Sorteggio Europa League: Sparta Praga-Lazio negli ottavi di finale

Urna benevola a Nyon: biancocelesti accoppiati con i cechi. L'andata si giocherà in trasferta mentre il ritorno andrà in scena all'Olimpico. Derby Bilbao-Valencia e Liverpool-United. Dortmund-Tottenham e Villarreal-Leverkusen da brividi!
Sorteggio Europa League: Sparta Praga-Lazio negli ottavi di finale© EPA
Francesco Tanilli
11 min

ROMA - La Lazio ha pescato lo Sparta Praga negli ottavi di finale di Europa League. Un sorteggio davvero benevolo per i biancocelesti di Stefano Pioli che a questo punto possono davvero sperare di proseguire il loro cammino in Europa League.

Evitate tutte le squadre più forti (inglesi, tedesche e spagnole) che in molti casi si affronteranno tra di loro eliminandosi e pescato, invece, un avversario comunque alla portata. La Lazio poi è stata anche fortunata ad essere sorteggiata per seconda e quindi potrà giocare il ritorno in casa, tra le mura amiche dell'Olimpico: andata il 10 marzo, ritorno il 17.

ECCO GLI ORARI C'È IL PRECEDENTE - La Lazio quindi giocherà l'andata a Praga alle ore 21 mentre il ritorno andrà in scena all'Olimpico alle ore 19. Ecco il quadro completo degli orari: 
Ore 19: Leverkusen-Villarreal; Valencia- Athletic Bilbao; Manchester United-Liverpool; Lazio-Sparta Praga. Ore 21: Anderlecht-Shakhtar; Siviglia-Basilea; Tottenham-Borussia Dortmund; Braga-Fenerbahçe. Esattamente l'opposto per le sfide di ritorno. 

La stessa Uefa con un suo tweet ci ricorda il precedente in Champions League tra Lazio e Sparta Praga. Nella stagione 2000-2001, con lo scudetto sul petto, il club di Sergio Cragnotti vinse sia all'andata che al ritorno contro i cechi: 3-0 all'Olimpico e 1-0 in trasferta. Un motivo in più per Pioli per sorridere: anche la cabala è dalla sua parte. In generale Lazio e Sparta si sono affrontate già quattro volte nelle Coppe: due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

L'EX, STEFANO PIOLI E LIBOR - Tra l'altro la stessa Uefa ricorda come Pavel Nedved ha giocato in entrambe le formazioni all'inizio della sua carriera e nel 1996 giocò sia per i cechi che per i capitolini. Molto soddisfatto del sorteggio ovviamente Pioli, anche se il tecnico sottolinea in ogni caso la forza degli avversari e che, soprattutto, non dovranno essere sottovalutati: «Lo Sparta Praga è una squadra forte ma anche noi lo siamo e abbiamo buone probabilità». Anche un altro ex, infine, ha detto la sua sull'accoppiamento tra Sparta Praga e Lazio determinato dall'urna di Nyon. Si tratta di Libor Kozak che su twitter ha postato: «Sparta-Lazio interesting..but sempre Forza Lazio @OfficialSSLazio @EuropaLeague». Insomma, nonostante la sua nazionalità l'ex attaccante della Lazio non ha dubbi su chi vorrebbe ai quarti di finale.

LA STRADA VERSO LA FINALE - Detto degli ottavi di finale, in caso di passaggio del turno la Lazio sarà impegnata nei quarti il 7 e il 14 aprile (il sorteggio ci sarà il 18 marzo, il giorno dopo la sfida di ritorno degli ottavi contro lo Sparta Praga). Poi le seemifinali andranno in scena il 28 aprile e il 5 maggio (sorteggio il 15 aprile) mentre la finalissima si giocherà a Basilea, mercoledì 18 maggio al St. Jakob-Park alle 20.45.

RIVIVI IL SORTEGGIO MINUTO PER MINUTO

13.22 - TERMINATO IL SORTEGGIO, LA LAZIO GIOCHERÀ LA PRIMA IN TRASFERTA
Il 10 marzo la Lazio giocherà in Repubblica Ceca, mentre il 20 la sfida dell'Olimpico

13.21 - FENEREBAHCE CONTRO IL BRAGA
Il Fenerbahce contro il Braga

13.20 - BORUSSIA DORTMUND CONTRO IL TOTTENHAM
Il Borussia sfiderà il Tottenham

13.19 - SPARTA PRAGA CONTRO LA LAZIO
Lo Sparta Praga giocherà contro la Lazio 

13.18 - LIVERPOOL CONTRO IL MANCHESTER UNITED
Gli inglesi del Liverpool giocheranno contro il Manchester United

13.17 - ATHELTIC BILBAO CONTRO IL VALENCIA
Il Bilbao sfiderà il Valencia

13.15 - VILLARREAL CONTRO IL BAYER
Il Villarreal giocherà contro il Bayer Leverkusen

13.14 - ORA IL BASILEA CONTRO IL SIVIGLIA
Estratto il Basilea. Giocherà contro il Siviglia

13.13 - SHAKHTAR-ANDERLECHT
Prima squadra Shakhtar. Giocherà contro Anderlecht

13.12 - INIZIA AL SORTEGGIO
Via al sorteggio

13.11 - ANCHE ROGER FEDERER TWITTA SULL'EUROPA LEAGUE


Il grande tennista svizzero dedica un post su twitter alla competizione europea

TUTTO SULLA LAZIO - STATISTICHE EUROPA LEAGUE

13.10 - IN SALA C'È ALEXANDER FREI
L'ambasciatore della finale, ex attaccante svizzero, dice la sua sull'Europa League. Parteciperà al sorteggio effettuando le estrazioni

13.07 - LAZIO-BAYER? BOTTA E RISPOSTA SU TWITTER
I tedeschi che hanno eliminato i biancocelesti ai preliminari di Champions provocano i biancocelesti sui social. Clicca qui per maggiori informazioni.

LAZIO SHOW CON IL GALA - BOTTA E RISPOSTA CON IL BAYER

13.05 - IL FILMATO CON TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE
Mostrato un filmato con tutti i gol più belli delle squadre arrivate agli ottavi di finale

13.00 - VIA AL SORTEGGIO
Si spiegano le procedure per l'accoppiamento. Non ci sono teste di serie. 

TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA