Verona-Juve 1-1: commento al risultato della partita

Ronaldo sblocca il risultato in avvio di ripresa, ma poi Barak di testa firma il pareggio. L'Inter ora può andare in fuga
Verona-Juve 1-1: commento al risultato della partita© ANSA
Valerio Minutiello
4 min

Ronaldo stavolta non basta. La Juve con sette titolari assenti e nove Under 23 tra i convocati non riesce ad andare oltre il pareggio a Verona. CR7, unico attaccante di ruolo, riesce a portare in vantaggio i bianconeri in avvio di ripresa, ma poi il solito Barak trova il gol dell'1-1. Il Verona rischia addirittura di bissare l'impresa della vittoria in rimonta, come era successo l'anno scorso quando finì 2-1. Juric comunque può sorridere, perché è la terza volta che riesce a fermare la Juve. Pirlo invece non riesce a trovare la soluzione giusta per far fronte all'emergenza. Un solo punto guadagnato sull'Inter, che ora è a +7 e deve giocare in casa contro il Genoa. Conte può dare vita alla prima fuga, portandosi addirittura a +10 con una vittoria, anche se la Juve deve recuperare la sfida con il Napoli il 17  marzo. La rincorsa scudetto si fa sempre più difficile per Pirlo. Il Verona colpisce anche due pali e sale a quota 15, la squadra che ne ha presi di più in serie A con il Milan.

La Juve parte forte, ma non segna

La Juve parte fortissimo, con un pressing alto e un ritmo che mette in difficoltà il Verona. I bianconeri sono pericolosi subito con Ramsey, che dopo soli due minuti spara sull’esterno della rete. La squadra di Pirlo riesce a tirare sette volte verso la porta difesa da Silvestri nei primi 15’, un primato stagionale. L’occasione più nitida però in avvio di partita ce l’ha il Verona, che al 7’ colpisce un palo con Faraoni, anche grazie a una provvidenziale deviazione di Szczesny. Dopo la partenza a razzo, la Juve rallenta e la gara diventa più equilibrata con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 25’ ci prova Ronaldo da fuori, ma non inquadra la porta. Al 39’ è bravo De Ligt a sbarrare la strada a Lasagna lanciato verso Szczesny. La Juve fa la partita, ma dopo l’avvio fulmineo fatica a trovare le giuste imbucate e soprattutto a far entrare in partita Ronaldo, che ha pochi palloni giocabili. CR7 a fine primo tempo si lamenta con Maresca, chiedendogli di fischiare di meno e lasciar giocare un po' di più.

Ronaldo la sblocca, Barak trova il pari

La Juve riparte all'assalto anche nel secondo tempo, ma questa volta trova subito il gol con Cristiano Ronaldo, che al 49' batte Silvestri con un preciso rasoterra, sfruttando un assist delizioso di Chiesa. La partita è fisica e ricca di duelli, ma l'arbitro ascolta il consiglio di CR7 e fischia pochi falli. La Juve va a un passo dal raddoppio al 59' con Ramsey che calcia a botta sicura dopo una bella azione di Kulusevski, ma viene murato da Magnani. Il Verona alza il ritmo e si affaccia pericolosamente dalle parti di Szczesny un paio di volte, poi al 78' trova il pareggio con Barak che di testa sovrasta Alex Sandro al termine di una bella azione. Nel finale la squadra di Juric è più fresca e spinge di più, intravedendo la possibilità di bissare la rimonta dell'anno scorso. All'85' Lazovic da fuori scheggia la traversa, e ancora una volta è decisiva la deviazione di Szczesny. Pochi secondi dopo Barak non trova la deviazione sottoporta per un soffio. La Juve chiude in affanno e prova a tirare fuori la testa una volta sola con Ronaldo che si procura una punizione pericolosa con un'azione personale. Finisce pari, i bianconeri restano lontani dalla vetta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video