Italia-Argentina, premio e addio per Chiellini: "Stiamo vicini a questa Nazionale"

A Wembley il difensore livornese, all'ultima partita con la maglia azzurra, ha ricevuto una targa celebrativa dalle mani del presidente Figc prima dell'esecuzione degli inni nazionali, per poi uscire dopo l'intervallo
Italia-Argentina, premio e addio per Chiellini: "Stiamo vicini a questa Nazionale"© Getty Images
3 min

Nello stadio in cui ha vissuto la gioia più grande della propria carriera, almeno in nazionale, il trionfo a Euro 2020, Giorgio Chiellini ha detto addio alla maglia azzurra. La notte di Wembley, quella della Finalissima tra l'Italia campione d'Europa e l'Argentina campione del Sud America, è stata infatti anche la notte del difensore livornese, alla 117ª e ultima partita in azzurro, tante quante Daniele De Rossi, per il 4° posto nella classifica all time dietro i soli Maldini, Cannavaro e Buffon.

Finalissima, Gravina premia Giorgio Chiellini

Meno di due settimane dopo l'omaggio dell'Allianz Stadium, dei tifosi della Juve e dei compagni salutati dopo 17 anni durante e al termine della partita contro la Lazio, Chiellini ha ricevuto un altro premio, questa volta direttamente dalle mani del presidente della Figc Gabriele Gravina, sceso sul prato di Wembley per consegnare una targa celebrativa al capitano dell'Italia prima dell'esecuzione degli inni nazionali.

L'Argentina domina l'Italia, l'appello di Chiellini: "Stiamo vicini alla Nazionale"

Poi c'è stata la partita, con l'Italia alla pari di Messi e compagni nei primi 25 minuti, ma poi travolti dalla superiore qualità tecnica e dalla miglior condizione degli avversari, che hanno dominato in lungo e in largo. Chiellini è stato protagonista di un'incomprensione con Donnarumma nell'azione del 2-0 di Di Maria nei minuti di recupero del primo tempo e proprio quella è stata l'ultima azione del difensore con la Nazionale, visto che Mancini lo ha sostituito dopo l'intervallo con Manuel Lazzari. Al termine della gara, ai microfoni di 'Rai Sport', Chiellini ha parlato del futuro dell'Italia: "La speranza di vincere il trofeo c’era, ma sapevamo che sarebbe stata dura. Mi aspetto un periodo difficile dovremo stare vicini a questa squadra. Dovremo ripartire, questo gruppo ha dato tanto e merita di essere supportato".

Chiellini, l'ultima con l'Italia poi l'avventura in Mls

Una volta consumata la delusione della mancata partecipazione al Mondiale 2022 Chiellini ha voluto fortemente essere presente alla Finalissima, per far sì che la sua ultima partita con l'Italia non fosse la malinconica amichevole del 29 marzo a Konya contro la Turchia, sfida diretta tra le squadre sconfitte nelle semifinali del percorso C dei playoff verso il Qatar, che avrebbe poi promosso il Portogallo ai danni della Macedonia del Nord. Dopo l'addio all'azzurro per Chiellini sarà tempo di una nuova avventura professionale, con tutta probabilità al Los Angeles FC, prima di intraprendere la carriera dirigenziale nella sua Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA