Serbia U21-Italia U21 0-2, rivivi la diretta: decide Mulattieri

Nella penultima amichevole prima dell'Europeo di giugno bella vittoria dei ragazzi di Nicolato, che passano a Backa Topola grazie alla doppietta dell'attaccante del Frosinone. Lunedì a Reggio ultimo test con l'Ucraina
Serbia U21
Serbia U21
    Italia U21
    Italia U21
    • S. Mulattieri , 53'
    • S. Mulattieri , 67'
    0 - 2
    Finita
    Amichevoli U21 - 24.03.2023
    Gradski stadion Backa Topola

    Arbitro Nenad Minakovic
    Serbia U21
    0 - 2
    Finita
    Italia U21
    Aggiorna

    BACKA TOPOLA (SERBIA) - Nel penultimo test prima dell'Europeo di giugno, una bella Italia Under 21 passa 2-0 in casa della Serbia nell'amichevole di Backa Topola. Match dominato abbondantemente dai ragazzi di Nicolato, che tirano in porta almeno 10 volte e che passano grazie alla doppietta dell'attaccante del Frosinone, Mulattieri. Brillante esordio per il talentino Baldanzi dell'Empoli. Lunedì nuovo test, stavolta a Reggio Calabria, contro l'Ucraina, ultima occasione di rodaggio prima del grande appuntamento in Romania e Georgia che vedrà gli Azzurri inseriti nel non banale girone con Norvegia, Svizzera e Francia.


    20:45

    L'emozione di Mulattieri

    Felice della doppietta e dei complimenti del tecnico il giovane attaccante del Frosinone, che racconta le sue emozioni: "Non esiste emozione più bella di segnare con la maglia della Nazionale. La dedica? Alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto".


    20:30

    Il bilancio di Nicolato: "Ho visto grande applicazione"

    Dopo la bella vittoria sulla Serbia, il ct dell'Italia Nicolato si mostra soddisfatto: "Abbiamo avuto modo di vedere diversi ragazzi all'opera: hanno fatto tutti una buona gara, considerando che molti di loro era la prima volta che giocavano assieme - le parole di Nicolato -. Ho visto grande applicazione da parte di tutti: chiunque entra, si inserisce con grande facilità, merito dei ragazzi e del lavoro dello staff a livello di filiera federale. Sembrava che questi ragazzi giocassero già insieme da tanto tempo. Mulattieri? Riesce sempre a trovare la zampata: quando è dentro l'area dà sempre la sensazione che qualcosa possa succedere".


    19:53

    Finisce qui: Serbia-Italia 0-2. Ottimo test per l'Under 21

    Si chiude l'amichevole di Backa Topola: ottimo test per l'Italia di Nicolato che domina in lungo e in largo la Serbia. Decide una doppietta nella ripresa di Mulattieri.


    19:50

    90' - Parisi ancora pericoloso, tre i minuti di recupero

    Parisi sfiora ancora il gol con il suo sinistro, che si spegne sull'esterno della rete. Arriva l'indicazione del recupero: si giocherà ancora per 3 minuti.


    19:45

    85' - Moto d'oroglio della Serbia: Nicolato cambia il portiere

    La Serbia si scuote negli ultimi minuti di gioco e prova ad alzare il baricentro per chiudere almeno in attacco. 
    Nicolato manda in campo Sorrentino per Caprile, esordio assoluto in Under 21 anche per il portiere.


    19:40

    80' - Ultimo scorcio di partita: Parisi sfiora il gol

    Dieci minuti al termine e no contest alla TSC Arena, con la Serbia che ha mollato. Bella manovra dell'Italia, che con Parisi sollecita ancora Stankovic.


    19:38

    78' - Passerella per Baldanzi: dentro Colombo

    Nicolato richiama in panchina Baldanzi, protagonista di uno scintillante esordio in Under 21: dentro Colombo.


    19:35

    75' - La Serbia non reagisce, Italia vicina al tris

    La Serbia non reagisce al raddoppio e resta molto bassa, Italia che gira il pallone in cerca dello spazio giusto. Ammonizione per Rogan, sulla susseguente punizione Esposito manda a lato di un nulla.


