L'Inter e un compleanno speciale: 114 anni attraverso 16 miti

All'indomani della beffarda vittoria di Liverpool il club nerazzurro, fondato il 9 marzo 1908, ha festeggiato il compleanno in un modo speciale attraverso i propri canali ufficiali
L'Inter e un compleanno speciale: 114 anni attraverso 16 miti© ANSA
3 min

È un compleanno dolce amaro per l’Inter, che il 9 marzo festeggia il 114° anniversario dalla propria fondazione. All’indomani del vano, seppur prestigioso, successo di Liverpool, che non è bastato ai nerazzurri per avanzare ai quarti di Champions League, sul sito ufficiale del club è stata pubblicata una lunga nota che ripercorre in modo originale la lunga e vincente storia della Beneamata.

"Il 9 marzo 1908 è la notte che ha definito la nostra storia"

"L'amore per i colori, la passione, i sogni, le gioie e le delusioni: ci sono tante cose, dentro il cuore dei tifosi - si legge nell'incipit della nota - Ma ce ne sono alcune che segnano, indissolubilmente, la vita di tutti noi interisti. Sono i momenti della storia del nostro Club. Sono le vittorie, i gol più belli, quelli insperati (...) Dal 9 marzo 1908, la notte che ha definito la nostra storia e i nostri valori, il nerazzurro ha caratterizzato le nostre vite. E lo ha fatto attraverso persone come noi: giovani ragazzi partiti con un sogno nel cassetto e pian piano capaci di emozionare con un pallone tra i piedi, di sudare con addosso la maglia nerazzurra, di portare l'Inter in trionfo”.

Il compleanno di un club... Internazionale

Dopo la doverosa celebrazione, il messaggio di “auto auguri” dell’Inter prosegue sottolineando la modernità del club dopo la riflessione d'obbiligo sulle origini del nome: “Sono più di mille i calciatori e le calciatrici che hanno vestito i nostri colori, più di 50 le nazioni rappresentante dai fratelli e dalle sorelle del mondo che rendono la famiglia nerazzurra internazionale e unica allo stesso tempo. Il mondo Inter ha 114 anni di storia ma è sempre modernissimo".

La storia dell'Inter attraverso la Hall of Fame

E a proposito di modernità, l'ultimo passaggio è dedicato alla Hall of Fame, introdotta nel 2018 e che ospita già 16 leggende della storia dell'Inter, a ciascuna delle quali è riservata una monografia: "È il nostro DNA, custodito anche dalla Hall of Fame, l'istituzione nata nel 2018 con il compito di raccogliere, diffondere e valorizzare il patrimonio sportivo e la memoria dei giocatori che hanno indossato la maglia dell'Inter. Sono i 16 volti fissati nella storia del nostro Club e che ci accompagnano nell'illustrazione con la quale auguriamo a tutti gli interisti un buon compleanno". Si tratta, in rigoroso ordine di ingresso, di Walter Zenga, Javier Zanetti, Lothar Matthaus, Ronaldo, Francesco Toldo, Giacinto Facchetti, Dejan Stankovic, Giuseppe Meazza, Julio Cesar, Giuseppe bergomi, Esteban Cambiasso, Diego Milito, Gianluca Pagliuca, Marco Materazzi, Wesley Sneijder e Samuel Eto’o.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video