Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: Scamacca gol, poi l’autorete di Maggiore

La deviazione del centrocampista dello Spezia vanifica il vantaggio firmato dall’attaccante del Genoa: Azzurrini già dietro alla Spagna di Villar, in gol nel 3-0 alla Slovenia. Espulsi Tonali e Marchizza
Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: Scamacca gol, poi l’autorete di Maggiore© EPA
3 min

Un’Italia ambiziosa, aveva detto Nicolato. E lo è stata a metà. L’Europeo Under 21 degli Azzurrini non è partito nel migliore dei modi. Il vantaggio firmato da Scamacca (su capolavoro di Cutrone) è stato vanificato dall’autorete di Maggiore che ha permesso alla Repubblica Ceca di strappare l’1-1 nella gara inaugurale della fase a gironi in un torneo slittato e stravolto per la pandemia Covid: le prime tre a marzo, la fase a eliminazione diretta tra fine maggio e giugno. L’Italia si piazza così già alle spalle della Spagna, prossima avversaria, che ha battuto 3-0 la Slovenia con gol del romanista Villar. E sarà costretta a giocare senza Tonali, che ha ricevuto il rosso diretto per un calcio rifilato a un avversario all’84’, e Marchizza per doppio giallo.

Repubblica Ceca-Italia U21 1-1: tabellino e statistiche

Assist show di Cutrone

La missione europea dell’Italia di Nicolato è iniziata nella propria metà campo, quando il prodigioso intervento di Carnesecchi ha evitato il sicuro 1-0 di una Repubblica Ceca sì più fisica, ma anche tecnicamente inferiore. Gli Azzurrini sono saliti in cattedra dopo il quarto d’ora, con Scamacca che ha fallito il primo tentativo e ha capitalizzato il secondo: l’attaccante del Genoa ha sbloccato la gara al 31’ scartando il portiere avversario sull’assist da applausi di Cutrone, che gli ha garantito la strada per i festeggiamenti. L’ex viola ha inoltre avuto l’opportunità del raddoppio, mostrando il particolare affiatamento del tandem offensivo scelto dal ct. 

Espulsi Tonali e Marchizza

Nel sostanziale controllo azzurro, c’è voluta la bandierina dell’assistente per fermare al 70’ la gioia di Lingr, che era riuscito a bucare la difesa italiana e a punire Carnesecchi. Cinque minuti più tardi, però, la sfortunata deviazione di testa di Maggiore sulla punizione di Karabec ha portato la Repubblica Ceca sull’1-1. Nel finale è successo di tutto: il rosso diretto a Tonali per un calcio a Sasinka, le incredibili occasioni del centrocampista dello Spezia e di Scamacca, le proteste di Nicolato per un penalty negato a Sala e il doppio giallo a Marchizza. Sabato contro la Spagna non si può più sbagliare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA