Moviola Torino-Juve, Maresca tiene. Kostic da giallo, Zapata rischia

L'analisi di tutti gli episodi arbitrali che hanno fatto discutere durante il derby della Mole
Edmondo Pinna
2 min

Partita con qualche sbavatura per Maresca, sempre più in versione “paternalista”: molta gestione con grandi discorsi, ha lasciato in campo Juric fino all’87’ dopo averci parlato a lungo, solito “bottino” di gialli (5: la sua media, la più alta in A, è di 5,64). Nessun episodio nelle aree, questo rende la serata meno complicata del solito. 
Recupero: 12’ (5’+7’)

Rischio Zapata

L’unico episodio degno di moviola è il colpo che Zapata assesta a Gatti dopo 18’: l’attaccante, con il pallone lontano, allarga d’improvviso il braccio destro, non c’è una gomitata vera e propria (dunque non si può parlare di violenza) ma il gesto è volontario. VAR non coinvolto direttamente, ma la cosa non è sfuggita alle telecamere, Maresca sembra spiegarlo a Zapata prima di parlare ai due. 

Corretto annullare il gol

Non è neanche un gol annullato (anche se il fischio s’è sentito poco): c’è il fallo di Bellanova su Kostic, spintarella e pestone (destro sul sinistro). 

Disciplinare

Il giallo a Gatti è un po’ tirato (vero, alza la gamba, ma Buongiorno abbassa un po’ la testa e il bianconero è trattenuto da Vlasic), ne manca uno clamoroso per Kostic (intervento a piede a martello su Ricci, era anche fallo, fra l’altro, tutto sotto gli occhi dell’assistente numero due, Passeri, da ieri primatista assoluto di gare in A, 250). 

VAR: Irrati 6 

Per come è andata, spiegamento di forze ingiustificabile... 


© RIPRODUZIONE RISERVATA