Europa League, Lazio super: 2-0 al Rosenborg. Doppietta Djordjevic

L'attaccante serbo, al debutto in Europa con la maglia della Lazio, decide il match in Norvegia con una doppietta
Europa League, Lazio super: 2-0 al Rosenborg. Doppietta Djordjevic© LaPresse
4 min

ROMA - La Lazio cura in Europa i mali del campionato e torna a vincere dopo le due sconfitte consecutive con Atalanta e Milan. In Norvegia i biancocelesti battono 2-0 il Rosenborg e mettono quasi in tasca il pass per i sedicesimi di finale di Europa League. Vista anche la vittoria larga del St.Etienne sul Dnipro, alla squadra di Pioli, prima in classifica con 10 punti, basterà fare un punto nelle prossime due partite (Dnipro in casa e St.Etienne in trasferta) per avere l'aritmetica certezza della qualificazione. Curato anche il mal di trasferta: la Lazio non vinceva lontano dall'Olimpico dal 27 settembre, unico successo fuori casa della stagione contro l'Hellas Verona. Pioli ora può concentrarsi sul campionato e soprattutto sul derby, cui già ha cominciato a pensare visto che ha lasciato a casa diversi titolari.

TURN OVER PER IL DERBY - Pioli si affida a un massiccio turn over in vista della sfida con la Roma all'Olimpico in programma domenica alle 15. Marchetti, Lulic, Biglia, Felipe Anderson, Milinkovic, Klose più Mauricio squalificato sono rimasti ad allenarsi a Formello. Ad affrontare la lunga e faticosa trasferta in Norvegia, sul campo del Rosenborg, va la Lazio B, con Morrison trequartista alla prima da titolare. I tanti cambi però non impediscono ai biancocelesti di imporre la loro forza in quello che una volta era un vero e proprio fortino. Ancora adesso lo stadio del Rosenborg, dove si giocherà la finale di Supercoppa europea nel 2016, è uno spettacolo: 22 mila tifosi hanno riempito gli spalti, saltando e cantando per tutta la partita.

ROSENBORG-LAZIO 0-2, TABELLINO E STATISTICHE 

EUROPA LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE


DJORDJEVIC SHOW - Djordjevic, al suo debutto in Europa prende subito per mano la Lazio e dopo soli nove minuti la porta in vantaggio con uno stacco di testa vincente su calcio d'angolo. La gara si mette sui binari giusti per la squadra di Pioli che dimostra una certà superiorità tecnica rispetto ai norvegesi.

Al 28' Djordjevic in contropiede firma il raddoppio su assist di Onazi. Tutto troppo facile per la Lazio che sembra in grado di sovrastare l'avversario. Al 34' Radu va giù in area dopo un contatto, ma l'arbitro decide di non concedere un rigore che poteva starci. Due minuti dopo Hoedt vede annullarsi il 3-0, ma questa volta la decisione è giusta perché c'era Gentiletti in fuorigioco.

QUALIFICAZIONE IN TASCA - Nel secondo tempo la Lazio abbassa tanto il ritmo e tira i remi in barca, senza rischiare nulla però. I biancocelesti gestiscono il risultato e vanno vicino al 3-0 ancora con Djordjevic: sarebbe stata una notte da sogno per il serbo che poi al 65' lascia il posto a Matri. Unico neo della serata, l'espulsione ingenua di Keita, che si prende il rosso all'81' per uno stupido quanto inutile fallo di reazione. L'Europa League per ora è archiviata. Da domani si pensa solo al derby.


© RIPRODUZIONE RISERVATA