Belgio-Canada: arbitra Sikazwe, ecco cosa combinò a gennaio

Fece terminare cinque minuti prima Mali-Tunisia tra le proteste generali. Nonostante ciò, è stato chiamato per i Mondiali
Belgio-Canada: arbitra Sikazwe, ecco cosa combinò a gennaio© Getty Images
3 min

A gennaio fu al centro di grandi polemiche perché fece terminare all'85' la partita tra Mali e Tunisia in Coppa d'Africa. Oggi arbitrerà Belgio-Canada ai Mondiali. Stiamo parlando del direttore di gara dello Zambia Janny Sikazwe. L'arbitro successivamente fece tornare in campo le due squadre, ma fischiò comunque la fine prima del previsto. Oggi la sua prestazione sarà vivisezionata in Qatar. Rischia di essere lui la star in assenza di Lukaku.

Canada furioso con Sikazwe per l'arbitraggio con il Belgio

Il 42enne un mese dopo raccontò il motivo della fine anticipata: “Sarei potuto morire per un colpo di calore. Ho visto persone andare a lavorare fuori dal Paese e tornare in una bara. Ero molto vicino a tornare anche io così”.

Sikazwe disse ancora: “Sono stato fortunato a non entrare in coma. I dottori mi hanno spiegato che il mio corpo non si stata raffreddando. Mancava poco al coma e quella sarebbe stata la fine. Penso che Dio mi abbia detto di porre fine alla partita. Mi ha salvato”. Il Mondiale di Sikazwe è peraltro iniziato nel peggiore dei modi, con le accese contestazioni dei giocatori del Canada per l’operato dell’arbitro zambiano nel primo tempo della gara contro il Belgio: dopo essere dovuto ricorrere al Var per concedere il rigore al Canada, poi sbagliato da Davies, per il fallo di mano di Carrasco, Sikazwe ha sorvolato, con l’approvazione dei colleghi al Var, su altri due episodi dubbi nell’area del Belgio. Scalpore ha suscitato in particolare un contatto tra Buchanan e Vertonghen, sul quale l’arbitro ha sorvolato per un fuorigioco precedente di Hoilett, che era stato però servito da un retropassaggio di Hazard. Tutto regolare anche per un contatto tra Laryea e Witsel nei minuti finali del primo tempo.

Sikazwe dirigerà anche Giappone-Polonia

Belgio-Canada non sarà l'unica partita dei Mondiali arbitrata dallo zambiano Sikazwe che dirigerà pure Giappone-Polonia, sempre durante i gironi. Ma stasera, intanto, gli occhi saranno tutti per lui allo stadio Ahmad bin Ali. Nel 2018 fu sospeso per corruzione, finendo sotto inchiesta. Insomma, è un direttore di gara particolarmente chiacchierato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA