Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale trascina i suoi ai quarti

Il derby del Regno Unito deciso da un autogol di McAuley su cross della stella del Real Madrid
Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale vince il derby del Regno Unito
TagsEuro 2016GallesIrlanda del Nord

ROMA - Il Galles è ai quarti di finale dell'Europeo. Per avere ragione di una solida Irlanda del Nord (1-0) c'è voluto lo zampino della star, Gareth Bale. Non ha segnato, ma ha provocato l'errore di McAuley  ad un quarto d'ora dalla fine del match che ha regalato la qualificazione ai gallesi. Una partita difficile per Bale e compagni, imbrigliati dall'agonismo degli avversari. Ma l'attaccante del Real, dopo averci provato senza fortuna su punizione, è riuscito comunque a trascinare i suoi ai quarti, dove il Galles troverà la vincente di Ungheria-Belgio. 

Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale vince il derby del Regno Unito
Guarda la gallery
Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord 1-0: Bale vince il derby del Regno Unito

POCHE EMOZIONI - Prima parte del match poco spettacolare. Al 19' Ramsey regala un brivido: interviene su un colpo di testa di Vokes mettendo in rete, l'arbitro inglese Atkinson annulla per fuorigioco. Risponde l'Irlanda del Nord con un tiro centrale di Ward alzato sopra la traversa da Hennessey. Il Galles prova ad attaccare ma gli avversari chiudono tutti gli spazi, lasciando in avanti il solo Lafferty. Il risultato è che il primo tempo si chiude come era iniziato: nella noia.

SQUILLO GALLESE - L'Irlanda del Nord parte meglio nella ripresa, ma la prima occasione è per il Galles: Vokes spedisce fuori di testa un buon cross di Ramsey. Al 57' finalmente Bale: su calcio di punizione chiama McGovern ad una grande parata. L'Irlanda del Nord alza il baricentro rispetto al primo tempo, il pressing comincia sui difensori avversari: il Galles fa una grande fatica così a creare gioco. La partita sembra destinata ai supplementari, invece al 75' passa il Galles. L'autogol è di McAuley, ma gran parte del merito della rete va a Bale, il cui cross teso e forte davanti alla porta induce all'errore il difensore. E' il gol che decide il derby del Regno Unito e che significa quarti di finale per il Galles. 

GALLES-IRLANDA DEL NORD 1-0: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti