Europei, top e flop dei gironi per Giannichedda

L'analisi dell'ex centrocampista di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D dopo la conclusione della fase a gruppi dell'Europeo
Europei, top e flop dei gironi per Giannichedda
Giuliano Giannichedda
3 min

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offrirà per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succederà all’Europeo.

Europei, il programma completo degli ottavi

Europei, le pagelle degli ottavi di finale

Chiusa la fase a gironi: sorpresa Svezia, flop Turchia

E' finita la prima parte degli Europei, con la conclusione della fase a gironi: tutte le big sono passate agli ottavi di finale. Alcune, come Germania e Spagna, a fatica. Altre, come Italia e Belgio, alla grande. Tanta delusione per Turchia e Polonia. La Svezia, invece, che è riuscita a vincere il girone in tranquillità, è la principale sopresa. Tanta fisicità e pochi gol, ad eccezione del girone infernale che vede uscire una grandissima Ungheria vicina all’impresa.

Portogallo-Francia 2-2: curiosità e statistiche

Dall'Austria alla finale: le possibili avversarie dell'Italia

Ronaldo c'è sempre, Kane e Morata da rivedere

Nella fase a gironi ci sono stati calciatori che hanno rispettato le aspettative e altri, invece, che hanno un po' deluso. Ronaldo, Lukaku e Benzema sono assolutamente tra i 'giocatori che non mancano mai', sempre puntuali e decisivi agli appuntamenti importanti. Sottotono, invece, due grandi attaccanti come Kane e Morata. Da loro due ci si aspettava di più.

Ronaldo ringrazia Ali Daei: "Sono veramente orgoglioso"

Italia, allenamento in vista dell'Austria


© RIPRODUZIONE RISERVATA