Lazio, Sarri: "Siamo con l'acqua alla gola in Champions, troppo timorosi"

Le parole dell'allenatore biancoceleste nelle interviste e in conferenza stampa dopo la partita persa 3-1 con il Feyenoord: tutti gli aggiornamenti
7 min
Aggiorna

22:24

Le prossime partite della Lazio

La Lazio è ora attesa dal match di campionato contro la Fiorentina (lunedì 30 ottobre alle 20.45), poi dall'anticipo contro il Bologna (venerdì 3 novembre alle 20.45) e quindi dal ritorno con il Feyenoord (martedì 7 novembre alle 21). Poi, prima della nuova pausa per le nazionali, ci sarà il derby contro la Roma (domenica 12 novembre alle 18).


22:07

I dati della partita

Nonostante la sconfitta, la Lazio ha avuto un maggior possesso palla rispetto al Feyenoord: 52% a 48%. I tiri verso la porta sono 15 a 8 per gli olandesi, quelli nello specchio 5 a 4 per i padroni di casa. 2 a 0 il conto dei corner, 18 a 8 i falli fatti.

Feyenoord-Lazio 3-1, tabellino e statistiche


21:48

L'inserimento di Guendouzi e Castellanos

Sull'esclusione iniziale Guendouzi e Castellanos, entrati nel secondo tempo, Sarri replica: "Sono stato criticato per aver fatto giocare sempre gli stessi, adesso vengo criticato perché ruoto troppo... Mettetevi d'accordo. Li ho tenuti in panchina perché li ho avevo fatti giocare sabato sera. Poi contro una squadra del genere vai a scegliere la tecnica o la fisicità? Io ho più il rammarico per non aver fatto giocare Kamada. Se si esclude l'aspetto tecnico, forse era più una partita da Guendouzi. E Ciro non si può abbandonare. Se si fa giocare sempre Castellanos, Immobile non si riprende mai".


21:44

La preoccupazione di Sarri

Sarri risponde ancora in conferenza stampa: "Sono preoccupato di un aspetto, del fatto che questa squadra, anche nelle partite in cui fa bene, ha 10 o 15 minuti di vuoto totale. Quello ti lascia un minimo di preoccupazione perché ci sono delle partite in cui hai dei vuoti e li paghi caro. Quelli che sono entrati dalla panchina non sono entrati male. Se trovi la chiave su come incidere in maniera totale, le partite le vinci tutte. Sulle problematiche collettive sono più difficili da leggere. Pellegrini? In questo tipo di partite, con attaccanti offensivi, ho bisogno di difensori più applicati sulla fase difensiva. Anche se poi non è andata bene lo stesso". Alla domanda serve allenamento specifico per giocare in Champions, l'allenatore della Lazio risponde così: "Faccio fatica a capirle certe cose. Il carattere, che si giochi in Champions o altre competizioni, io non lo capisco. Le partite sono partite. Capisco che la pressione della Champions. Questa competizione prevede questo tipo di situazioni e di avversari. Faccio fatica a capirlo. Mi sarebbe piaciuto di più perdere per eccesso di faccia di cazzo, mi sarebbe piaciuto di più come atteggiamento".


21:39

L'analisi della partita

Ancora Sarri: "Nel primo tempo siamo stati tutto fuorché una squadra di personalità. Squadra non pronta? Noi in questa competizione siamo con l'acqua alla gola. Dobbiamo camminare in punta di piedi per non bere. Se diamo il 101% possiamo salvarci, altrimenti andiamo tremendamente in difficoltà. Non penso che i ragazzi abbiano avuto meno voglia di giocare a calcio di altre sere. È meglio perdere un pallone per giocare in velocità che per toccarlo una volta in più. Sono tutti aspetti inconsci, difficilmente ponderabili. Se penso di aver sbagliato la formazione? Mettiamola così, abbiamo perso 3-1 e quindi sì. Non è che si va analizzare una partita persa perché un calciatore era fuori sintonia".


21:32

Sarri in conferenza stampa

Inizia la conferenza stampa di Sarri allo stadio De Kuip di Rotterdam: "La nostra pressione? È stata fatta male per tempi, per intensità, per continuità. Andando uno a 30 all'ora e l'altro piano piano, è normale che arrivassero da tutte le parti. Il problema è l'atteggiamento, di poca personalità. Sapevamo che sarebbe stata questa la partita, è difficile da digerire il primo tempo che abbiamo fatto. Il secondo gol non si può prendere, il primo era nell'aria. Ma il secondo no. È altrettanto evidente che, quando ti pressano con questa intensità, poi nei 20 minuti finali ti concedono qualcosa e così è stato. Se rimani in partita qualcosa ti concedono, ma quello che non mi è piaciuto è l'atteggiamento remissivo".


21:25

Sarri e il cammino in Champions

Sarri guarda avanti, al cammino in Champions League: "Abbiamo due partite in casa e bisogna cercare di sfruttarle il più possibile e poi vediamo la classifica. In un girone di 6 partite se ne perdi una è problematica. La strada ancora lunga, speriamo di riuscire a risistemarla, ma se l’atteggiamento è questo non ce la facciamo. O diamo il 101% o facciamo tanta fatica a starci, siamo con l’acqua alla gola".


21:19

Sarri commenta la sua Lazio

Sarri parla ai microfoni di Sky della sconfitta della sua Lazio sul campo del Feyenoord: "Abbiamo fatto un primo tempo timorosi, anche a giocare, impauriti dalla loro aggressività e dalla loro pressione. Quando abbiamo preso il primo gol era nell'aria e ci poteva stare. Quando abbiamo preso il secondo gol invece no. Il primo tempo si poteva chiudere 1-0, anche se il 2-0 era meritato. Abbiamo avuto nel secondo tempo delle palle gol. Il primo tempo non mi è affatto piaciuto. Serviva un atteggiamento molto più di personalità e invece siamo stati remissivi. Anche nel giocare la palla ho visto timore. Se fai tre passaggi bene con le squadre aggressive, vai in porta. Ho vista differenza nervosa, emotiva, molto notevole. Difficoltà difensive? C’è molto da lavorare su tutti e 100 metri di campo. Il pressing fatto con quella intensità non ha senso, stavamo sbagliando tutto perché li facevamo tornare dentro al campo. Negli ultimi 25/-30 minuti abbiamo fatto qualcosa pìu di loro".


21:12

Il ritorno con il Feyenoord

La gara di ritorno con il Feyenoord, che a questo punto diventa decisiva per la corsa alla qualificazione nel gruppo E, è in programma a Roma martedì 7 novembre alle 21.


21:07

Confronto tra Sarri e lo spogliatoio

Interrogato da Sky, Mattia Zaccagni ha rivelato che negli spogliatoi Sarri non ha detto nulla di particolare ai suoi giocatori. L'attaccante della Lazio ha spiegato che il confronto tra squadra e allenatore, per esaminare il brutto ko di stasera, avverrà domani a Formello.


20:59

La serie nera della Lazio

La Lazio subisce gol in Champions League da 22 partite consecutive: è la striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente presenti nella massima competizione europea.

Feyenoord-Lazio 3-1, tabellino e statistiche


20:45

Tra poco le parole di Sarri

Maurizio Sarri tra poco commenterà in tv e in conferenza stampa la partita di Champions della sua Lazio, sconfitta 3-1 in casa del Feyenoord.


Rotterdam

© RIPRODUZIONE RISERVATA