Fiorentina, si punta forte su Senesi 

Milenkovic è in orbita Inter e la società viola si prepara a sostituirlo: tra le possibili opzioni spicca il centrale del Feyenoord
Fiorentina, si punta forte su Senesi 
Francesco Gensini
3 min

FIRENZE - Ormai la possibilità del rinnovo di un altro anno, così com’era già accaduto un’estate fa, ha lasciato il posto alla (quasi) certezza della cessione: c’è solo da capire come e quando, ma Nikola Milenkovic dopo cinque stagioni pare proprio destinato a svestire la maglia viola. E quindi, con i soldi incassati la Fiorentina si metterà in caccia di un sostituto che vada ad integrare il reparto, forse due se a partire sarà anche Nastasic: per entrambi, comunque, ci pensa Ramadani.

Senesi su tutti

Intanto Milenkovic, che è chiaramente la priorità. Sul centrale serbo c’è la mano dell’Inter che ha solo bisogno dei tempi necessari e legati ad altre situazioni in uscita per passare dalla presa stretta e convinta all’acquisto vero e proprio: la Fiorentina, dopo aver fissato il prezzo (quindici milioni), aspetta e si guarda attorno con più o meno interesse a seconda dell’obiettivo individuato. Non da oggi, l’elemento preferito è Marcos Senesi. Piace a Vincenzo Italiano, piace agli uomini di mercato viola sempre nell’ottica di quel progetto condiviso che ha nel difensore argentino un nome che mette tutti d’accordo: scadenza 2023 per Milenkovic, scadenza 2023 per Senesi, classe 1997 il primo, classe 1997 il secondo, personalità e forza fisica li accomunano, e perfino il prezzo del cartellino più o meno è lo stesso considerando le condizioni contrattuali che lo determinano in larga parte. Qualche “resistenza” in più viene dal Nazionale albiceleste: dopo 116 presenze con la maglia del Feyenoord, Senesi vuole misurarsi in una squadra che giochi in Champions League e il buon numero di club che si sono messi sulle sue tracce conferma tutte le difficoltà di una trattativa che la Fiorentina continua a mantenere viva sottotraccia.

Usato sicuro

Altri profili, altri possibili “vice” Milenkovic per prepararsi il terreno alla partenza del difensore di scuola Partizan. Ancora Sudamerica con Omar Alderete, 26 anni: il paraguaiano ha giocato l’ultima stagione al Valencia, ma in prestito dall’Hertha Berlino e proprio con i tedeschi c’era stato il contatto che lo riguarda nel momento in cui la società viola aveva provato a chiedere il bis proprio del prestito di Piatek. Da allora non ci sono stati sviluppi sostanziali, ma l’opzione rimane valida, come buona continua ad essere la strada che porta a Chancel Mbemba: solo che il 28enne congolese sta per chiudere l’esperienza al Porto al termine dei quattro anni di contratto e da svincolato fa gola a molti. Quanto all’eventuale quarto centrale che vada a rilevare Nastasic, nei più potenziali affari in ponte con l’Empoli, la Fiorentina potrebbe inserire anche quello per l’azzurro Mattia Viti, 20 anni: tanti estimatori in Italia e all’estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA