Atalanta-Marsiglia rivivi la diretta 3-0: Gasperini vola in finale

Partita comandata contro i francesi. In gol Lookman, Ruggeri e Touré. Unico spavento per Musso: una traversa di Veretout
13 min

BERGAMO - Grandissima Atalanta, è in finale in una competizione europea per la prima volta nella sua storia. Marsiglia battuto 3-0 (dopo l’1-1 dell’andata) grazie ai gol di Lookman, Ruggeri e El Bilal Touré nel finale. Partita comandata al Gewiss Stadium. Musso impensierito solo da una punizione di Veretout: traversa. Gasperini vola a Dublino, l’appuntamento è al 22 maggio contro il Bayer Leverkusen.

Atalanta-Marsiglia, tabellino e statistiche


23:50

Atalanta, le parole di Ruggeri

"Possiamo sognare a occhi aperti, siamo in finale: dobbiamo goderci questo momento perché è bellissimo, spettacolare". Lo ha dichiarato Matteo Ruggeri ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria contro il Marsiglia che vale la finale di Europa League. "Il gol? Per me è un motivo di grande orgoglio - ha proseguito -, i miei genitori hanno fatto tanti sacrifici per darmi la possibilità  di arrivare fin qui, mi hanno cresciuto ed educato col massimo rispetto. É un cammino fantastico sin dal girone, adesso andiamo a giocarci tutto a Dublino, proveremo a mettere in difficoltà il Bayer".


23:43

Il trofeo dell’Europa League

Con i suoi 15 kg è il più pesante messo in palio dalla Uefa. Per rendere il tutto ancor più interessante, non ha i manici. Va ricordato che la squadra vincitrice dell'edizione 2023/24 guadagna anche un posto nella fase a gironi di UEFA Champions League 2024/25, se non si qualifica attraverso le competizioni nazionali.


23:37

Il futuro di Gasperini secondo Percassi

"Gasperini è stato determinante, siamo sempre cresciuti anno dopo anno insieme e grazie a lui. Qualche volta è un po' particolare, ma è straordinario. Abbiamo un altro anno di contratto con l'allenatore. É impossibile che qualcuno possa venire a prendercelo. Se poi lui vorrà andare ci metteremo a parlare, con grande dispiacere. Noi non pensiamo di modificare l'accordo".


23:30

Atalanta, la gioia di Percassi

"Una soddisfazione impagabile. Per noi è stato incredibile, ma soprattutto per i bergamaschi. Un risultato incredibile e impensabile. Siamo contentissimi". Lo ha dichiarato il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria contro il Marsiglia. "Partiamo ogni anno per salvarci, ora siamo in corsa su tutto. Una cosa impensabile. Siamo veramente contentissimi", ha aggiunto il numero 1 del club che ha conquistato l'accesso alla prima finale europea della sua storia.


23:24

Europa League, il regolamento della finale

Se il risultato è in parità alla fine dei tempi regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se una delle due squadre segna più gol dell'altra durante i tempi supplementari, viene dichiarata vincitrice. Se il punteggio rimane in parità dopo i tempi supplementari, il vincitore sarà determinato dai calci di rigore.


23:18

Dove si giocherà la finale di Europa League

Con una capienza superiore ai 50.000 spettatori, la Dublin Arena ospita le partite delle nazionali di calcio e rugby dell'Irlanda. Inaugurato per la prima volta nel 2010, lo stadio ospiterà la sua seconda finale di UEFA Europa League dopo quella del 2011 tra Porto e Braga.


23:10

Atalanta, arrivano i complimenti di Gravina

“Atalanta straordinaria! La conquista della finale di Europa League è un'altra bella notizia per il nostro movimento e il giusto premio per la famiglia Percassi e la società nerazzurra, che ha fatto della programmazione e della sostenibilità un modello vincente sia in campo che fuori". Immediata la reazione del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, dopo la storica finale conquistata dai nerazzurri di Gasperini.


23:03

Atalanta in finale, il dato che sorprende

L'Atalanta ha raggiunto la finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia ed é diventata la 1ª squadra a raggiungere la sua prima finale in questa competizione da quando il Dnipro ha giocato la finale di Europa League. Lo riporta Opta.


22:59

L'avversario in finale: sfida al Bayer Leverkusen

Il Bayer Leverkusen rimonta la Roma, in Germania finisce 2-2 (dopo il 2-0 dell'andata). I tedeschi saranno gli avversari dell'Atalanta in finale di Europa League.


22:51

90'+4' - L'Atalanta cala il tris: finisce la partita!

Gol dell'Atalanta, la ciliegina sulla torta. Grande gol di El Bilal Touré che scappa via sulla sinistra e con il destro non sbaglia. Finisce 3-0.


22:47

90+1' - Punizione di Veretout

Punizione di Veretout da molto lontano, Musso questa volta non si fa sorprendere. Parata tranquilla.


22:44

88' - Stadio già in festa

Al Gewiss Stadium la festa è già iniziata. I tifosi vedono Dublino...


22:36

80' - Tiro di Koopmeiners, Pau Lopez c'è

Tiro violento del centrocampista dell'Atalanta e respinta del portiere. Grande match giocato fin qui da Koopmeiners.


22:32

75' - Il Marsiglia ci prova, l'Atalanta controlla

Il Marsiglia tenta il tutto per tutto, ma al momento non mette paura all'Atalanta. Siamo sempre sul 2-0 e partita in mano ai nerazzurri.


22:19

63' - Traversa di Veretout

Il Marsiglia non si arrende. Tiro di Veretour su punizione da lontano: traiettoria particolare, è traversa. Musso un po' distratto.


22:08

52' - Gol fantastico di Ruggeri

Un gol incredibile di Ruggeri. Da sinistra si aggiusta la palla sull'esterno destro e da dentro l'area calcia fortissimo: rete! Atalanta va sul 2-0.


22:06

50 - Rischio per l'Atalanta

Ndiaye vicino al gol. Incomprensione Djimsiti-Musso, il giocatore del Marsiglia prova il pallonetto: palla fuori di poco.


22:01

46' - Inizia la ripresa di Atalanta-Marsiglia

Si riparte. Primo pallone per la squadra di casa in vantaggio per 1-0.


21:46

45' - Finisce il primo tempo: Atalanta-Marsiglia 1-0

Niente recupero, tutti a riposo. Atalanta avanti 1-0 con il gol di Lookman. Risultato stretto, la squadra di Gasperini ha avuto tante occasioni.


21:45

44' - Zappacosta ci prova, palla fuori

Zappacosta si fa tutta la fascia destra poi in area calcia da posizione defilata: esterno della rete.


21:37

36' - Altra occasione clamorosa dell'Atalanta

De Ketelaere scappa via sulla destra e da posizione defilata calcia bassa: Pau Lopez in uscita respinge il tiro. Gasperini disperato davanti alla propria panchina.


21:35

34' - Atalanta vicina al raddoppio

Lookman davanti al portiere scivola e non riesce a calciare. La palla rimane lì per il tiro di Koopmeiners: respinta di Pau Lopez.


21:31

30' - Gol dell'Atalanta con Lookman

La sblocca Lookman. Grande gol dell'esterno di Gasperini che parte e si accentra: dal limite destro basso (leggermente deviato), che finisce all'angolo. Atalanta in vantaggio: 1-0.


21:25

24' - Doppia grande occasione per l'Atalanta!

Da calcio d'angolo mischia in area e tiro di Scamacca: traversa. Sulla respinta colpo di testa di De Ketelaere parato bene da Pau Lopez. Incredibile.


21:20

19' - Ancora pericolosa l'Atalanta

Bel tiro di Zappacosta da posizione dentrale: rasoterra, Pau Lopez blocca a terra senza troppi problemi. Bene fin qui la squadra di Gasperini, che in attacco spaventa sempre la difesa francese.


21:16

16' - Chance Scamacca

Scamacca da posizione defilata calcia con il destro: palla fuori di poco. L'attaccante ha calciato molto lateralmente...


21:07

6' - Occasione clamorosa dell'Atalanta

Incursione di Koopmeiners, poi la palla arriva a De Ketelaere che prova a saltare Pau Lopez: deviazione del portiere, ma l'arbitro non vede il tocco. Niente angolo.


21:00

1' - Ci siamo, iniziata Atalanta-Marsiglia 0-0

Inizia il match al Gewiss Stadium. Arbitra lo spagnolo Gil Manzano. Primo pallone per la squadra francese.


20:54

Le parole di Percassi

"Sono emozioni talmente forti quelle che viviamo che la stanchezza va via velocemente. È fantastico giocarsi qualcosa ogni tre giorni, significa che stiamo dentro a tutto. Ogni partita ha un peso specifico a parte". Così Percassi, ad dell'Atalanta, ai microfoni di Sky Sport.


20:31

Il momento di Koopmeiners

Con l’assist fornito a Gianluca Scamacca nel match di andata Teun Koopmeiners ha toccato quota due assist in ciascuna delle ultime tre edizioni dell’Europa League a cui ha preso parte (2020/21, 2021/22 e 2023/24) – nel periodo (dal 2020/21) solamente Florian Wirtz (quattro) ha servito più di un passaggio vincente in più edizioni del torneo rispetto all’olandese (tre, appunto).


20:15

Il momento di Scamacca

Gianluca Scamacca ha segnato cinque dei sette gol dell'Atalanta nella fase a eliminazione diretta di questa Europa League: nessun giocatore ne ha segnati di più nel 2023-24 (cinque anche l’avversario di giornata Pierre-Emerick Aubameyang); l'ultimo giocatore a contare più marcature nei turni a eliminazione diretta della competizione è stato James Tavernier dei Rangers nel 2021-22 (sette).


20:01

I numeri dell'Atalanta in Europa

L'Atalanta ha perso solo due delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa UEFA/Europa League (10V, 5N), perdendo tuttavua l’ultima per 1-0 al Gewiss Stadium contro il Liverpool. In queste 17 sfide i bergamaschi hanno subito solo 11 gol, mantenendo otto volte la porta inviolata.


19:54

Marsiglia, la formazione ufficiale

MARSIGLIA (4-3-3) - Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi, Merlin; Clauss, Veretout, Kondogbia; Ndiaye, Aubameyang, Harit. All. Gasset.


19:52

Atalanta, la formazione ufficiale

ATALANTA (3-4-3) - Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Gasperini.


19:48

La carica di Gasperini

"Quello che si avverte è straordinario, la trepidazione e l'attesa sono incredibili. Per quanto mi riguarda questa è una carica in più, a maggior ragione quando si arriva a questi appuntamenti ci si deve presentare al meglio delle proprie possibilità". Queste le parole di Gasperini alla vigilia del match contro il Marsiglia. Una partita che vale un pezzo di storia.


19:33

Il Marsiglia e le squadre italiane

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime otto partite affrontate in una competizione europea contro squadre italiane, pareggiando tutte le ultime tre (5P); inoltre, l'OM ha vinto in generale solo una delle sue 11 trasferte in Italia (5N, 5P), un 1-0 all’Inter nei quarti di finale della Coppa UEFA 2003-2004.


19:18

L'Atalanta sogna la finale: il dato

L'Atalanta punta a raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia e diventerebbe la prima squadra a raggiungere la sua prima finale in questo particolare torneo da quando il Dnipro ha giocato la finale di Europa League del 2015. Il Marsiglia, invece, potrebbe raggiungere la finale di una competizione europea per la prima volta dall’Europa League del 2018, quando perse 3-0 contro l'Atlético Madrid.


19:00

Atalanta-Marsiglia, si gioca alle 21

Ci siamo, alle 21 al Gewiss Stadium il fischio d'inizio della semifinale di ritorno tra Atalanta e Marsiglia. Si riparte dall'1-1. Tutto è aperto.


Bergamo - Gewiss Stadium


© RIPRODUZIONE RISERVATA