Europa League, tre spagnole ai quarti. Il Liverpool elimina il Manchester United

Al Villarreal basta lo 0-0 contro il Bayer Laverkusen. Fondamentale il gol di Aduriz per l'Athletic Bilbao nella sconfitta per 2-1 contro il Valencia. Sorpresa Braga. Domani il sorteggio
Europa League, tre spagnole ai quarti. Il Liverpool elimina il Manchester United© EPA
5 min

VALENCIA (SPAGNA) - Il Valencia ribalta il risultato nel primo tempo mettendo a segno due reti e recuperando lo svantaggio subito all'andata in casa del Bilbao dove aveva perso 1-0. Santi Mina pareggia al 13' con un bellissimo tiro di destro al volo da centro area. Il difensore Santos raddoppia al 37' con un colpo di testa imparabile da calcio d'angolo. Il Bilbao passa il secondo tempo alla ricerca del gol che lo farebbe passare ai quarti di finale di Europa League e al 75', il solito Aduriz, capocannoniere della competizione con 8 centri, trova la rete grazie a un tiro di destro che va a insaccarsi nell'angolino basso. Il Valencia si abbatte e lascia definitivamente il controllo del match ai baschi che non faticano a gestire il possesso del pallone fino al 90'. Gary Neville sembra giunto al capoline della sua avventura spagnola alla guida dei pipistrelli. 

VALENCIA-ATHLETIC BILBAO 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

LEVERKUSEN (GERMANIA) - Il Villarreal, vittorioso per 2-0 all'andata, va al riposo sullo 0-0 contro il Bayer Leverkusen, la squadra che aveva eliminato la Lazio dai preliminari di Champions League. I tedeschi dominano i primi 45 minuti, ma non riescono a ridurre lo svantaggio nonostante la mole di occasioni create. Nel secondo tempo la pressione dei tedeschi cala e il Sottomarino Giallo può gestire il risultato senza faticare. Il Villarreal passa ai quarti di Europa League come l'Atheltic Bilbao. 

BAYER LEVERKUSEN-VILLARREAL 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

MANCHESTER (INGHILTERRA) - Al Manchester United non riesce l'impresa di ribaltare lo 0-2 di Anfield Road di una settimana fa. Il Liverpool reagisce con una magia di Coutinho al vantaggio dei Red Devils su rigore (Martial al 32'), pareggia 1-1 e guadagna l'accesso ai quarti di finale di Europa League. Per Louis Van Gaal e il suo United è l'ennesima serata amare di una stagione in cui continuano a sfuggire di mano obiettivi. Resta solo la Fa Cup, con il replay del match dei quarti di finale contro il West Ham. 

LE ALTRE - La sorpresa della serata è il Braga, che elimina il Fenerbahce con un 4-1 che annulla l'1-0 dell'andata in favore dei turchi. Portoghesi avati con Hassan (11'), poi il Fenerbahce trova il pareggio nel recupero del primo tempo con Potuk. La partita cambia al 66', quando Topal si fa espellere per un fallo di mano in area che provoca il rigore. Josue non sbaglia dal dischetto. Negli ultimi 20 minuti il Braga dilaga: Stojiljkovic e Silva fissano il risultato sul 4-1 finale. Ultimi minuti incandescenti, con altri due espulsi nei turchi. Volkan Sen, prima di lasciare il campo, applaude polemicamente l'arbitro croato Bebek e lo spintona, una reazione che potrebbe costargli una lunga squalifica.

Tutto da pronostico negli altri confronti. Passano Shakhtar (1-0 in casa dell'Anderlecht), Siviglia (3-0 al Basilea grazie a un super Gameiro) e Borussia Dortmund (2-1 al Tottenham).

LE QUALIFICATE - Ecco l'elenco completo delle otto squadre che accedono ai quarti di finale di Europa League, domani il sorteggio: Sparta Praga (Repubblica Ceca), Villarreal, Athletic Bilbao e Siviglia (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Braga (Portogallo), Liverpool (Inghilterra), Borussia Dortmund (Germania).

LAZIO ELIMINATA: SCONFITTA CASALINGA PER 3-0 CONTRO LO SPARTA PRAGA 

TUTTE LE PARTITE DI EUROPA LEAGUE

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA