Spalletti come Sarri e Allegri: il dato che li accomuna

L'allenatore del Napoli campione d'Italia ha deciso di prendersi un anno sabbatico: chi come lui ha lasciato la squadra dopo lo scudetto?
Spalletti come Sarri e Allegri: il dato che li accomuna
2 min

Luciano Spalletti ha reso noto il suo addio dal Napoli. L'allenatore ha deciso di fermarsi per un anno dopo lo scudetto vinto con gli azzurri. "Ho bisogno di riposarmi, mi sento un po' stanco e non cambio idea. Si diventa grandi per le decisioni che si prende. Ho deciso io. Strappo? Non sono in grado di restituire quello che si riceve, è una roba incredibile. Sono pure un allenatore sostenibile, non ho mai avuto un procuratore (ride, ndr). Con De Laurentiis mi sono presentato solo, ma dopo aver conosciuto lui magari in futuro ne avrò bisogno...". Queste sono state le sue parole. E proprio con questa decisone si accomuna a Sarri.

Spalletti-Sarri, il dato che li accomuna

Infatti anche l'allenatore allora alla Juventus, ha detto addio alla squadra dopo aver vinto lo scudetto, l'ultimo finora per i bianconeri. Era l'8 agosto 2020 quando Sarri è stato esonerato dopo l'eliminazione dalla Champions League contro il Lione nella stagione interrotta dal Covid. Appena una stagione a Torino, dopo di lui è arrivato Andrea Pirlo.

Gli altri in Serie A

Spalletti e Sarri in Serie A sono in compagnia. Sono diversi infatti gli allenatori che hanno lasciato la squadra dopo aver vinto lo scudetto. Su tutti Massimiliano Allegri, che ha lasciato la Juventus dopo 5 scudetti consecutivi per far posto a Maurizio Sarri. Poi Antonio Conte, che ha salutato prima la Juve e poi l'Inter, entrambe le volte dopo la conquista del titolo nazionale. Rimanendo in ambito Inter, prima Roberto Mancini dopo lo scudetto del 2008, poi Mourinho dopo il Triplete del 2010. Infine anche Fabio Capello, Giovanni Trapattoni e Nils Liedholm.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video