Roma-Bayer 1-0, la moviola: Oliver risparmia il rosso a Tah

Manca una sanzione per il difensore della squadra tedesca che avrebbe determinato la superiorità numerica per i giallorossi
Dario Cervellati
1 min

Arbitro: Oliver 5,5

L’errore più evidente del primo tempo di Michael Oliver, non troppo convincente nell’attività di prevenzione e nella coerenza degli interventi disciplinari, è il mancato cartellino giallo a Tah per l’intervento su Abraham al 17’. L’arbitro inglese, che inizialmente aveva lasciato continuare il gioco con palla alla Roma, torna sui passi, dopo aver giudicato non concretizzato il vantaggio, e concede un calcio di punizione diretto, ma, erroneamente, non prende il provvedimento disciplinare: il giocatore del Bayer era in ritardo e con lo scarpino sollevato da terra. L’imprudenza era evidente.

La gestione dei cartellini

E l’ammonizione avrebbe potuto condizionare la gara di Tah che ha ricevuto poi giustamente un cartellino giallo (sarebbe stato il secondo), al 13’ del secondo tempo, dopo che era corso nel piccolo parapiglia generato dopo il fallo di Diaby (ammonito) su Pellegrini. E nella circostanza viene ammonito anche Mancini: la decisione è giusta, ma, poco più tardi, al 33’, Oliver risparmia un cartellino giallo a Palacios per un calcione rifilato a Pellegrini. Corrette le altre ammonizioni, e regolare l’intervento di Cristante che sulla linea di porta respinge col petto il tiro di Frimpong.

VAR: Attwell 6

Non deve fare altro che confermare la decisione sul petto di Cristante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA