ROMA - Cristiano Ronaldo non ha preso bene l'1-1 contro l'Islanda. Il pari rimediato all'esordio dal Portogallo non è andato giù alla stella del Real Madrid che nel post partita ha manifestato ai giornalisti tutto il suo rammarico per l'inaspettato pareggio. CR7 ha analizzato l'ultima sfida della prima giornata di Euro 2016, che effettivamente ha visto i lusitani dominare la scena, senza però trovare quella continuità offensiva che in molti si sarebbero aspettati, soprattutto da un campione assoluto come il tre volte Pallone d'Oro: «Ho pensato che avevano vinto l'Europeo per come hanno esultato alla fine. È stato incredibile. Abbiamo provato in tutti i modi a vincere la partita mentre l'Islanda non ha fatto nulla. Questo, secondo me, dimostra la loro piccola mentalità e che non faranno nulla in questa competizione. È normale restare con l'amaro in bocca - ha aggiunto una delle stelle più importanti di Euro 2016 - se si ha una squadra più forte che crea più occasioni da rete, ma non si riesce a vincere. Ma così è il calcio. Ad ogni modo, mancano ancora due partite e noi restiamo molto fiduciosi?».


LA RISPOSTA DI LAGERBACK - Ovviamente non si è fatta attendere la risposta del ct dell'Islanda, Lars Lagerback, che ha replicato a Ronaldo con estrema serenità: «Accade spesso che i giocatori e le squadre che si aspettano di vincere senza poi riuscirci diano la colpa agli avversari ma se vogliono batterci possono farlo solo giocando meglio di noi. È così semplice...». Poi grande gioia per il pari all'esordio assoluto: «Sono accadute tante cose per noi in questa prima partita. È stata la nostra prima volta ed è stato fantastico, come se avessimo giocato a casa perché i nostri tifosi sono stati incredibili e questo ci ha fatto sentire meglio soprattutto verso la fine del match quando eravamo un po' stanchi. È un'impresa storica per il nostro calcio»
FOTO, RONALDO-IBRA ALL'ASSALTO DI PLATINI
LE CRITICHE DI KAHN - Chi non ha risparmiato critiche a Ronaldo è stato Oliver Kahn, ex portiere del Bayern Monaco. L'estremo difensore classe 1969 ha commentato il match del Portogallo per la tv tedesca e a fine partita non sono mancate le critiche per il talento portoghese: «Ha giocato una partita discreta, ma considerando il suo ruolo avrebbe dovuto fare molto di più. Quando un giocatore invecchia dovrebbe realizzare che il tempo passa. È noioso dare di se stessi sempre la stessa immagine, lo stesso atteggiamento. Ha segnato il rigore della vittoria contro l'Atletico nella finale di Champions League e ovviamente si è levato la maglietta, ma uno come lui che ha vinto così tanto dovrebbe contenersi.

FOTO: CRISTIANO RONALDO, CHE DELUSIONE