Euro 2016 Italia, Tavecchio: «Abbiamo dato una lezione di calcio e di comportamento»

Il presidente della Figc: «Conte ha dimostrato quanto capisca i giovani e come sa metterli assieme». Grande successo anche negli ascolti tv: la partita Belgio-Italia ha raggiunto 52.66% di share
Euro 2016 Italia, Tavecchio: «Abbiamo dato una lezione di calcio e di comportamento»© ANSA
7 min

ROMA - "Prestazione maiuscola" degli azzurri, "il marchio Italia è un marchio nel mondo, chi gioca contro noi sa di trovarsi di fronte una grande nazionale"

così il presidente della Figc Carlo Tavecchio ai microfoni di 'Radio anch'io lo sport', commentando la vittoria di ieri sera sul Belgio. "Abbiamo dato una lezione di calcio e anche di comportamento. Nel centro di Lione c'erano 12mila italiani, non c'è stato il minimo screzio, abbiamo dato lezione di correttezza e di grande signorilità".

CONTE FA INNAMORARE LA STAMPA INGLESE: «IL MIGLIOR ALLENATORE DELL'EUROPEO»

CONTE - Per il ct azzurro Antonio Conte grandi elogi del presidente della Federacalcio dopo la vittoria di ieri sul Belgio. "Partita preparata bene -ha detto Tavecchio- in un momento in cui pochi credevano nella nostra squadra e c'erano perplessità; ha presentato uno schieramento all'inizio poco capito, ma che ha dato i risultati migliori. Conte ha dimostrato quanto capisca i giovani e come sa metterli assieme. Siamo già tutti sul campo in vista della Svezia. Se vinciamo facciamo en plein e passiamo turno".

"Quando ho fatto il contratto con Conte -ha proseguito Tavecchio- sapevo perfettamente che dopo due anni avrebbe lasciato. Conte voleva fare questa grande esperienza, ma lui è uno che il campo lo sogna. Siamo contenti di quel che ha realizzato e che farà. Ieri sera abbiamo fatto solo un primo tassello. Non è che abbiamo scoperto tutto il mondo, ma siamo consci della nostra forza". A suo tempo -ha proseguito il numero della federcalcio- "feci una scelta istintiva e immediata, ma il nome era fuori discussione, il momento era quello che era sul piano economico, in un paese che aveva ed ha ancora qualche sofferenza, ma siamo intervenuti con un grande sponsor per i soldi che non avevamo".
Tavecchio ha poi esaltato di Conte "la sua capacità di mettere insieme i giocatori con un concetto di organizzazione del calcio". Grande successo della Nazionale anche per ciò che riguarda gli ascolti televisivi: la partita Belgio-Italia, vinta dagli azzurri per 2-0, ha raggiunto 15 milioni 513 mila spettatori e il 52.66% di share.

FOTO, STAMPA ESTERA CELEBRA L'ITALIA

CAPITOLO LIPPI - "Il figlio di Lippi fa il procuratore, ma non è un problema nostro". Così il presidente della federcalcio ha risposto a una domanda su cosa intenda fare la Figc riguardo alla nomina per ora bloccata del nuovo responsabile dell'area tecnica azzurra (l'ex ct Lippi appunto) visto il possibile conflitto di interessi con la professione di procuratore esercitata dal figlio. La questione "è stata affidata ai saggi federali che ci diranno se è possibile superare questo ostacolo normativo".

Tavecchio ha aggiunto che "quando si decise di creare l'area tecnica si pensò subito a un tecnico competente, di grande livello e all'altezza per quel compito. La scelta cadde su Lippi. Onestamente tanti problemi sono sorti dopo, così ho ritenuto di passare alla magistratura sportiva l'esame della questione". Alla domanda se in Figc si sta comunque già pensando a una scelta alternativa a Lippi? Tavecchio ha risposto "sono abituato a risolvere un problema per volta. Di sicuro so vorrei creare un'area tecnica competente, dove ci sia una specie di cantera con i nostri allenatori e i ragazzi dai 15 anni in poi".

TUTTO SULL'ITALIA - TUTTO SU EURO 2016

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA