Lazio-Atalanta 3-2: Vecino decisivo. Sarri: "Gli ho detto di non rompere..."
ROMA - Avvio super, una frenata, l’accelerata decisiva. La Lazio batte l’Atalanta per 3-2 in una partita intensa e combattuta. In 11 minuti doppio vantaggio biancoceleste con l’autorete di De Ketelaere e il primo gol da laziale di Castellanos. Al 33’ accorcia Ederson, al 63’ pareggia Kolasinac. Poi il solito Vecino, a 7’ dalla fine, riporta i suoi in vantaggio. Espulso Sarri per proteste nel finale. Arrivano tre punti d’oro per la Lazio che inizia così la scalata alle alte posizioni.
18:40
Sarri e la frase per convincere Vecino a restare
In conferenza stampa Maurizio Sarri è tornato a parlare di Vecino raccontando in modo colorito un retroscena sulla mancata cessione dell'uruguaiano: "Cosa ho detto a Vecino per farlo rimanere? ‘Vecio, non rompere i coglioni e rimani’. Lui, se lo hai in rosa, è un assegno circolare e lo puoi mettere all’incasso durante la stagione. Può avere dei momenti in cui non è in forma, ma quando lo è, sicuramente è una pedina affidabile."
18:30
Le condizioni di Immobile
Maurizio Sarri ha dato aggiornamenti sulle condizioni di Immobile in conferenza stampa: “Ciro è tutto da valutare, potrebbe essere un problema muscolare, ma anche neurologico, ha sentito una sensazione di scossa elettrica al flessore. Domani farà la risonanza e tutto quanto, ci saranno delle risposte più certe".
18:20
Sarri e l’espulsione
In conferenza stampa Maurizio Sarri ha parlato del cartellino rosso rimediato nel finale di Lazio-Atalanta: “Se m’ha espulso perché ero fuori dall’area tecnica, è vero. Se m’ha espulso perché protestavo… ho solo detto ‘Dai questo è fallo’. Non ho detto nulla d’offensivo, ho protestato con parole che credo un arbitro possa accettare. A fine partita ho chiesto spiegazioni, lui mi ha detto ‘dai non mi hai detto solo questo’. Ho grande stima di quest’arbitro, nel frastuono dello stadio ha capito altro".
18:05
Isaksen e il bel momento della Lazio
Anche Gustav Isaksen parla a Lazio Style Channel: “È una vittoria molto importante. Sono felice che non siamo caduti dopo il pareggio, ma abbiamo continuato a lottare. É stata una bella settimana, sono ancora contento dei 3 punti ottenuti, dobbiamo continuare cosi. È un bel momento per noi adesso. Sono felice di mostrare il vero Isaksen, sfortunatamente non ho ancora mostrato il meglio di me, ma ci sarà occasione. Ci fidiamo del gruppo”.
18:00
Casale e il momento della Lazio: le parole del difensore
A Lazio Style Channel, Nicolò Casale ha parlato chiaro: “Io sono positivo, visto che si parla tanto della scorsa stagione, che dovrebbe essere archiviata, voglio dire una cosa: guardando le stesse partite, con gli stessi avversari, siamo avanti quattro punti, visto che si fanno tanti paragoni. Sento dire tante cose su di noi, non siamo stati brillantissimi, ma se dobbiamo confrontare siamo avanti. Il campionato è appena iniziato, abbiamo tempo per ripartire forte. sono state dette tante cose”.
17:50
La battuta di Sarri su Vecino
A Lazio Style Channel Maurizio Sarri ha commentato ancora: “Avere a disposizione Vecino è un assegno circolare. Può avere un mese in cui decade di condizione, ma negli altri nove ci puoi fare affidamento, ha fatto un’ottima gara mercoledì e oggi ha fatto mezz’ora di altissimo livello. Per me non era pensabile cederlo a fine estate”.
17:45
Le emozioni di Castellanos dopo il primo gol
Prima gioia in biancoceleste per Taty Castellanos. E festa sotto la Curva Nord: “Per me è stata un’emozione bellissima e una partita emozionante per tutti. Sono felice per il mio primo gol all’Olimpico. Era una palla difficile, ora sfrutteremo i giorni liberi. Sono contento per la squadra. Era difficile oggi, l’Atalanta gioca bene. Ora bisogna stare con le famiglia e continuare a lavorare”, le parole dell'attaccante argentino a Lazio Style Channel.
Lazio-Atalanta 3-2, tutte le statistiche del match
17:38
Sarri e la chance di Castellanos. Poi sulla difesa…
“Buona partita del Taty, sta crescendo, ma può fare ancora meglio. Ha temperamento e qualità, può migliorare tanto. La difesa? Vista la forza degli avversari non abbiamo poi sofferto tanto. Sulle palle alte sì. Mi sembra che rispetto alle prime giornate stiamo concedendo meno. Spero che questo ci porti a ritrovare un po’ di solidità. Il gruppo che alleno? Dal punto di vista dei valori umani c’è grandissimo livello, mentalmente possiamo migliorare ancora".
17:36
Sarri su Luis Alberto e Zaccagni
“Luis è trascinante quando fa così. Trascinante per tutta la squadra. Era affaticato, faceva fatica e sono state fatte altre scelte. Zaccagni ha problemi ad una caviglia, speriamo bene”.
17:34
Le parole di Sarri dopo Lazio-Atalanta
Sarri parla a Dazn: “In questa stagione ci sta risolvendo problemi. Dopo la partita di livello in Champions gli ho fatto fare solo uno spezzone. Ma gli ingressi di tutti oggi sono stati consistenti. Nei primi 25’ abbiamo giocato ad altissimo livello. Mi dispiace perché il risultato poteva essere più rotondo. Ma oggi l’obiettivo era la sopravvivenza con 50 gradi in campo. I cambi hanno dato vigore e negli ultimi minuti siamo tornati a fare bene”.
17:30
Lazio, finalmente un gol nell'ultimo quarto d'ora
La Lazio era una delle due squadre, insieme al Cagliari, che non avevano trovato il gol nel corso dell’ultimo quarto d’ora di gioco né del primo né del secondo tempo in questa Serie A. Oggi il tabù è stato infranto, nella ripresa, con la rete vincente di Vecino all'83'.
17:25
Le condizioni di Luis Alberto e Zaccagni
Il Mago, uscito dopo un’ora di gioco, un leggero affaticamento alla coscia. Ghiaccio per qualche minuto, poi scatenato accanto a Sarri per assistere al 3-2 finale. Zaccagni invece ha accusato un dolore alla caviglia destra. Condizioni da valutare per lui che dovrà rispondere alla chiamata di Spalletti in Nazionale.
17:17
Lazio, le parole dell’uomo partita Vecino
“Siamo contenti dopo una partita difficile. La prima mezz’ora siamo stati bravi con loro in difficoltà. Ci siamo fatti pareggiare, ma poi ecco i 3 punti fondamentali per i posti Champions. I risultati aiutano, al contrario senza le vittorie arrivano i dubbi e si perde fiducia. Abbiamo una buona squadra con tanti cambi, speriamo di continuare così. Ci sono più scelte, ma allo stesso tempo Milinkovic era importante con numeri pazzeschi. Ognuno di noi deve dare il proprio contributo. La prima mezz’ora si è vista la migliore Lazio della stagione, bisogna fare tutti i 90’ così”. Queste le parole di Matias Vecino a Dazn dopo il gol vittoria all’Atalanta.
17:10
Che inizio di stagione per Vecino
Doveva andare via, è rimasto per volontà di Sarri. Matias Vecino uomo in più di questa Lazio. Sono 8 presenze totali e 3 gol (due in A, uno in Champions). Fondamentale.
17:05
La classifica della Lazio
Tre punti fondamentali per la Lazio che si rilancia in classifica dopo la vittoria sull’Atalanta. Dieci punti in classifica e 12esima posizione aspettando le altre sfide. Ora la pausa.
16:55
Festa dei giocatori della Lazio con i tifosi
Seconda vittoria all’Olimpico per la Lazio. I calciatori fanno festa in campo e salutano i tifosi andando sotto la Curva Nord.
16:54
90’+5’ - Finisce la partita all’Olimpico, Lazio-Atalanta finisce 3-2
Triplice fischio di Orsato, la Lazio batte l’Atalanta per 3-2. Festa all’Olimpico.
16:52
90’+4 - Punizione dell’Atalanta pericolosa
Muriel calcia dai venticinque metri, la palla sbatte sulla barriera, poi libera la difesa della Lazio.
16:48
90’ - Pericolosa l’Atalanta
Muriel calcia su assist di Lookman, Provedel para in due tempo e fa ripartire i suoi.
16:46
88’ - Ci prova Scalvini di testa
Angolo dalla destra, Scalvini si libera dalla marcatura di Casale e ci va di testa: palla fuori non di molto.
16:43
84' - Espulso Sarri!
Orsato sventola il rosso davanti a Sarri per proteste. Finale incandescente all’Olimpico.
16:41
83’ - Gol della Lazio con Vecino: 3-2!
Bell’azione della Lazio che porta al 3-2. Marusic dentro, Castellanos sponda di testa e Vecino dal discetto non sbaglia. Esplode l’Olimpico per il nuovo vantaggio biancoceleste.
16:39
81’ - Ultimi cambi per l’Atalanta
Gasperini manda in campo Bakker e Zappacosta per Holm e Ruggieri. Cambiati tutti gli esterni.
16:37
79’ - Primo giallo della partita
Ruggieri dell’Atalanta ammonito per fallo su Isaksen. Il danese è entrato bene.
16:34
76’ - La Lazio chiede un rigore
Kamada giù in area dopo un contatto con Djimisiti, ma non c’è nulla. Altri cambi per Sarri: Rovella e Felipe Anderson out, dentro Isaksen e Cataldi.
16:32
74’ - Buona azione della Lazio, ci prova Kamada
Cross di Pedro che finisce al limite dell’area, Kamada in corsa ci va di testa. Musso blocca a terra senza problemi.
16:28
70’ - Altro cambio per Gasperini
L’Atalanta ha l’attacco nuovo, fuori anche De Ketelaere e dentro Muriel.
16:21
63' - Gol dell'Atalanta! Pareggia Kolasinac
Angolo da sinistra, Kolasinac va di testa sul secondo palo e manda in rete il pallone del 2-2. Si lamenta Marusic per una spinta, ma per Orsato è tutto regolare. Fuori Guendouzi e dentro Kamada.
16:19
61' - Luis Alberto allenatore in panchina
Il Mago, uscito poco fa, si è seduto accanto a Sarri e Martusciello. Fuori perché non al meglio, ora vive la partita insieme ai due tecnici.
16:17
59’ - Segna la Lazio con Pedro, ma è fuorigioco
Lancio di Vecino per la profondità di Pedro: stop e davanti a Musso non sbaglia, ma è fuorigioco. Gasperini intanto mette Lookman per Scamacca.
16:16
56’ - Ci prova Scamacca, ma è fuorigioco
De Ketelaere manda in profondità Scamacca, che da posizione defilata calcia forte: palla alta. E c’era fuorigioco.
16:13
55’ - Doppio cambio per la Lazio
Esce Luis Alberto per Vecino. Dentro anche Pedro per Zaccagni. Queste le prime mosse di Sarri per dare nuove energie alla alla Lazio.
16:07
49’ - Che chance per De Ketelaere
De Ketelaere va via sulla destra, resiste all’intervento di Romagnoli e calcia a botta sicura: super riposta di Provedel. Sulla palla rimessa dentro dopo la respinta non ci arriva nessuno.
16:03
46’ - Si riparte. C’è un cambio per l’Atalanta
Inizia la ripresa di Lazio-Atalanta. Per Gasperini dentro Koopmeiners e fuori Pasalic. Per Sarri nessun cambio.
15:59
Il dato super di Felipe Anderson
Felipe Anderson ha servito il quarto assist della sua stagione. Come riporta Opta, il giocatore della Lazio è tra i calciatori brasiliani che hanno segnato almeno 50 gol e servito almeno 50 assist nei cinque campionato europei dal 2013/2014.
15:48
45’+3’ - Si chiude il primo tempo all’Olimpico
Finisce il primo tempo, la Lazio avanti per 2-1. Inizio super dei biancocelesti con l’autorete di De Ketelaere e il raddoppio firmato di Castellanos. Di Ederson la rete dell’Atalanta.
15:46
45’+1’ - Musso para sull’angolo di Luis Alberto
Corner battuto a rientrare del Mago, Musso questa volta si fa trovare pronto e respinge come può.
15:45
45’ - Musso con il brivido
Passaggio all’indietro, Musso non stoppa la palla. Per sua fortuna va in angolo e non in rete, ma che paura per l’Atalanta.
15:43
43’ - Problemi per Zappacosta
Scontro fisico di Zappacosta con Romagnoli, l’esterno nerazzurro accusa un problema alla spalla. Entrano i medici, ma è tutto ok.
15:40
40’ - Ci riprova Zappacosta
De Ketelaere corre sulla fascia sinistra, poi scarica bene per Zappacosta che si accentra e calcia con il mancino: palla fuori di molto.
15:36
36’ - Occasione per l’Atalanta con Zappacosta
Zappacosta si inserisce e da posizione defilata calcia forte, Rovella ci mette la gamba e devia il giusto per mettere in angolo. La squadra di Gasperini ora ha ripreso fiducia, un po’ ferma la Lazio dopo un avvio super.
15:33
33’ - Segna l’Atalanta con Ederson: 2-1
Cross dalla sinistra, Ederson da solo colpisce di testa indirizza la palla alle spalle di Provedel. Atalanta 1, Lazio 2. Si riapre il match all’Olimpico.
15:24
24’ - Prende fiducia l’Atalanta, che occasione per Pasalic!
Dopo venti minuti di dominio Lazio ecco l’Atalanta. Prima occasione vera: cross dalla sinistra, Pasalic si inserisce e di testa manda fuori.
15:18
18’ - Traversa di Guendouzi!
Grande uscita della Lazio orchestrata dai centrocampista, poi dal limite Guendouzi calcia forte e colpisce la parte alta della traversa. L’Atalanta non ha ancora reagito al 2-0 subito.
15:13
Che parata di Musso!
Punizione e schema tra Luis Alberto e Zaccagni. La palla dopo un rimpallo arriva a Casale, che davanti a Musso calcia. Grande parata del portiere dell’Atalanta che evita il tris biancoceleste.
15:11
Gol della Lazio: Castellanos firma il 2-0!
Provedel, Zaccagni e palla in profondità per Felipe Anderson. Si stacca bene Castellanos, che raccoglie l’assist del brasiliano e segna. Festa sotto la Curva Nord per l’argentino, primo gol per lui.
15:05
Gol della Lazio! 1-0
Bel cross tagliato di Zaccagni per l’inserimento di Guendouzi: libera in angolo la difesa nerazzurra. Va Luis Alberto e in area De Ketelaere la tocca spingendola in rete. Lazio in vantaggio.
15:00
Striscione della Nord per Immobile
Ecco lo striscione della Curva Nord per Ciro Immobile: “Fianco a fianco fino alla vittoria, forza capitano la Nord è con te”. Il bomber oggi è in tribuna per un problema ai flessori.
15:00
Partiti!
L'Atalanta batte il calcio d'inizio, si parte.
14:35
La partenza della Lazio
La Lazio ha raccolto appena sette punti nelle prime sette giornate di campionato e in caso di sconfitta contro l’Atalanta per i biancocelesti si tratterebbe della peggior partenza in Serie A, dopo le prime otto gare stagionali, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
14:30
Lazio, le parole di Romagnoli “Quanto sono importanti i 3 punti?
Tantissimo perché dobbiamo mettere a posto le cose in campionato, sappiamo che abbiamo tanto da recuperare, oggi è fondamentale vincere. L’Atalanta si batte facendo una grande partita, stando corti, correndo tanto, giocando la palla, sappiamo che sono molto aggressivi. Dobbiamo muovere la palla e cercare di trovare gli spazi. Prima presenza tra i professionisti in Coppa Italia con l'Atalanta? L'Alessio di oggi è uno maturato e invecchiato, mettiamola così (ride, ndr). 11-12 anni fa, è stata una bella emozione ma adesso sono concentrato su questa partita". Così Romagnoli nel pre partita a Lazio Style Channel.