Leo Messi campione: dopo il Mondiale, pokerissimo da record

Il miglior giocatore in Qatar ha colmato una lacuna, vincendo con l'Argentina il campionato del mondo e ora è una leggenda vivente
Leo Messi campione: dopo il Mondiale, pokerissimo da record© Getty Images
2 min

Mancava solo il Mondiale per consacrare definitivamente a leggenda Leo Messi. Ha colmato la lacuna in Qatar con la sua Argentina e ora è davvero un giocatore da record il 10 dell'Albiceleste e del Paris Saint Germain. Nessuno in carriera ha fatto come lui, che nello stesso tempo ha eguagliato 36 anni dopo Diego Maradona, sul trono del mondo a Messico '86.

Messi: ora ha vinto davvero tutto

E' un pokerissimo quello che ha fatto segnare Messi dopo il successo ai rigori contro la Francia a Doha. Nessuno, finora, era riuscito ad aggiudicarsi Coppa America, Olimpiadi, Mondiali, Champions League e Pallone d'oro (la Pulce ne conta addirittura sette).

Ma i numeri di uomo-record sono anche altri. In bacheca ha piazzato 42 trofei: 10 campionati, 7 Coppe, 8 Supercoppe spagnole, 4 Champions, 3 Supercoppe europee, 3 Mondiali per club con il Barcellona, un campionato e una Supercoppa con il Psg, un Mondiale Under 20. E, oltre ai sette Palloni d'oro, ci sono pure 6 Scarpe d'oro e un premio The Best.

Ma possiamo tranquillamente proseguire con i numeri: è il calciatore ha giocato più Mondiali (5), insieme ai messicani Carbajal, Marquez, Ochoa e Guardado, il tedesco Matthaus, Gigi Buffon e il portoghese Ronaldo. È il giocatore con più presenze, 26, più minuti, 2.314, capocannoniere dell'Argentina (13 gol), più assist (8, come Maradona), unico giocatore a segnare in tutte le fasi di un Mondiale e con il maggior numero di Mvp (11).


© RIPRODUZIONE RISERVATA