Ranking Uefa, l'Italia vola: è corsa ai cinque posti Champions

Complessivamente bene le nostre squadre dopo l'ultima tornata di coppe europee: ecco perché sarebbe importante raggiungere la seconda posizione
Ranking Uefa, l'Italia vola: è corsa ai cinque posti Champions
2 min

ROMA - Dopo l'ultima tornata di coppe europee, l'Italia si trova in terza posizione nel ranking Uefa: le nostre squadre sono andate complessivamente bene. Una sola sconfitta per le "nostre" (quella del Napoli con il Real Madrid) e, nel dettaglio, in queste prime due giornate di competizioni contintentali, l'Italia ha raccolto 5.285 punti ranking: meglio hanno fatto solo Belgio (6.000 punti) e Turchia (8.250). Punti che nel ranking complessivo portano il consolidamento del terzo posto (la Germania, quarta, ne ha racconti 4.642), e, soprattutto, l'avvicinamento alla seconda posizione. La Spagna infatti di punti ne ha racconti circa 200 in meno delle italiane (5.062) e in classifica generale il divario tra la nostra federazione e quella iberica è quindi diminuito: Spagna 78.489, l'Italia lancia l'assalto a 74.569. 

Perché sarebbe importante raggiungere la seconda posizione?

Ma non è solo un gioco statistico, visto che una posizione più alta vale più squadre qualificate nella prossima stagione di coppe europee. E qui arriva il dato interessante: il prossimo anno le due migliori federazioni otterranno una qualificazione aggiuntiva nella Champions League 2024/25. Vale a dire che l'Italia qualificherebbe alla maggiore competizione europea anche la quinta classificata in Serie A e, con l'Inghilterra quasi irraggiungibile (91.678 punti), l'obiettivo delle italiane deve essere quello di far meglio delle spagnole per aggiudicarsi il posto aggiuntivo. A Inter, Milan, Lazio, Napoli, Roma, Atalanta e Fiorentina il compito di regalarci un posto in più.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video