Spezia-Juve 0-2, rivivi la diretta: Kean e Di Maria spingono Allegri© Getty Images

Spezia-Juve 0-2, rivivi la diretta: Kean e Di Maria spingono Allegri

Terzo successo di fila in campionato per i bianconeri, che passano al 'Picco' con un gol per tempo e salgono momentanamente al settimo posto in classifica. E ora c'è l'Europa League
14 min
Aggiorna

LA SPEZIA - Missione compiuta al 'Picco' per la Juve, che con un gol per tempo passa sul campo dello Spezia (0-2) e centra così il terzo successo di fila in campionato, dove sale momentaneamente al settimo posto (in attesa del Torino impegnato domani in posticipo e prossimo avversario nel derby della Mole). Sono ora 32 i punti dei bianconeri (che senza il -15 sarebbero secondi con l'Inter), che passano nel primo tempo con Kean (su ennesimo assist di Kostic) e soffrono a inizio ripresa, ma stendono poi i liguri al 66' con Di Maria, entrato dieci minuti prima proprio al posto di Kean. Un successo pesante per la squadra di Massimiliano Allegri, che ora potrà concentrarsi sul ritorno del playoff di Europa League sul campo del Nantes (dove si partirà dall'1-1 dello Stadium). Rivivi la diretta del match...


20:22

Di Maria: "Felice per il gol"

Felice per la vittoria e per il gol Angel Di Maria, autore del raddoppio bianconero: "Sono felice di aiutare la squadra e il gol mi mancava - ha spiegato dopo il match il fantasista della Juve ai microfoni di Dazn -. Non è stato facile perché stiamo giocando tante partite ravvicinati ed eravamo stanchi".


20:10

Allegri: "Bravo Perin, DI Maria straordinario"

Massimiliano Allegri soddisfatto in parte dopo la partita: "Abbiamo fatto un brutto primo tempo - ha detto il tecnico della Juve ai microfoni di Dazn - poi è normale che quando entra Di Maria le cose sono cambiate, è straordinario e ci ha dato serenità. Abbiamo preso paradossalmente più tiri contro stasera che giovedì contro il Nantes, ma il calcio è strano. Complimenti a Perin che ha fatto una grande parata su Gyasi. Senza la penalizzazione avremmo 47 punti, non ce lo scordiamo. Il ritorno di Europa League a Nantes? Per noi è come una finale". (LEGGI TUTTO)


19:54

90'+4' - Partita finita: vittoria Juve

Triplice fischio di La Penna al 'Picco': Spezia-Juventus finisce 0-2, con i bianconeri di Allegri che festeggiano grazie ai gol segnati da Kean nel primo tempo e da Di Maria nella ripresa.


19:53

90+3' - Di Maria a lato

La Juve chiude in attacco: conclusione di Di Maria e palla a lato.


19:52

90'+2' - Dentro Bonucci per Vlahovic

Cambio nella Juve: fuori Vlahovic e dentro Bonucci che con questa presenza sale così a 425 gettoni in Serie A.


19:50

90' - Concesso il recupero

Tre i minuti di recupero concessi da La Penna, designato per arbitrare questo Spezia-Juve.


19:45

85' - Vlahovic sfiora il tris

Occasione Juve con Vlahovic: sinistro potente dal limite del centravanti e palla di poco alta sopra la traversa.


19:42

82' - Perin salva su Nikolaou

Altra grande parata di Perin, che salva la Juve respingendo in tuffo la conclusione di testa effettuata da Nikolaou sugli sviluppi di un corner.


19:41

81' - Juve, dentro Iling-Junior per Kostic

Sostituzione nella Juve: il tecnico Allegri manda in campo Iling al posto di Kostic (autore dell'assist in occasione del primo gol segnato da Kean).


19:39

79' - Doppio cambio nello Spezia

Due sostituzioni nello Spezia, che proverà a riaprire la partita nel finale: dentro Maldini e Caldara al posto di Verde ed Ekdal.


19:38

78' - Mira da rivedere per Bourabia

Break dello Spezia, con Bourabia che prova il destro dal limite: palla alta sopra la traversa.


19:34

74' - Kostic calcia fuori

Torna ad attaccare la Juve: iniziativa sulla sinistra di Kostic che invece di crossare per Vlahovic cerca la conclusione, calciando però fuori.


19:32

72' - Prodezza di Perin su Gyasi

Occasione per lo Spezia: su un cross basso in area bianconera irrompe Gyasi che calcia di prima all'angolino, ma Perin è super nell'andare giù per deviare in corner.


19:30

70' - Fagioli troppo centrale

Ora l'inerzia del match è in favore della Juve che insiste: strappo di Rabiot e apertura per Kostic, scarico per Fagioli che dal limite calcia però troppo centrale per impensierire Marchetti.


19:29

69' - Di Maria non inquadra la porta

Ancora lo scatenato Di Maria trascina la Juve in questa fase del match: palla per lui al limite e sinistro alto.


19:26

66' - Di Maria-gol: 2-0 per la Juve

Raddoppio della Juve e la firma è d'autore: palla a Di Maria, che controlla sulla trequarti e poi con un rasoterra di sinistro incrociato supera Marchetti firmando il 2-0 per i suoi.


19:23

63' - Alex Sandro pericoloso

Chance per la Juve: sugli sviluppi di un corner battuto da Di Maria, Alex Sandro arriva prima di tutti sul primo palo e gira di testa con la palla che sorvola però la traversa.


19:21

61' - Shomurodov 'ostacola' Verde

Occasione Spezia: Verde calcia al volo e centra Shomurodov ritrovatosi inconsapevolmente sulla traiettoria di tiro.


19:19

59' - Nello Spezia entra Nzola

Sostituzione nello Spezia che va a caccia del pari: fuori Agudelo e dentro Nzola, che va a posizionarsi in attacco al fianco di Shomurodov.


19:16

56' - Juve, dentro Di Maria

Cambio nella Juve: Allegri manda in campo Di Maria al posto di Keean


19:15

55' - Ammonito Reca

Cartellino giallo per lo Spezia: ammonito Reca per un fallo su Kean lanciato in ripartenza


19:14

54' - Alex Sandro salva su Shomurodov

Ancora Spezia in avanti: Verde tenta una girata in precario equilibrio, Perin si distende e dice no.


19:13

53' - Alex Sandro salva su Shomurodov

Insiste lo Spezia: su cross di Reca mischia in area juventina, palla a Shomurodov che calcia a colpo sicuro ma trova il 'muro' di Alex Sandro


19:11

51' - Ammointo Fagioli

Cartellino giallo estratto da La Penna: ammonito lo juventino Fagioli per gioco scorretto


19:10

50' - Lo Spezia ci prova con Gyasi

Occasione per lo Spezia: sugli sviluppi di un corner cross di Verde per Gyasi che gira di testa, ma la conclusione è centrale e Perin blocca.


19:08

48' - Occasione sprecata da Kean

Juve pericolosa: cross di Alex Sandro dalla trequarti sinistra e stacco in area di Kean, che di testa non inquadra però la porta dello Spezia.


19:05

46' - Via al secondo tempo, doppio cambio Juve

Al 'Picco' è iniziato il secondo tempo e nella Juve ci sono due sostituzioni: dentro Fagioli e De Sciglio al posto di Paredes e Cuadrado.


19:00

Attesa per il rientro delle squadre

Al 'Picco' è tutto pronto per la ripresa dopo che il primo tempo si è chiuso con la Juve avanti 1-0 sullo Spezia padrone di casa: gli spettatori attendono il rientro delle due due squadre dagli spogliatoi.


18:48

45'+2' - Finisce il primo tempo

Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo al Picco con la Juventus in vantaggio 1-0 grazie al gol di Kean.


18:41

40' - Ancora occasione per Shomurodov

Il traversone di Verde trova Shomurodov in area che di testa schiaccia a terra, agevolando la parata centrale di Perin.


18:34

33' - Shomurodov sbaglia il gol del pari

Reazione immediata dello Spezia, Shomurodov però di testa non trova lo specchio della porta e spedisce alto.


18:33

32' - GOL DELLA JUVE CON KEAN!

Kostic prende il fondo e calibra al millimetro il cross per Kean, che con un tocco delicato al volo gira perfettamente sul palo lungo il pallone e segna l'1-0.


18:27

26' - Danilo vicino al gol

Dagli sviluppi di calcio d'angolo Danilo trova il tempo giusto e stacca bene, sfiorando il gol di testa: pallone di poco fuori.


18:26

25' - Fuori Dragowski per infortunio, torna Marchetti

Dragowski alza bandiera bianca e chiede il cambio per un problema muscolare, al suo posto l'ex Lazio Federico Marchetti, che non giocava una gara in Serie A dal 15 maggio 2021.


18:18

17' - Annullato il gol a Vlahovic

Il lungo lancio di Cuadrado pesca Vlahovic, che segna. Il guardalinee però annulla per fuorigioco, netto.


18:17

16' - Ammonito Agudelo

Agudelo affonda il tackle e stende in ripartenza Rabiot, il giallo è inevitabile.


18:09

8' - Spalla guida lo Spezia dalla panchina

È Sergio Spalla a bordocampo a guidare lo Spezia dalla panchina. L'ultima volta senza Gotti, nella gara contro il Napoli, a dare le direttive alla squadra c'era Fabrizio Lorieri.


18:02

1' - Subito giallo a Locatelli, salterà il derby

Dopo nemmeno venti secondi arriva il primo giallo della partita, è per Locatelli: era diffidato, salterà il derby col Torino.


18:01

1' - INIZIA LA PARTITA

Si parte, comincia Spezia-Juve: il primo pallone ai padroni di casa.


17:50

Juve bestia nera dello Spezia

La Juventus ha vinto tutte e cinque le sfide di Serie A contro lo Spezia e in tre di queste non ha subito gol: quella bianconera è infatti una delle due formazioni - al pari della Lazio - contro cui gli Aquilotti hanno giocato più di una partita trovando sempre la sconfitta nel massimo campionato.


17:35

Cuadrado nel pre partita

"Ci saranno dei momenti della partita in cui dovremo essere equilibrati, se facciamo un gol poi dovremo farne un altro il prima possibile. Tutte le partite sono difficili, anche oggi sarà così e faremo di tutto per vincere". Così Cuadrado a Dazn nel pre partita di Spezia-Juve.


17:20

Allegri ne cambia 6 prima del Nantes

Rispetto alla formazione schierata contro il Nantes Allegri cambia 6 uomini nell'undici titolare: Perin, Rugani, Cuadrado, Locatelli, Kostic e Kean sono le novità contro lo Spezia. Gestione e turnazione in vista del ritorno in Europa League.


16:58

Le formazioni ufficiali

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. Allenatore: Spalla.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Paredes, Rabiot, Kostic; Kean, Vlahovic. Allenatore: Allegri.


16:45

I numeri di Di Maria

Angel Di Maria ha partecipato attivamente a quattro gol (due reti, due assist) nelle ultime cinque presenze in campionato: con l’argentino in campo (13 gare) in questa Serie A, la Juventus ha una media gol segnati migliore (1.6 vs 1.4) e una percentuale di vittorie più alta (61.5% vs 55.6%).


16:30

Curiosità su Spezia-Juve

Considerando gli ultimi tre campionati di Serie A (2020/21, 2021/22 e 2022/23), lo Spezia è l’unica avversaria contro cui la Juventus ha segnato almeno tre gol in due differenti trasferte: 1-4 l’1 novembre 2020 e 2-3 il 22 settembre 2021.

Lo Spezia non segna in casa da 329 minuti (dal gol al 31’ di Nzola in Spezia-Atalanta 2-2): è il digiuno casalingo più lungo per i liguri nel massimo campionato italiano.

La Juventus è sia la squadra che ha vinto più volte 1-0 in questo campionato (sei), che quella che ha vinto più partite abbinando al successo il clean sheet (13, tra cui il 2-0 dell’andata allo Spezia).

Solo contro il Napoli (383), Daniele Verde - autore di una doppietta nell’ultimo match contro l’Empoli - ha disputato più minuti in Serie A senza mai andare a segno che contro la Juventus (319).

Dusan Vlahovic ha messo a referto cinque gol in cinque partite di Serie A disputate contro lo Spezia: i cinque centri sono però tutti concentrati nelle quattro gare casalinghe; questa potrebbe essere la sua prima presenza al Picco nel massimo torneo, visto che l’unica gara in trasferta contro gli Aquilotti l’ha giocata al Manuzzi (2-2 con la maglia della Fiorentina il 18 ottobre 2020).


Stadio Alberto Picco

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A

Serie A, i migliori video