Roma-Milan, Marciniak e quel precedente su Leao in Napoli-Milan

L'arbitro polacco non fischiò il fallo del giocatore rossonero su Lozano in area di rigore
Roma-Milan, Marciniak e quel precedente su Leao in Napoli-Milan
2 min

Szymon Marciniak è stato designato dalla UEFA come arbitro per il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan, in programma giovedì 18 aprile all'Olimpico. Per il direttore di gara polacco non si tratta del primo derby italiano da dirigere nelle coppe europee.

Il precedente di Marciniak nei derby italiani in Europa

La scorsa stagione, infatti, a Marciniak venne assegnato il quarto di finale di ritorno Napoli-Milan in Champions League e sul risultato di 0-0 (all'andata era finita 1-0 per i rossoneri a San Siro) non fischiò un calcio di rigore dopo una brutta entrata in scivolata di Rafael Leao su Lozano in area al minuto 35. La partità terminò poi 1-1 con la qualificazione della squadra di Stefano Pioli alle semifinali.

Il caso prima della finale di Champions League

Marciniak, che nel 2022 e nel 2023 ha vinto il premio come miglior arbitro mondiale, arbitrò anche la finale della scorsa Champions League tra Manchester City e Inter a Istanbul. Prima della partita, però, venne travolto dalle polemiche in quanto presenziò ad un evento organizzato dell'estrema destra polacco. Si parlò anche di una possibile sostituzione, ma alla fine fu lui il fischietto della finale, poi vinta dagli uomini di Guardiola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA