Fiorentina, la Conference chiama: Cabral è in linea

Il protagonista e uomo dei record della prima edizione era arrivato a 13 reti con il Basilea
Fiorentina, la Conference chiama: Cabral è in linea© ANSA
Ilaria Masini
4 min

FIRENZE - Un ritmo da non perdere: 14 reti in 14 partite e tanta voglia d’Europa. Arthur Cabral scalda i motori e vorrebbe stupire ancora in Conference League, la competizione in cui è l’uomo dei record. Il brasiliano è già andato a segno in viola contro il Twente lo scorso 18 agosto nella gara di andata allo stadio Artemio Franchi, centrando il raddoppio. Una rete che si è aggiunta alle altre tredici che aveva realizzato con la casacca del Basilea, comprese quelle messe a segno nelle partite di qualificazione. Ora si comincia a fare sul serio perché c’è il debutto nel girone e non sono ammessi passi falsi.

Cabral dall’inizio

Contro la Juventus è stato in campo soltanto 11 minuti perché per la maggior parte del tempo, il palcoscenico è stato lasciato a Luka Jovic. L’allenatore nello scegliere la formazione stava, con alta probabilità, già pensando alla partita di giovedì contro i lettoni del Riga in cui Cabral non potrà mancare. Nei due precedenti internazionali in viola, contro gli olandesi del Twente, è stato sempre in campo dal primo minuto ed è sicuramente il Re di Coppa nelle gerarchie di Vincenzo Italiano. Impossibile per il tecnico sottovalutare il grande feeling che si è creato negli anni fra il brasiliano è la UECL. L’obiettivo del resto è iniziare il girone al meglio, contro una formazione più che abbordabile e da affrontare nello stadio di casa.

Fiorentina-Juve, le pagelle: Sottil inventa, Kean malissimo

Fiorentina, Cabral a caccia del gol

Fino ad ora Cabral è stato impiegato dall’inizio della stagione per 241 minuti di cui 100 in serie A e 141 in Conference, chiaro segnale delle gerarchie che ha in mente Italiano per l’Europa. Giovedì l’attaccante cercherà il suo quindicesimo gol in altrettante sfide e non è l’unico obiettivo. Il brasiliano dovrà infatti dare risposte certe e di conseguenza un’iniezione di fiducia a tutta la tifoseria, dimostrando che i centravanti della Fiorentina possono iniziare a fare la differenza in questa formazione. Il rigore fallito da Jovic contro la Juventus sabato scorso ha accentuato paure e perplessità, anche se si tratta di un singolo episodio.

Leao, Kvara e Kouame: tre diavoli

Conference, l’affluenza

Per la partita di giovedì al momento sono circa 10mila i tifosi attesi sugli spalti. Da ricordare pure che la Fiorentina ha messo in vendita dei mini abbonamenti dedicati alle tre partite in casa del girone di Conference. Ad ora ne sono stati venduti 5.500 circa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA