Brasile, 2-0 all’Argentina con Gabriel Jesus e Firmino: è finale di Coppa America!

Traversa di Aguero, palo di Messi: l’Albiceleste cade sotto i colpi degli attaccanti di City e Liverpool e di uno straordinario Dani Alves. Per il titolo la Seleçao affronterà la vincente di Cile-Perù
Brasile, 2-0 all’Argentina con Gabriel Jesus e Firmino: è finale di Coppa America!© Getty Images

BELO HORIZONTE (Brasile) - Messi rimanda per l’ennesima volta il sogno di conquistare qualcosa con la sua nazionale. Il Brasile batte 2-0 l'Argentina e vola in finale di Coppa America. Al Mineirao di Belo Horizonte decidono i gol di Gabriel Jesus (19’) e Firmino (71’): il primo è arrivato dopo una straordinaria azione di Dani Alves con tanto di sombrero al povero Acuna, il secondo dopo la personale incursione dell’autore dell’1-0 abilissimo a resistere con tecnica e tenacia alla difesa argentina e a scaricare sull’attaccante del Liverpool per il facile raddoppio. La Seleccion è molto sfortunata: Aguero si ferma sulla traversa, Messi invece sul palo. Per il Brasile può davvero partire la festa: adesso attende la vincente dell’altra semifinale tra Cile e Perù ma soprattutto scaccia gli incubi del ‘Mineirazo’. Era la semifinale del 2014 contro la Germania, quel 7-1 che condannò la Seleçao alla pagina più nera della sua storia calcistica. Domenica si avrà davvero l’occasione di voltare pagina.

Messi si ferma sul palo: ennesima delusione con l’Argentina
Guarda la gallery
Messi si ferma sul palo: ennesima delusione con l’Argentina

In Argentina è già polemica

E qui si entra nel campo delle polemiche perché gli argentini hanno duramente contestato la direzione di gara, non tanto per l'operato dell'arbitro in campo, ma per quel che non è stato fatto in sala Var, visto che non sono stati concessi, né visionati, due possibili rigori: il primo per un fallo di Dani Alves su Aguero (tra l'altro sul prosieguo dell'azione è arrivato il 2-0), il secondo con Arthur e Otamendi protagonisti. "Una Varbaridad" è il gioco di parole scelto come titolo dal quotidiano argentino Olé. 

Dani Alves scatenato: la festa del Brasile può partire
Guarda la gallery
Dani Alves scatenato: la festa del Brasile può partire

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti