Spadafora: "Ok alla ripresa con accordo su protocollo, altrimenti..."

Altre dichiarazioni da parte del Ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili: "Il calcio deve essere unione, non divisione"
Spadafora: "Ok alla ripresa con accordo su protocollo, altrimenti..."© LAPRESSE
4 min

ROMAUn appello alla Lega di Serie A per "porre fine alle polemiche": lo lancia il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, che intervenendo a 'Mi Manda Rai3', e' tornato sulle polemiche per la rirpesa degli allenamenti del calcio. "Siamo al punto - ha detto il ministro - che bisogna lanciare un appello alla lega di Serie A per finire qui con le polemiche e gli scontri. Il calcio deve essere simbolo di leggerezza, passione, di gioco e debba dividerci solo per il tifo". "Se la Figc e la commissione tecnico scientifica del governo troveranno un'intesa sul protocollo di sicurezza, gli allenamenti riprenderanno; viceversa sarà il governo a decretare la chiusura del campionato", ha aggiunto il ministro dello sport. "Se non ci sarà quell'accordo, ci assumeremo noi questa responsabilità, facendo in modo che il calcio come altri settori possa avere meno danni possibili". 

Spadafora e la possibile ripresa

Il discorso di Spadafora sulla possibile ripresa della Serie A è continuato: "In questi giorni il Cts sta incontrano varie componenti del mondo dello sport e anche la Figc per avere approfondimenti sul protocollo per la ripresa degli allenamenti che la figc aveva proposto. Se si troverà una sintesi fra cts e Figc, gli allenamenti riprenderanno e questo avrà un riflesso positivo sulla ripresa del campionato; viceversa sarà il governo a decretare, per evidenti ragioni legate all'emergenza sanitaria, la chiusura del campionato, anche creando nei limiti del possibile quelle condizioni affinchè il mondo del calcio paghi meno possibile, alla pari delle altre imprese del Paese, le conseguenze di questa decisione". 

I provvedimenti del governo

"All'inizio della prossima settimana il ministro dello sport presenterà al Comitato tecnico scientifico "le linee guida" per la riapertura di palestre, centri danza, circoli sportivi e del tennis". Spadafora ha ricordato che l'ultimo provvedimento del governo prevede che l'attività sportiva e motoria sia consentita "nei parchi, nei luoghi che i vari sindaci riterranno di aprire, con le solite distanze di sicurezza, ognuno deve fare il possibile per il rispetto delle regole. Per adesso questo è anche un test che in due settimane ci consentirà di vedere se è possibile man mano aprire altro. Ad esempio le palestre, i centri danza, i vari centri sportivi, i circoli per tennis. Proporremo - ha concluso il ministro - già all'inizio della prossima settimana al Cts le linee guida per tutti questi centri, e appena saranno validate, vorrei inserire nel dpcm che parte dal 18 maggio la possibile apertura di questi centri".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video