Italia, playoff Mondiali: la situazione. Bonucci rischia, Chiellini recupera

Venerdì le convocazioni del ct Mancini: Leo forse disponibile soltanto per il 29 marzo, Giorgio invece può tornare in campo già domenica per Juve-Salernitana
Italia, playoff Mondiali: la situazione. Bonucci rischia, Chiellini recupera© Getty Images
Andrea Santoni
2 min

Centoquattordici presenze e 8 gol che valgono la fascia di capitano d’Italia. Scrivi Chiellini, leggi Bonucci, amici-compagni, in Nazionale come nella Juve. Uniti in questo momento, non solo dagli stessi numeri e ruoli azzurri ma da una situazione tutt’altro che confortante. Entrambi infatti arrivano al redde rationem premondiale accomunati da un’incertezza sulle loro condizioni fisiche, che nel caso di Leo, assumono risvolti davvero pessimistici, dopo che a temere di dover saltare un simile appuntamento era stato Re Giorgio. Venerdì mattina Roberto Mancini, a Coverciano (dove arriverà la sera prima) ufficializzerà la lista degli azzurri (una trentina, compresi i due pilastri difensivi), chiamati a disputare il play off mondiale in programma il 24 marzo, a Palermo, contro la Macedonia del Nord, avversaria da battere per poi poter andare a spareggiare in trasferta, il 29, con la vincente di Portogallo-Turchia. Ecco, è quello il big match inseguito in questo momento da Bonucci, che rischia concretamente di non recuperare per quella data, nonostante allora sarà passato un mese dall’infortunio al soleo sinistro, da lui patito a Empoli (...)

Chiellini c'è

(...) La cosa incredibile, tornando al tema, è che il primo leader azzurro, Chiellini è a sua volta impegnato in un difficoltoso recupero dopo lo stop per problemi fisici, avvenuto il 6 febbraio scorso col Verona. Addirittura sembrava fosse lui quello più a rischio in chiave spareggi. Ma da domenica scorsa, dopo lunghe settimane di cure, quando non si capiva quale fosse la vera causa dei suoi problemi al collo oltre a quelli purtroppo ricorrenti al polpaccio, Chiello è tornato ad allenarsi col gruppo. Tanto da poter ipotizzare una tabella di marcia da qui ai play off: domani panchina in Champions, poi domenica uno scampolo di Juve-Salernitana eppoi l’arrivo a Coverciano, dove Mancini valuterà se impiegarlo parzialmente anche contro la Macedonia del Nord per dargli minutaggio (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA