
L'Europa League fin qui della Roma è stata una montagna russa di emozioni: il tonfo contro l'Elfsborg, poi il pareggio all'ultimo secondo contro il Tottenham; la sconfitta esterna contro l'Az e poi il successo convincente contro l'Eintracht Francoforte che ha assicurato ai giallorossi un posto ai playoff. Qui il Porto ha creato qualche problema, complice l'arbitraggio non all'altezza nella gara d'andata che ha fatto chiudere la sfida sull'1-1. Ma all'Olimpico la squadra di Ranieri ha confermato l'ottimo ruolino di marcia casalingo risolvendo la pratica con il 3-2 finale. E ora si guarda avanti. Ma quale sarebbe il possibile percorso della Roma per arrivare alla finale di Europa League?
Roma, chi potrebbe affrontare fino alla finale di Europa League
Davanti ai giallorossi ci sono gli ottavi di finale, per i quali l'urna di Nyon ha deciso che dovranno affrontare l'Athletic Bilbao: l'andata, in programma per il 6 marzo, si giocherà all'Olimpico. In campo per il ritorno il 13 marzo. Se dovesse vincere la doppia sfida, la Roma volerebbe ai quarti, in programma il 10 e il 17 aprile, e giocherebbe contro la vincente della sfida tra gli scozzesi dei Rangers e il Fenerbahce di José Mourinho, che regalarebbe una sfida carica di significato emotivo.
Andando ancora più avanti, fino alla semifinale (andata primo maggio, ritorno 8 maggio), il tabellone dell'Europa League accoppierebbe la Roma contro una tra Real Sociedad o Manchester United e Steaua Bucarest o Lione. Lo sguardo arriva fino alla finale, programmata per il 21 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao. Qui la Roma affronterà una tra Viktoria Plzen o Lazio, Bodo Glimt o Olympiacos, Ajax o Eintracht Francoforte, Az o Tottenham. Dunque, il derby è ufficialmente possibile solo in finale.