Torino-Napoli 3-0: pomeriggio da incubo per Mazzarri. Rivivi la diretta

Gli azzurri crollano in casa dei granata e sono noni in classifica, lontanissimi dalla zona Champions, sotto gli occhi di Antonio Conte in tribuna. Mazzocchi, debutto da horror: entra nella ripresa e si fa espellere dopo cinque minuti per un fallo assurdo su Lazaro
Torino
Torino
  • A. Sanabria, 43'
  • N. Vlasic, 52'
  • A. Buongiorno, 66'
Napoli
Napoli
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 07.01.2024
    Olimpico Grande Torino

    Arbitro Maurizio Mariani
    Torino
    3 - 0
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    Il Napoli è sparito. Polverizzato in un pomeriggio da incubo a Torino. Mazzarri squalificato assiste sconsolato dal box in tribuna al triste crollo. Sempre in tribuna, non troppo lontano, c’è anche Antonio Conte, svincolato e accostato in passato alla panchina azzurra per il dopo Garcia. Mazzarri ha dovuto fare i conti con tanti assenti, tra infortuni e partenza per la Coppa d’Africa, ma non può essere un alibi. Il Napoli non si vede proprio a Torino: Raspadori, preferito ancora a Simeone, delude.

    Mazzocchi, che follia al debutto

    E poi c’è la follia di Mazzocchi, che debutta prendendosi un’espulsione dopo soli cinque minuti. Mazzarri lo manda in campo nella ripresa con il Napoli sotto 1-0 al posto di Zielinski. L’ex della Salernitana però si mette subito in mostra per un intervento inutile, pericoloso e senza senso su Lazaro a centrocampo. Mariani estrae subito il giallo, ma dopo aver rivisto al Var il fallo cambia la decisione: espulsione diretta. Le telecamere di Dazn inquadrano un Mazzarri allibito in tribuna. Il Napoli in dieci si scioglie ancora di più e incassa prima il 2-0, con un gran diagonale di Vlasic e poi il 3-0 con il colpo di testa di Buongiorno che sovrasta Juan Jesus. La squadra di Mazzarri inizia il 2024 peggio di come aveva chiuso il 2023 ed era molto difficile. Terza partita senza segnare, quarta se si considera anche il pesante 4-0 subito contro il Frosinone in Coppa Italia. Due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre di Serie A: due espulsi con la Roma, uno con il Torino. Sintomo evidente di un grande nervosismo. E una classifica che piange: nono posto, la Champions è sempre più lontana. La squadra che ha illuminato l’Italia con il suo gioco e stravinto lo Scudetto nella scorsa stagione è sparita.


    18:45

    Ritiro sempre più probabile per il Napoli

    Aumentano le quotazioni di un possibile ritiro del Napoli dopo le parole del ds Meluso al termine del match perso malamente dagli azzurri Campioni d'Italia contro il Torino per 3-0


    18:35

    Il dato che spaventa i tifosi del Napoli

    Da 15 anni il Napoli non segnava per 3 gare consecutive in Serie A


    18:17

    Meluso: "Mazzarri non è in discussione. Ritiro? Domani valuteremo le modalità"

    Il ds Meluso ha commentato ai microfoni di Dazn il ko contro il Torino: "Abbiamo aspettato che il mister Mazzarri scendesse dalla tribuna per fare un piccola riunione con lui. Poi abbiamo parlato con la squadra negli spogliatoi. Cosa ci siamo detti? Resta tra di noi. Io vorrei scusarmi con la gente napoletana e con tutti i tifosi che anche oggi sono venuti numerosi a supportare la squadra anche a Torino. Ci dispiace molto perché la squadra è irriconoscibile e cercheremo di fare qualcosa nell'immediato per stimolare una ripresa. Dobbiamo ritornare a normalità che anche per tanti infortuni e i giocatori in Coppa d'Africa al momento non riusciamo ad avere. Ovviamente non cerchiamo scuse ma Politano e Juan Jesus non al top, ad esempio, non sono cose che hanno agevolato il match. Chi va in campo, comunque, deve prendersi le proprie responsabilità. Ritiro? Domani ci vedremo al centro sportivo e capiremo le modalità di un eventuale ritiro. La situazione di Mazzarri? L'allenatore gode della massima fiducia della società e della squadra. Non c'è nessuna riflessione in merito"   


    18:10

    Tifosi furiosi sui social: "Dovete rispettarci"

    Sui social si scatena l'indignazione del popolo partenopeo. Tantissi i commenti amari dopo il brutto ko contro il Torino: "Dovete rispettarci, chiediamo rispetto", il messaggio più ripetuto sulla piattaforma X


    17:53

    Mazzarri lascia il box dopo Torino-Napoli VIDEO

    Il tecnico degli azzurri lascia lo stadio Grande Torino dopo il ko della sua squadra contro i granata. Ecco il video:


    17:43

    Il commento del Napoli sul proprio sito ufficiale

    Ecco il commento della SSC Napoli sul proprio sito ufficiale dopo il ko degli azzurri contro il Torino: "Il Napoli perde all'Olimpico Grande Torino in un match impietoso sotto il profilo dell'andamento e dell'esito. Gli azzurri hanno la prima occasione della partita per segnare a metà primo tempo: il destro di Raspadori a botta sicura viene salvato da Milinkovic-Savic. E' l'episodio che avrebbe potuto mutare l'inerzia della sfida. Invece il gol arriva dall'altro lato con un sinistro diagonale di Sanabria che chiude il primo tempo. Nella ripresa la svolta decisiva: Mazzocchi viene espulso, entrato da pochi minuti. Napoli in dieci e Toro che diventa impetuoso. Segnano Vlasic e Buongiorno, dopo poco più di un'ora siamo 3-0. Finisce lì e per gli azzurri è un pomeriggio grigio, angusto e oscuro. Si riprende sabato nel derby contro la Salernitana al Maradona, prima di volare in Arabia per la Supercoppa Italiana".


    17:43

    Juric: "L'espulsione ha reso tutto più semplice"

    Non credo sia la più bella vittoria sulla panchina del Torino, questa è stata particolare per l’espulsione che ha reso tutto più semplice. Oggi ci è andata bene a sbloccarla come abbiamo fatto. Dobbiamo essere ambiziosi. Da un bel po’ stiamo facendo delle belle partite e nell’ultima non avevamo meritato la sconfitta. Dobbiamo trovare gol sporchi come oggi e crederci: siamo vicini a Lazio, Atalanta, Roma e Napoli” 


    17:37

    Napoli, si pensa al ritiro

    La squadra potrebbe andare in ritiro dopo il ko subito contro il Torino


    17:35

    Napoli, parlerà solo il ds Meluso

    Cambio di programma: nessun tesserato del Napoli si presenterà davanti alle telecamere. Parlerà soltanto il ds azzurro Meluso in conferenza stampa


    17:29

    Mazzarri esce dal box e lascia la tribuna a Torino

    Il tecnico del Napoli lascia la postazione dalla quale ha visto la partita


    17:22

    Mazzarri al Napoli, fin qui un bilancio da incubo

    Il bilancio delle prime 10 partite di Mazzarri sulla panchina del Napoli è decisamente negativo: 3 partite vinte, 1 pareggiata e 6 perse


    17:19

    Napoli, la zona Champions resta a 5 punti

    La sconfitta di ieri della Fiorentina contro il Sassuolo permette al Napoli di restare a cinque punti dalla zona Champions League nonostante il ko di oggi contro il Torino di Juric


    17:08

    Frustalupi in conferenza al posto di Mazzarri

    A commentare la disastrosa partita contro il Torino non ci sarà il tecnico Walter Mazzarri (oggi in tribuna) ma il vice Frustalupi


    17:01

    I giocatori del Napoli chiedono scusa ai tifosi

    I giocatori del Napoli sono andati sotto il settore ospiti dello Stadio Olimpico Grande Torino per chiedere scusa ai propri tifosi.


    16:54

    93' - Finita, Torino-Napoli 3-0

    Fa festa il Torino, notte fonda per il Napoli.


    16:49

    88' - Il Torino amministra

    Il Torino sta amministrando il gioco con tranquillità ormai, il Napoli è sulle gambe e non riesce a reagire.


    16:41

    80' - Il Napoli ci prova con Kvaratskhelia

    Il Napoli accenna una reazione di orgoglio, ma il tiro di Kvaratskhelia è respinto. Bravo Milinkovic-Savic in uscita.


    16:38

    76' - Cambi per Torino e Napoli

    Dentro Pellegri e Sazonov nel Torino al posto di Zapata e Djidji. C'è Gaetano tra gli azzurri al posto di Cajuste.


    16:28

    67' - Dentro Lindstrom al posto di Politano

    Mazzarri le prova tutte. Fuori Politano e dentro Lindstrom.


    16:26

    66' - Buongiorno di testa firma il tris

    Arriva il tris di Buongiorno, che su calcio d'angolo di testa sovrasta Juan Jesus e firma il 3-0, poi esulta mimando il gesto di bere un caffè.


    16:25

    64' - Palo clamoroso di Sanabria

    Sanabria a un passo dal tris, da ottima posizione centra il palo in scivolata.


    16:21

    61' - Ammonito Juan Jesus

    Giallo per Juan Jesus per un intervento a palla lontana su Ricci. Napoli molto nervoso.


    16:18

    59' - Sostituzioni Napoli

    Dentro Simeone e Zerbin al posto di Raspadori e Mario Rui.


    16:13

    53' - Vlasic firma il raddoppio

    Il Torino trova il gol del 2-0 con Vlasic che supera Gollini con una conclusione angolatissima con la punta del piede.


    16:11

    49' - clamoroso Mazzocchi, espulso subito con il Var

    Esordio da incubo per Mazzocchi che si prende il rosso per un fallo incredibile su Lazaro. Mariani estrae il giallo, ma poi con il Var corregge il colore del cartellino, che diventa rosso.


    16:08

    47' - Subito pericoloso Zapata

    Zapata va subito vicino al raddoppio, para Gollini


    16:06

    46' - Subito in campo Mazzocchi, debutto con il Napoli

    Nel secondo tempo cambio per il Napoli. Dentro il nuovo acquisto Mazzocchi al posto di Zielinski. Il Napoli passa alla difesa a tre. 


    15:47

    46' - Fine primo tempo, Napoli sotto

    Finisce il primo tempo, dopo solo un minuto di recupero. Il Torino passa proprio sul finale del primo tempo con Sanabria.


    15:45

    43' - Gol Torino, la sblocca Sanabria!

    Sanabria sblocca il match, non sbaglia da pochi passi e batte Gollini sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra. Decisivo anche un tocco di Zapata con il polpaccio, che si trasforma in un assist per Sanabria.


    15:38

    36' - Ammonito Zielinski

    Giallo per Zielinski, primo ammonito del match, per un fallo su Bellanova.


    15:37

    35' - Sanabria giù in area, tutto regolare

    Rischio per il Napoli, ma Lobotka in scivolata tocca il pallone. Non c'è rigore.


    15:29

    27' - Altra occasione per Raspadori

    Raspadori ci prova ancora, questa volta da posizione più defilata, difficile fare gol: il suo sinistro non inquadra la porta. Milinkovic-Savic controlla. Ora meglio il Napoli comunque.


    15:27

    25' - Raspadori sfiora il gol

    Il Napoli non parte bene, ma alla prima occasione sfiora il gol. Raspadori a due passi dalla porta spara addosso a Milinkovic-Savic.


    15:22

    20' - Vlasic sbaglia sottoporta

    Occasione per il Torino al 20', Vlasic non inquadra la porta da ottima posizione, che rischio per il Napoli.


    15:12

    Antonio Conte in tribuna

    In tribuna a Torino c'è un ospite d'eccezione, Antonio Conte, spesso accostato alla panchina del Napoli.


    15:07

    5' - Zapata ci prova da fuori

    Primo squillo per Zapata, che da fuori impensierisce Gollini non perfetto nella respinta sul tiro centrale.


    15:01

    Torino-Napoli è iniziata

    Battuto il calcio d'inizio, abbraccio tra gli azzurri prima del match per caricarsi.


    14:46

    Balzaretti su Samardzic

    Il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Federico Balzaretti ha parlato della trattativa con il Napoli per Samardzic a pochi minuti della sfida con la Lazio: “C’è un interesse e questo è reale e concreto stanno parlando i presidenti il mio compito è parlare con il ragazzo tutti i giorni, voglio che sia focalizzato sull’Udinese e così è, poi vedremo se la trattativa va avanti”.


    14:46

    Meluso su Samardzic

    Meluso ha dribblato le domande su Samardzic a pochi minuti dalla sfida tra Torino e Napoli: “Farei molto male il mio mestiere se rivelassi qualcosa - ha detto il ds ai microfoni di Dazn - agiamo nella massima riservatezza”.


    14:38

    Zapata avvisa il Napoli

    L'ex attaccante del Napoli, ora al Torino, ha parlato ai microfoni di Dazn nel prepartita: "Ci aspettiamo una partita tosta, contro una grande squadra. Sviluppando il nostro gioco potremo fargli male e noi ci proveremo".


    14:26

    Milan, tris a Empoli

    Intanto il Milan trionfa a Empoli e sale a quota 39 in classifica. Leggi i dettagli del match


    14:12

    Mazzarri in tribuna

    Mazzarri è squalificato e si accomoderà in tribuna, in panchina al suo posto ci sarà Frustalupi.


    14:07

    Napoli, ora servono i gol

    Uno dei problemi più seri di questo Napoli, che Mazzarri allena ormai da due mesi, è il gol: per quattro volte, nelle ultime cinque partite, l’attacco (e con loro gli altri) ha consegnato il compito in bianco e le statistiche esprimono un disagio che gli errori (tanti) non cancellano. Il Napoli di Mazzarri ha segnato a Bergamo e con il Cagliari, si è invece congelato con Inter, Juventus, Roma e Monza: per tentare di eliminare il difetto, Raspadori resta il centravanti di riferimento, in un ballottaggio ad oltranza con Simeone che sogna di avere qualcosa in più di 5'. Poi, Politano a destra e Kvaratskhelia a sinistra.


    14:01

    Zapata vede Napoli e fa... gol

    Zapata vede Napoli e… fa gol. Duván si è affacciato al nostro campionato con la maglia azzurra: 37 partite e 11 gol al suo attivo. Poi le strade si sono divise e il colombiano, dopo le esperienze con Udinese e Sampdoria, è esploso con l’Atalanta. È proprio con la Dea che ha puntato il mirino su una delle sue ex squadre, il Napoli appunto: 4 gol e sei assist (quattro in A e due in Coppa Italia). Ora Zapata veste di granata e oggi ci riproverà per dare nuove ambizioni europee al Toro reduce dalla sconfitta di Firenze.


    13:58

    Tensione tra tifoserie fuori dallo stadio

    C’è un po’ di tensione all’ingresso tra le tifoserie con qualche petardo esploso, la polizia è impegnata a tenere la situazione sotto controllo, una situazione simile si è verificata anche l’anno scorso.


    Stadio Olimpico Grande Torino - Torino

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video