In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito del Corriere dello Sport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offre per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succede all’Europeo.
Inghilterra, difesa forte ma lenta
Ci siamo. Il percorso è stato bello, lungo, faticoso, pieno di soddisfazioni. Il libro è stato scritto, manca solo il titolo e speriamo che sia quello che tutti sogniamo. Giochiamo contro un’Inghilterra che, come noi, ha meritato la finale. Una squadra solida in difesa e in mezzo al campo. Grandissima qualità in avanti, con tanti giocatori da alternare. Un mix tra giovani ed esperti che rende il gruppo amalgamato. Pickford è un buon portiere ma alcune volte un po’ incerto. La difesa è a 4, con Walker (migliorato tantissimo con Guardiola) e Shaw sulle corsie esterne. Stones e Maguire sono i 2 centrali di difesa. Fortissimi fisicamente ma un po’ lenti. Possono andare in difficoltà con la palla dietro le loro spalle.
L'attacco è il reparto migliore
Philips e Rice sono i due centrocampisti centrali e, forse, sono le vere sorprese in positivo dell’Inghilterra ad Euro2020. Sanno pressare e giocare: due ottime intuizioni di Southgate. Saka (o Foden), Mount e Sterling supportano Kane. Sicuramente, l'attacco è il loro reparto migliore.
Italia-Inghilterra, la chiave della partita
La chiave: in fase di non possesso, bisogna fermare le loro corsie esterne di attacco. Hanno giocatori molto veloci che creano sempre superiorità. Non bisogna lasciare campo alle loro ripartenze. Attenzione anche alle palle inattive. Hanno giocatori molto abili nel gioco aereo. In fase di possesso far prevalere la superiorità numerica e qualitativa in mezzo al campo (3 contro 2) e cercare la verticalizzione tra i loro 2 difensori centrali.