Nuovo stadio, via al dibattito pubblico: l'ottimismo di Inter e Milan

Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Marino alla presenza del presidente rossonero Scaroni e dell'amministratore delegato nerazzurro Antonello: il dibattito si concluderà il 18 novembre
Nuovo stadio, via al dibattito pubblico: l'ottimismo di Inter e Milan© Inter via Getty Images
4 min

Sono giorni decisivi sul fronte del nuovo stadio di Inter e Milan. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi circa l’abbattimento di San Siro dopo che saranno stati ultimati i lavori per la costruzione della Cattedrale, l’impianto che dal 2027 dovrebbe diventare la nuova casa dei due club milanesi, mercoledì 28 settembre sarà un giorno chiave perché segnerà l’inizio del dibattito pubblico per il nuovo stadio.

Milan, Scaroni e il nuovo stadio: "Mi auguro non sia un anno perso"

Alla conferenza stampa di presentazione e di vigilia, svoltasi presso Palazzo Marino, sono intervenuti il presidente del Milan Paolo Scaroni e l’amministratore delegato dell’Inter Alessandro Antonello, che hanno espresso il punto di vista delle due società sulla questione: “Guardiamo con fiducia e ottimismo a questo percorso iniziato tre anni fa. Ascolteremo obiezioni e suggerimenti nel dibattito pubblico, se riusciremo ad uscirne in modo positivo sarà un anno guadagnato e non perso - le parole di Scaroni, che ha poi ribadito il pensiero del club sull’impossibilità di utilizzare San Siro durante i lavori  - Come si fa a giocare 50-60 partite all'anno in un mega cantiere come quello che diventerebbe il Meazza, con l'ingresso ogni 6 giorni di 50-60 mila persone? Le ristrutturazioni di stadi sono avvenute in altre realtà, ma dove c'è uno stadio vicino della stessa grandezza".

Inter, parla Antonello: "Il nuovo stadio è imprescindibile"

Per quanto riguarda l'Inter Antonello ha parlato dell'imprescindibilità per entrambi i club cittadini di puntare sugli introiti derivanti dal nuovo stadio: "Milano è sempre stata una città innovativa che guarda al futuro e questo è progetto lo conferma. Oggi i tifosi chiedono una esperienza diversa, che non riguarda solo la partita in quanto tale. Sarà un'area accessibile, aperta alla comunità e con una nuova viabilità con vantaggi per la città. Inter e Milan fanno parte della storia della città e sono sempre stati parte della sua vita sociale, l'investimento di circa 1,3 miliardi di euro non è solo per i tifosi ma per la città, perché garantirà migliaia di posti di lavoro. Più che un progetto sul nuovo stadio è una riqualificazione urbana polifunzionale. Rispetto al progetto iniziale le volumetrie sono state ridotte di più di un terzo raddoppiando le aree verdi. Diventerà la zona a traffico limitato più grande di Milano. Lo stadio è ormai imprescindibile per rafforzare le performance sportive".

Il dibattito pubblico sul nuovo stadio di Inter e Milan, le tappe

Il dibattito pubblico si concluderà il 18 novembre con la presentazione della relazione conclusiva da parte del coordinatore Andrea Pillon e prevede 13 incontri aperti a tutti i cittadini milanesi per illustrare i dettagli del progetto: "L'obiettivo - ha dichiarato lo stesso Pillon - è quello di presentare alla città la proposta dei due club calcistici Milan e Inter per il nuovo stadio Meazza, raccogliere osservazioni, proposte ed eventuali criticità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video