Svolta Mondiali, la scelta della Fifa: cambia il pallone. Ecco il motivo

"Al Hilm", letteralmente "Il Sogno", sarà ancora più sensibile al fuorigioco semiautomatico e verrà utilizzato per le ultime 4 partite del torneo iridato
Svolta Mondiali, la scelta della Fifa: cambia il pallone. Ecco il motivo
2 min

Nuovo protagonista pronto a fare il suo esordio negli ultimissimi atti del Mondiale 2022 in Qatar. La Fifa ha deciso di cambiare palla per quattro partite conclusive della competizione: semifinali e finali. Si chiama "Al Hilm", che in arabo significa "Il sogno", e prende il posto di "Al Rihla" (in arabo, il viaggio), sfera utilizzata nei primi 60 incontri del torneo.

Nuovo pallone per le ultime quattro partite del Mondiale in Qatar

"Il pallone presenta gli ultimi progressi nel design e la stessa tecnologia di Adidas già propria di Al Rihla e che durante questa Coppa del Mondo ha aiutato molto gli arbitri a prendere decisioni più rapidamente e correttamente", spiega il comunicato stampa rilasciato dalla Fifa.

"Tecnologia ancora più sensibile al fuorigioco semiautomatico"

Oltre ai dati sulla posizione dei giocatori, la tecnologia offre istantaneamente le informazioni Var per ottimizzare il processo decisionale e aiutare i tifosi a godersi il gioco con meno interruzioni. Nella fattispecie, come specificato dalla stessa nota Fifa: "La nuova tecnologia combina l'intelligenza artificiale con i dati forniti dall'unità di misura inerziale situata al centro del pallone. Essendo collegata al sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco, consente di verificare l'esatto momento in cui la palla viene giocata anche in distanze minime di offside".


© RIPRODUZIONE RISERVATA