Trofeo UEFA Europa League: peso, replica e valore 

La storia e il prestigio del Trofeo UEFA Europa League: un simbolo di eccellenza nel Calcio Europeo. Leggi di più sulla sua evoluzione e sul design
Trofeo UEFA Europa League: peso, replica e valore 
2 min

Storia del trofeo UEFA Europa League 

Il trofeo, introdotto per la prima volta nel 1972, si è evoluto nel suo significato e prestigio. Originariamente era il premio per vincere la Coppa UEFA, meno prestigiosa rispetto alla Coppa Campioni d'Europa. Con il passaggio a UEFA Europa League nel 2009 e l'introduzione di nuovi formati, il trofeo ha acquisito ulteriore importanza. Sebbene il suo design sia rimasto costante, la sua rilevanza è cresciuta parallelamente alla popolarità del torneo, specialmente dopo il rebranding e la ristrutturazione del 2009.

Europa League: com'è fatto il trofeo 

Creato dall'artigianato di qualità del laboratorio Bertoni a Milano, questo trofeo si distingue per il suo design unico. Presenta un calice d'argento posizionato su un piedistallo di marmo. La base del trofeo è arricchita da una scultura di calciatori in movimento, quasi in lotta per un pallone, che sostiene il calice, abbellito con l'emblema della UEFA.

Quanto pesa il trofeo Europa League 

Con un peso di 15 kg e dimensioni di 65 cm in altezza, 33 cm di larghezza e 23 cm di profondità, è il più pesante tra i trofei assegnati nelle competizioni UEFA.

Replica trofeo UEFA Europa League

Una caratteristica interessante del trofeo è che l'originale è sempre custodito dalla UEFA. Le squadre vincitrici vengono premiate con una replica identica nelle dimensioni e nei dettagli. Inoltre, esiste una norma speciale per i club che riescono a vincere il trofeo tre volte consecutive o cinque volte in totale. Ricevono un premio di riconoscimento unico e iniziano un nuovo ciclo. Questa regola è stata esemplificata nel 2015-16 dal Siviglia, che ha conquistato il suo quinto titolo totale e il terzo consecutivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA