Il Bologna rompe il digiuno e batte il Verona 3-2: magia di Orsolini© ANSA

Il Bologna rompe il digiuno e batte il Verona 3-2: magia di Orsolini

I rossoblù, che non vincevano dal 22 novembre si impongono al Bentegodi: gran gol dell'attaccante, poi Odgaard e Castro
4 min

Il Bologna si impone al Bentegodi in rimonta, sconfigge 3-2 il Verona e torna all'ottavo posto in classifica, rilanciando le proprie ambizioni europee. Gli uomini di Italiano (che non vincevano dal 22 novembre) superano la Lazio e si riportano a meno uno dall'Atalanta, rilanciando le proprie ambizioni europee. Il Verona (alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare) resta in ultima posizione in classifica con tredici punti (a parimerito con il Pisa).

 

Verona-Bologna, tabellino e statistiche

Magia di Orsolini, il Bologna rimonta

Gol, emozioni e spettacolo nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco. Il Verona parte forte e al tredicesimo sblocca il risultato: Bernadé, al termine di una ripartenza (nata da un corner a favore dei rossoblù), serve Orban, che batte Ravaglia in uscita. Gli uomini di Italiano reagiscono e trovano il pareggio al 21', grazie ad una magia di Orsolini: il numero sette roissoblù trasforma in una traiettoria eccezionale (che si perde sotto all'incrocio dei pali) una punizione da posizione defilata. Passano otto minuti e arriva il raddoppio: Dominguez serve Odgaard, che con un piattone dal limite dell'area batte Montipò. Gli ospiti continuano a spingere e dopo un'occasione di Pobega (che arrriva in leggero ritardo alla deviazione ravvicinata di testa) trovano il tris: Castro calcia di collo dal limite dell'area, facendo carambolare il pallone sotto la traversa e disegnando una traiettoria imprendibile per il portiere del Verona. 

Serie A, il calendario

L'autogo di Freuler riapre la sfida

La ripresa inizia con Slotsager per Nunez. Poi, dopo dieci minuti, Zanetti inserisce anche Gagliardini e Giovane. I padroni di casa provano ad attaccare, ma è Pobega a rendersi pericoloso in almeno due occasioni. Al 64' grande giocata del Verona: Gagliardini si invola sulla destra e crossa, Sarr tenta una spettacolare sforbiciata, che si perde non lontana dal montante. Passano due minuti e anche Giovane tenta la via della rete con una rovesciata: la palla (docile), finisce tra le braccia di Ravaglia. Motta inserisce Moro e Immobile (per Pobega e Castro). Al 71' il Verona accorcia le distanze. Ancora una volta i rossoblù si fanno trovati spiazzati da un contropiede a campo aperto: Orban si invola sulla destra e crossa al centro, triovando la sfortunata deviazione di Freuler, che batte il suo portiere Ravaglia. I padroni di casa ci credono e al 78' creano l'occasione più ghiotta: su corner, Sarr ha la possibilità di calciare a botta sicura da due passi. La sua conclusione è respinta miracolosamente da Ravaglia. Italiano corre ai ripari con Zortea e Ferguson, Zanetti si gioca il tutto per tutto inserendo Mosquera per Sarr. I padroni di casa attaccano, ma non riescono a pungere. Il Verona resiste e porta a casa la vittoria. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A

Serie A, i migliori video