    19:30

    70' - Piove sul bagnato in casa Serbia: anche Petkovic ko

    Non è serata per i serbi, che dopo il raddoppio incassano anche il secondo infortunio muscolare del match: alza bandiera bianca Petkovic, dentro Durasovic.


    19:27

    67' - Ancora Mulattieri per il raddoppio azzurro!

    Raddoppia l'Italia! Zanoli dentro dalla destra, Mulattieri stavolta in spaccata trova doppietta e raddoppio!


    19:23

    63' - Prova a cambiare l'inerzia Stevanovic

    Il ct serbo Stevanovic si rende conto della sofferenza dei suoi e opera un doppio cambio: fuori Lucic e Nikola Stankovic, dentro Mituljikic e Knezevic.


    19:20

    60' - Terza sostituzione per Nicolato

    Arriva un altro cambio da parte del ct Nicolato, che manda in campo Oristanio e richiama in panchina Zapelli. Italia che resta padrona del campo, sempre passiva la Serbia.


    19:15

    55' - Italia vicina al raddoppio: traversa di Carboni

    Subito vicini al raddoppio gli Azzurri con il gran colpo di testa di Carboni che si stampa sulla traversa con Stankovic fuori causa!


    19:13

    53' - La sblocca l'Italia! Gol di Mulettieri!

    Arriva il meritato vantaggio degli Azzurri con Mulattieri che sugli sviluppi del corner di Esposito, sul secondo palo infila di testa alle spalle di Stankovic, sorpreso dalla deviazione di Carboni che prolunga la traiettoria!


    19:10

    50' - Dentro Zanoli e Parisi. Un cambio anche nella Serbia

    La prima sostituzione del ct Nicolato è l'ingresso di Zanoli al posto di Gallo, out anche Pierozzi per Parisi. Nella Serbia c'è Vasiljevic per Miladinovic.


    19:05

    46' - Si riparte alla TSC Arena per il secondo tempo

    Squadre di nuovo in campo per la ripresa: Serbia e Italia ripartono dallo 0-0 dei primi 45 minuti. Primi cambi alle viste per Nicolato.


    18:50

    Si chiude il primo tempo: bella Italia, manca solo il gol

    Si chiude un buon primo tempo da parte dell'Italia, il rammarico è che nonostante un dominio marcato non sia arrivata al gol. Serbia passiva e aggrappata a un Filip Stankovic che si dimostra portiere di belle prospettive.


    18:47

    45' - Tre minuti di recupero

    Il primo tempo si chiuderà al 48', assegnati tre minuti di recupero.


    18:45

    42' - Intervento sospetto su Pierozzi

    Recalama l'Italia per un'entrata al limite del regolamento in area sullo sgusciante Pierozzi da marte di Micic, che è poi anche il primo infortunato del match: problema muscolare per il serbo, che lascia il posto a Ergelas.


    18:40

    38' - L'Italia ha fin qui il 64% di possesso palla

    Il dato sul possesso palla dice Italia al 64% a testimoniare il dominio della squadra di Nicolato. E' però arrivata intanto la prima conclusione della Serbia, con il bel colpo di testa di Ratkov, che trova un Caprile attento.


    18:33

    32' - Altra grande chance fallita dall'Italia

    Gran taglio di Pierozzi, il più vivace insieme a Baldanzi, che in spaccata serve Mulattieri, chiuso a un passo dalla porta da Duric, al secondo provvidenziale salvataggio.


    18:28

    27' - Mladinovic il primo ammonito del match

    Entrata nettamente in ritardo di Mladinovic su Esposito, il signor Minakovic estrae il primo cartellino giallo del match.


    18:24

    23' - Sempre Baldanzi! Risponde ancora Stankovic

    Incredibile, quinta conclusione in poco più di venti minuti per Baldanzi, che ancora con il sinistro, stavolta potente ma centrale chiama Stankovic alla risposta!


    18:20

    19' - Ancora Baldanzi vicino al gol

    Inarrestabile il fantasista dell'Empoli, che crea un'altra grande palla gol con un gran numero in area, conclusione a botta sicura sulla quale si immola il difensore Duric con il corpo, rimanendo anche contuso. Italia ora in pieno controllo del gioco.


    18:12

    10' - Baldanzi gran protagonista

    Buon avvio dell'Italia, trascinata da un Baldanzi particolarmente ispirato, che ci ha provato già in tre occasioni: l'ultima la più pericolosa, che ha costretto Stankovic a un intevento affatto banale.


    18:02

    1' - Iniziata la partita

    Iniziata con un leggero ritardo la partita al 'Gradski Stadion' di Backa Topola, dove le nazionali Under 21 di Serbia e Italia si sfidano in amichevole. Padroni di casa in maglia rossa, la squadra di Nicolato in azzurro.


    17:58

    È il momento degli inni nazionali

    Inni nazionali al 'Gradski Stadion' di Backa Topola prima dell'amichevole tra le nazionali Under 21 di Serbia e Italia. Si parte con quello di Mameli, poi sarà la volta di quello serbo.


    17:53

    Le formazioni ufficiali

    SERBIA (4-2-3-1): F. Stankovic; Rogan, Drezgevic, Duric, Petkovic; Mladinovic, N. Stankovic; Micic, Lucic, Mitrovic; Raktov. Ct: Gran Stevanovic

    ITALIA (3-5-2): Caprile; Carboni, Viti, Ruggeri; Pierozzi, Zapelli, Esposito, Casadei, Gallo; Baldanzi, Mulattieri. Ct: Paolo Nicolato


    17:50

    Tutto pronto al 'Gradski Stadion'

    Tutto pronto al 'Gradski Stadion' di Backa Topola per l'amichevole tra le nazionali Under 21 di Serbia e Italia.


    17:35

    Prima chiamata per cinque azzurrini

    Prima convocazione in Under 21 per i difensori Diego Coppola e Niccolò Pierozzi, senza dimenticare Bruno Zapelli (talentuoso trequartista del Belgrano 'prenotato' dalla Lazio), Giovanni Fabbian e Tommaso Baldanzi.


    17:23

    Serbia U21-Italia U21: dove vederla

    L'amichevole dell'Italia Under 21 contro la Serbia (oggi, venerdì 24 marzo) e quella contro l'Ucraina (lunedì 27 marzo) saranno trasmesse in live streaming sul sito della Figc e sui profili social della Nazionale Maschile (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok).


    17:10

    'Sfumature d'azzurro', la mostra itinerante

    Sarà Reggio Calabria (dove lunedì 27 marzo l'Italia U21 sfiderà in amichevole l'Ucraina) la sede della prima tappa di 'Sfumature d'Azzurro', la nuova mostra itinerante del Museo del Calcio che accompagnerà le gare casalinghe della Nazionale Under 21 nel 2023. La mostra racconta in parallelo la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano. Saranno presenti la coppa conquistata al Mondiale del 2006 in Gemania e quella vinta a Wembley nel 2021. Ingresso gratuito.


    16:57

    I convocati di Nicolato

    Questi gli azzurrini convocati dal ct Nicolato per le due amichevoli contro Serbia e Ucraina (non sono al meglio Turati, Fagioli e Fabbian):
    Portieri: Elia Caprile (Bari), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone).
    Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Carboni (Venezia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Udinese), Mattia Viti (Nizza), Alessandro Zanoli (Sampdoria).
    Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Reading), Salvatore Esposito (Spezia), Giovanni Fabbian (Reggina), Nicolò Fagioli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Bruno Zapelli (Belgrano).
    Attaccanti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Oristanio (Volendam).


    16:44

    La carica del ct Nicolato

    "Abbiamo poco tempo per diventare squadra. Ma questi ragazzi hanno qualità e disponibilità". Queste le parole di Paolo Nicolato alla vigilia dell'amichevole in Serbia: "La differenza, a livello internazionale, la farà il ritmo - ha aggiunto il ct degli azzurrini -. Dobbiamo sempre dare il massimo, anche oltre le nostre disponibilità".


    'Gradski Stadion' di Backa Topola, Serbia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA