Moviola Serie A, Fiorentina-Lazio: Maresca bene, ok 0-2 e 0-4. Nico fuori area

Serata positiva per l'arbitro della sezione di Napoli al 'Franchi': tutti gli episodi da moviola della nona giornata

Torino-Empoli 1-1
Fourneau

Non sufficiente Fourneau, gara complicata da un rosso frettoloso.

Con revisione

Espulso Sanabria per un grave fallo di gioco, live l’entrata su Cambiaghi sembra alta e violenta, ma non è così: contatto solo a livello di piede, di gioco, giusta OFR.

Offside

Tre gol annullati, il primo con OFR: l’azione della rete di Mirancuk nasce da fuorigioco di Sanabria sul lancio di Djidji (oltre De Winter). Vlasic per Sabaria, oltre Parisi; Marin per Destro, oltre Djidji, ok offside.

VAR: Mazzoleni 7

Tutto giusto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Monza-Spezia 2-0
Perenzoni

Primo fischio in A dopo 36”, al 4’ aveva già un OFR per un rigore revocato, Irrati non a caso al VAR (ma sul fallo su Agudelo ci sono dubbi). Esordio per Perenzoni meno “soft” di quello di Maria Sole Ferrieri Caputi.

No penalty

Tocco di mano di Rovella, ma sul rinvio di Caldirola il pallone dopo aver stru-sciato una coscia gli finisce sul braccio sinistro paralle- 
lo al corpo. Ok OFR. Tiro di Gyasi, Caldirola col fianco e col braccio sinistro comun- 
que nella figura: no rigore.

VAR: Irrati 6,5

Fa da balia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Salernitana-Verona 2-1
Ghersini

Tanti, troppi episodi per Ghersini, insufficiente la sua direzione. Ok il gol di Piatek (Bonazzoli con la spalla, in gioco). Gli episodi: Radovanovic con il fianco destro e col braccio comunque dietro la schiena, rigore frettoloso tolto dopo OFR. Sulemana a martello su Radovanovic, per fortuna di tutti non lo prende pieno, altrimenti rosso sicuro. Pestone di Candreva a pallone lontano su Doig: era OFR e rosso. Günter su Dia, gli ferma il piede sinistro sul fianco: rigore (con OFR, Ghersini non poteva vedere il lato nascosto).

VAR: Nasca 5

Basta una parola: male. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Udinese-Atalanta 2-2
Doveri

Partita tenuta sotto controllo dall’ex internazionale Daniele Doveri, tutt’altro che scontata, tirata fino alla fine, con due squadre però che hanno pensato a giocare più che ad altro. Lo dimostrato i soli 23 falli fischiati (in media/Europa), con cinque cartellini gialli (discutibile quello per Lookman). Facile il rigore fischiato per l’Atalanta.

Regolare

Bravo (e probabilmente anche fortunato) l’assistente numero due, Moro in occasione della rete di Lookman: al momento del lancio lunghissimo di Koopmeiners (è vicino al lato corto della sua area), Muriel, che poi fornirà l’assist per il compagno, è tenuto in gioco da Bijol, il VAR ha solo certificato la bontà della rete.

Netto

Pochi dubbi anche sul rigore assegnato all’Atalanta: Udogie entra in ritardo su Muriel, il fallo è chiaro anche al netto dello strano movimento dell’attaccante nerazzurro (stringe le gambe come a preparare il tuffo), il VAR conferma con silent check.

VAR: Di Paolo 6

Garanzia della garanzia, non deve sperticarsi molto che chiudere il pomeriggio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cremonese-Napoli 1-4
Abisso

Sufficiente la partita di Abisso, errori veniali sparsi. E’ attento nel concedere il rigore al Napoli, non difficilissimo vista la dinamica, sbaglia alcune scelte disciplinari (Dessers almeno giallo, siamo ai limiti dell’OFR). Ok la rete di Simeone, abbondantemente in gioco sul cross di Mario Rui, così come quella di Olivera.

Arancione

Rischia molto Dessers: piede a martello sulla gamba sinistra di Mario Rui. Non affonda, non la tiene tesa, ma lo colpisce all’altezza della tibia (Mario Rui ha un buco sulla gamba). A prescindere dal colore del cartellino (il rosso sarebbe supportabile), Abisso sbaglia: non fa nulla.

Chiaro

Assegnato al Napoli un rigore chiaro: Bianchetti affronta Kvaratskhelia in area, cerca il pallone con la gamba destra e non lo trova (è il georgiano a toccarlo con la punta della gamba sinistra). A quel punto, al di là di ricostruzioni fantasiose, è il piede sinistro di Bianchetti che tocca nettamente il piede destro di Kvara, che finisce per autosgambettarsi.

No rigore

Meite e Anguissa si trattengono a vicenda: concorso di colpa, giusto non concedere il rigore.

VAR: Di Bello 6

Si limita al compitino... ino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Roma-Lecce 2-1
Prontera

In difficoltà Prontera durante tutta la partita, sempre ad inseguirl: poco accettato in campo (in particolare dai giocatori del Lecce, nel tunnel prima dell’inizio del secondo tempo ha espulso il ds Trinchera), diverse decisioni sbagliate (un angolo netto stava per essere trasformato in una rimessa dal fondo), fischia lui il rigore ma era davvero molto semplice. Ha avuto bisogno del VAR per il rosso a Hjulmand, ma c’è un perché sulla chiamata-VAR. Ok annullare la rete di Abraham (offside Pellegrini).

Da rosso

Entrata di Hjulmand su Belotti, la gamba destra è alta e finisce sulla gamba destra dell’attaccante giallorosso. Incredibilmente, Prontera non fischia neanche la punizione, mettendo in chiara difficoltà il VAR. Dove c’era Banti (a Lissone), che veniva dalla pessima gestione del mancato rosso ad Orsolini (sabato sera in Bologna-Samp) e dunque stavolta non ha esitato a chiamare l’OFR.

Senza dubbi

C’è il calcio di Askildsen su Abraham che porta al rigore, l’inglese resta un secondo in piedi su quella gamba (la destra) poi va giù, questo ha agitato i teorici del rigore generoso, che invece c’è.

VAR: Banti 6,5

Sbagliando s’impara. A patto di ricordarsene...


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiorentina-Lazio 0-4

Maresca

Serata positiva per Maresca, come ogni tanto gli capita: trovasse continuità... Pochi episodi, gara relativamente semplice, con il risultato mai in bilico. Il presidente della sezione di Napoli pecca forse su qualche ammonizione scolastica, ma nel complesso non dispiace.

Regolare

Ok Zaccagni sullo 0-2: sul passaggio di Milinkovic Savic, c’è Dodo che lo tiene in gioco. Ok anche lo 0-4: Biraghi e Milenkovic tengono in gioco Milinkovic Savic (che poi darà il pallone a Immobile) sul lancio di Luis Alberto. 

Senza Var

Si lamenta Nico Gonzalez per un contatto con Hysaj proprio davanti all’assistente: c’è un braccio sul petto, non una vera e propria trattenuta, Maresca non l’ha considerato (probabilmente non a torto) un fallo, comunque il VAR non sarebbe potuto intervenire perché tutto è avvenuto fuori area. 

Disciplinare

Maresca l’ha chiusa con 26 falli e 5 gialli, non tutti appropriati: forse - e citiamo un esempio - quello per Dodo in contrasto su Zaccagni in ripartenza, poteva anche non farlo.

VAR: Aureliano 6

Una serata da trascorrere altrove


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torino-Empoli 1-1
Fourneau

Non sufficiente Fourneau, gara complicata da un rosso frettoloso.

Con revisione

Espulso Sanabria per un grave fallo di gioco, live l’entrata su Cambiaghi sembra alta e violenta, ma non è così: contatto solo a livello di piede, di gioco, giusta OFR.

Offside

Tre gol annullati, il primo con OFR: l’azione della rete di Mirancuk nasce da fuorigioco di Sanabria sul lancio di Djidji (oltre De Winter). Vlasic per Sabaria, oltre Parisi; Marin per Destro, oltre Djidji, ok offside.

VAR: Mazzoleni 7

Tutto giusto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA