Ronaldo show: gol negato, butta la fascia e se ne va. Lukaku gol

Da 0-2 a 2-2 contro la Serbia per il Portogallo: il fuoriclasse della Juve segna nel recupero, ma nessuno della terna arbitrale si accorge che il pallone è entrato. Il Belgio pareggia in Repubblica Ceca: capolavoro del bomber dell’Inter, ansia per Mertens
Ronaldo show: gol negato, butta la fascia e se ne va. Lukaku gol© EPA
7 min

Clamoroso quello che succede nel finale di Serbia-Portogallo: Cristiano Ronaldo calcia, il pallone varca la linea ma per il direttore di gara (senza l’aiuto della Goal-Line Technology) non è rete. Il fuoriclasse della Juve si toglie la fascia da capitano e lascia infuriato il Marakanà di Belgrado, nel match che si è concluso sul risultato di 2-2. La Serbia di Milinkovic e Vlahovic riesce incredibilmente a rimontare una partita che sembrava destinata a sorridere a Fernando Santos, sul doppio vantaggio a fine primo tempo con la doppietta di Diogo Jota e poi ripresa dai gol di Mitrovic e Kostic. Capolavoro di Lukaku e Mertens ko nell’1-1 tra Repubblica Ceca e Belgio: l’attaccante dell’Inter firma una rete da applausi, quello del Napoli esce per un problema alla spalla. La Norvegia di Haaland (rimpiazzato all’83’) crolla contro la Turchia di Calhanoglu, vittoriosa per 3-0 a Malaga e a punteggio pieno nel Gruppo G con il Montenegro: doppietta di Ozan Tufan (un assist è del milanista) e rete di Soyuncu. De Ligt in campo e vicino al gol nel 2-0 dell’Olanda alla Lettonia nel match arbitrato dalla Frappart. Fanno festa anche Croazia e Russia: la nazionale di Dalic supera 1-0 Cipro con l’atalantino Pasalic, quella di Cherchesov rende inutile la prodezza di Ilicic e si prende i tre punti contro la Slovenia con doppio Dzyuba.

Portogallo: da 0-2 a 2-2! Furia CR7

Grande spettacolo al Marakanà di Belgrado. Il Portogallo passa sul doppio vantaggio con uno straordinario Diogo Jota, all’inizio della ripresa però subisce la furia agonistica della Serbia di Milinkovic che strappa il pari nel giro di un quarto d’ora con Mitrovic e Kostic (da segnalare lo zampino di Radonjic subentrato a Vlahovic in entrambe le occasioni). Cristiano Ronaldo gioca l’intera partita (sbaglia clamorosamente da pochi passi anche se in fuorigioco) e resta ancora a secco come nella notte dello Stadium. E in pieno recupero quell'episodio clamoroso che sicuramente farà discutere per giorni. Il fuoriclasse bianconero è apparso visibilmente infuriato per la rete negata. Serataccia per il viola Milenkovic, espulso nel recupero. Nell’altra sfida del girone successo di misura del Lussemburgo sull’Irlanda.

Serbia-Portogallo 2-2: tabellino e statistiche

Irlanda-Lussemburgo 0-1: tabellino e statistiche

Capolavoro Lukaku, Mertens ko

Assist show di De Bruyne, gol capolavoro in serpentina di Lukaku. Il bomber dell’Inter fissa il risultato sull’1-1 in Repubblica Ceca-Belgio, gara che vede anche il ko di Mertens. L’attaccante del Napoli cade male dopo uno scontro con l’autore del vantaggio Provod e viene sostituito per un problema alla spalla da Trossard al 56’. Le sue condizioni saranno adesso da valutare. L’Estonia crolla nel finale contro la Bielorussia: 4-2 il risultato della partita di Minsk, nonostante la doppietta ospite di Anier.

Bielorussia-Estonia 4-2: tabellino e statistiche

Assist Calhanoglu, De Ligt vicino al gol

Prima gioia per l’Olanda nel cammino verso Qatar 2022: bastano una sassata di Berghuis e una zuccata di De Jong sul corner di Depay per avere la meglio sulla Lettonia. De Ligt, in campo da titolare e per tutti i 90’, sfiora la festa personale nella ripresa con un bel colpo di testa. Non si ferma la corsa della Turchia, ora in vetta al Gruppo G dopo il successo sulla Norvegia di Haaland e Odegaard, battuta 3-0 con la doppietta di Tufan e la firma di Soyuncu. Calhanoglu c’è e mette a referto un assist, Demiral no. Espulso all’80’ Thorstvedt per un fallo di reazione. Senza storia la sfida tra Montenegro e Gibilterra: i padroni di casa, orfani di Marusic, calano il poker ai modesti rivali (Jovetic show su calcio piazzato) e volano a quota 6 insieme alla Turchia.

Olanda-Lettonia 2-0: tabellino e statistiche

Norvegia-Turchia 0-3: tabellino e statistiche

Montenegro-Gibilterra 4-1: tabellino e statistiche

Croazia ok con Pasalic. Ilicic gol, ma Slovenia ko

Un colpo di testa di Pasalic decide Croazia-Cipro: il centrocampista dell’Atalanta fissa il risultato sull’1-0 al 40’ e regala la prima vittoria alla sua nazionale dopo il ko all’esordio contro la Slovenia. Tanti gli ‘italiani’ in campo: da Perisic (al quale viene annullato un gol per fuorigioco) a Brozovic, passando per gli ex Vrsaljko e Budimir. Nella ripresa dentro anche Orsic, il talento (ex Spezia) della Dinamo Zagabria che ha condannato Mourinho in Europa League, e Kovacic. In testa al Gruppo H c’è la Russia che con la doppietta di Dzyuba batte 2-1 la selezione di Ilicic, oggi in gol con una prodezza straordinaria, un mancino dal limite dell’area. Con il brivido, la Slovacchia strappa solo un pari a Devis Mangia. Malta si porta incredibilmente sul 2-0, nella ripresa l’uno-due siglato da Strelec e Skriniar regala un punto ai padroni di casa.

Croazia-Cipro 1-0: tabellino e statistiche

Russia-Slovenia 2-1: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA