Inghilterra-Francia 1-2: Kane spreca, Giroud è una sentenza. Bleus in semifinale

Match dalle mille emozioni: Tchouameni porta in vantaggio i transalpini, il capitano inglese pareggia dal dischetto, ma poi fallisce il rigore più importante. Decide il milanista, che stacca Henry
Inghilterra
Inghilterra
  • H. Kane, 54' (Rig.)
Francia
Francia
  • A. Tchouaméni , 17'
  • O. Giroud , 78'
1 - 2
Finita
Mondiali - 10.12.2022
Al Bayt Stadium

Arbitro Wilton Pereira Sampaio
Inghilterra
1 - 2
Finita
Francia
Aggiorna

AL KHOR (QATAR) - La Francia vola in semifinale a Qatar 2022 superando 2-1 l'Inghilterra dopo un match intenso e ricco di emozioni. Decidono per i transalpini il gol di Tchouameni, che sblocca il match dopo poco più di un quarto d'ora con una gran conclusione da fermo, e Giroud, che nel momento più difficile per i transalpini trova la zampata che vale la qualificazione, staccando il mito Titì Henry nella classifica marcatori di tutti i tempi in maglia Bleus. Beffata la nazionale di Southgate, tradita ancora una volta dal dischetto: Kane firma su rigore il gol del momentaneo pari, ma poi fallisce sempre dagli undici metri l'occasione per il 2-2. I campioni in carica si giocheranno così un posto in finale nello strano "derby" con il Marocco, che ha fatto fuori anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, in programma mercoledì 14 dicembre.


22:00

Vince la Francia! Inghilterra tradita da Kane

E' finita! La Francia batte 2-1 l'Inghilterra e vola in semifinale! Decidono i gol di Tchouameni e Giroud, Kane prima pareggia su rigore, poi fallisce dal dischetto il tiro del possibile pari! Transalpini in campo mercoledì 14 contro il Marocco!
Tabellino e statistiche


21:55

95' - La Francia gioca con il cronometro, Inghilterra sfiduciata

La Francia inizia la sua partita contro il tempo e gioca con il cronometro per guadagnare secondi preziosi. Inghilterra generosa ma sfiduciata e sfilacciata.


21:50

90' - Saranno 8 i minuti di recupero

L'arbitro Sampaio decreta 8 minuti di recupero. Ammoniti anche Hernandez e Maguire. Dentro Coman nella Francia e Sterling e Rashford nell'Inghilterra.


21:43

83' - Kane sbaglia dal dischetto!

Kane spara in curva! Incredibile occasione fallita dall'Inghilterra con il suo capitano, che dal dischetto calcia alle stelle!


21:41

81' - Rigore per l'Inghilterra!

Sconsiderato intervento di Hernandez sul nuovo entrato Mount. Sampaio dopo consulto al VAR indica il dischetto!


21:37

77' - Giroud riporta in vantaggio la Francia!

Improvvisa fiammata della Francia: Giroud prima sfiora, poi realizza il gol del nuovo vantaggio transalpino! L'attaccante del Milan stacca Henry ed entra nella storia della Nazionale transalpina!


 

21:35

75' - E' una Francia spaventata, ma Deschamps non cambia

Evidente momento di difficoltà per la Francia, che non riesce a riprendere il controllo del match al cospetto di un'Inghilterra in fiducia, che continua a premere. Ancora nessun cambio a un quarto d'ora dal termine.


21:30

70' - Metà del secondo tempo: match in "modalità supplementari"

Scocca la metà del secondo tempo, ancora nessun cambio e tentativi sempre più rari. Maguire di testa va vicinissimo al gol, ma l'impressione è appunto che i supplementari verranno evitati solo da un episodio o da un calcio da fermo.


21:25

65' - Movimenti sulle panchine, si entra nel vivo

La partita è tornata in totale equilibrio e i due tecnici iniziano a far riscaldare i giocatori in panchina, meditando sui primi cambi. Da segnalare la seconda ammonizione del match, sempre per la Francia: giallo a Dembelé. Problemi a un ginocchio per Giroud, che zoppica.


21:20

61' - Inghilterra vicina al vantaggio

Bella iniziativa di Saka, che costringe Lloris alla parata in due tempi. Match ora completamente aperto a qualunque risultato!


21:18

58' - La Francia ci riprova subito

Immediata la reazione francese al gol di Kane: prima Rabiot impegna severamente Pickford, poi Dembelé spreca sull'assist prezioso di Mbappé.


21:13

53' - Kane per il pari inglese!

Rigore senza fronzoli per il capitano inglese Kane, che spiazza Lloris e firma il pari britannico!


21:11

52' - Calcio di rigore per l'Inghilterra!

L'autore del gol Tchouameni stende Saka, Sampaio non ha dubbi e indica il dischetto! Nessuna protesta da parte francese.


21:08

48' - Ancora Lloris a dire no all'Inghilterra

Inghilterra subito all'attacco e Lloris ancora protagonista: l'estremo difensore francese vola a deviare sopra la traversa il missile terra aria scagliato da Bellingham!


21:05

Si riparte senza cambi

Inizia la ripresa con la Francia avanti 1-0 sull'Inghilterra grazie alla rete di Tchouameni. Formazioni invariate.


20:50

Al riposo con la Francia in vantaggio

Si chiude il primo tempo: squadre al riposo con la Francia avanti 1-0 sull'Inghilterra. Decide fin qui la rete di Tchouameni al 16'.


20:45

45' - Recupero moderatamente "lungo"

Nonostante una partita giocata senza eccessive interruzioni o perdite di tempo, il brasiliano Sampaio ordina 4 minuti di recupero.


20:43

43' - Arriva il primo cartellino giallo

In una frazione combattuta e intensa, arriva solo negli ultimi minuti del primo tempo la prima ammonizione del match: cartellino giallo per Griezmann, reo di un intervento fuori tempo a centrocampo.


20:40

40' - Torna a premere l'Inghilterra

Finale di tempo che vede nuovamente l'Inghilterra attaccare a testa bassa, ma gli spazi più allettanti si aprono per la Francia: Mbappe su suggerimento di Theo Hernandez spara alle stelle.


20:35

35' - La Francia riprende il controllo del gioco

Dopo la rabbiosa reazione inglese, frutto anche di un atteggiamento passivo della Francia, la squadra di Deschamps riprende il controllo del gioco, come in avvio di gara, e tiene lontani i britannici dalla propria area di rigore.


20:30

30' - Forcing inglese, Lloris salva la Francia

Dopo il vantaggio Francia troppo conservativa, l'Inghilterra spinge e, dopo aver reclamato per un intervento di Upamecano su Kane, va nuovamente vicina al pari con il capitano, che impegna ancora Lloris.


20:21

21' - Reazione Inghilterra, Shaw e Kane vicini al pari

Immediata la reazione degli inglesi allo svantaggio: prima Shaw con una bella conclusione, poi Kane con una percussione delle sue, trovano un attento Lloris, pronto a sventare i pericoli.


 20:16

16' - Francia in vantaggio!

Tchouameni sorprende Pickford con una conclusione improvvisa e porta in vantaggio la Francia! 108 km/h per la conclusione del centrocampista transalpino, che da fermo trova un grande angolo e non lascia scampo all'estremo difensore inglese.


20:10

10' - La Francia mantiene l'iniziativa

Sono i campioni del Mondo in carica a mantenere una certa iniziativa in questa fase iniziale: il primo corner è per i transalpini. Palla buona per Giroud, che in torsione riesce a girare verso la porta inglese, ma senza creare problemi all'estremo difensore britannico Pickford.


20:05

5' - Avvio senza tatticismi: ritmi alti

I primi minuti di gioco promettono bene sotto il profilo dello spettacolo, subito ritmi alti e capovolgimenti di fronte continui. Inghilterra e Francia sembrano intenzionate ad affrontarsi a viso aperto, almeno in questo avvio di gara.


20:00

Calcio d'inizio: batte la Francia

Si parte con l'ultimo quarto di finale di Qatar 2022, chi vince sfiderà mercoledì prossimo la sorpresa Marocco, che ha eliminato anche il Portogallo.


19:55

Le squadre fanno il loro ingresso in campo

Tutto pronto allo Stadio Al Bayt, Inghilterra e Francia fanno il loro ingresso in campo. Ora il solenne momento degli inni: si parte con God save the King, poi la Marsigliese.


19:50

Inghilterra e Francia non si incontrano da 5 anni

Quello di questa serà sarà il primo match tra Inghilterra e Francia da cinque anni a questa parte: l'ultima volta, in un'amichevole del 2017, Les Bleus si imposero per 3-2. Negli ultimi otto incontri ufficiali, una sola volta hanno avuto la meglio i britannici, nel novembre del 2015, per 2-0.


19:45

La Francia ha già eguagliato un record

E' la Francia la prima squadra campione in carica a partecipare ai quarti di finale della Coppa del Mondo dal Brasile nel 2006. Sfatato quindi il tabù che vorrebbe la vincitrice dell'edizione precedente eliminata precocemente nel Mondiale successivo.


19:30

Dirige il brasiliano Sampaio

La partita numero 60 di Qatar 2022 sarà diretta dall'arbitro brasiliano Wilton Sampaio, coadiuvato dagli assistenti Bruno Boschilia e Bruno Pires. Quarto uomo l'emiratino Abdulla Mohammed, al VAR il colombiano Nicolas Gallo e lo spagnolo Juan Martinez Munuera


19:00

Le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate. 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Griezmann, Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Giroud, Mbappé. Ct: Deschamps.


18:45

Curiosità su Inghilterra-Francia

Questa sarà la terza sfida tra Inghilterra e Francia ai Mondiali, con i Tre Leoni che hanno vinto le due precedenti: 2-0 nel 1966 e 3-1 nel 1982, entrambe nella fase a gironi.

L'Inghilterra è stata eliminata in sei delle ultime otto sfide nella fase a eliminazione diretta contro altre nazioni europee ai Mondiali. Dall’altra parte, la Francia ha eliminato otto delle ultime 10 nazioni europee affrontate nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo (inclusa la finale e quella per il terzo/quarto posto).

Gareth Southgate potrebbe diventare il primo allenatore dell'Inghilterra a raggiungere due semifinali ai Mondiali (dopo il 2018). Gli inglesi, in precedenza, avevano raggiunto le semifinali nel torneo solo nel 1966 con Alf Ramsey e nel 1990 con Bobby Robson.


Stadio Al-Bayt


© RIPRODUZIONE RISERVATA