Verso Inter-Juve: Inzaghi, il muro d'Europa e l'affare Sommer

Nei primi cinque campionati continentali nessuna difesa è stata meno perforata della nerazzurra: 10 le reti subite in 21 incontri, 13 le gare senza gol che diventano 18, contemplando anche le coppe. E nell'ultimo quarto d'ora delle partite, la capolista non ha mai subito una rete
Xavier Jacobelli
2 min
TagsInter

Il conto alla rovescia è scattato: domenica 4 febbraio, San Siro sarà teatro di Inter-Juve, la supersfida. Non risulterà decisiva ai fini della conquista dello scudetto, trattandosi della ventitreesima giornata e ricordando la gara con l'Atalanta che la capolista recupererà il 28 febbraio, ma, di certo, misurerà le chances tricolori delle duellanti e metterà alla prova le due migliori difese del torneo. L'interista, attualmente è la più forte d'Europa. Fra Serie A, Premier, Bundesliga, Liga e Ligue 1, nessuna retroguardia risulta meno perforabile nei primi cinque tornei continentali. I numeri di Sommer, decisivo anche a Firenze e del suo reparto sono eloquenti: 10 gol subiti in 21 incontri, 13 gare su 21 senza accusare una rete al passivo che diventano 18 contemplando i 30 incontri ufficiali disputati dall'Inter dall'inizio della stagione. E, per finire, nell'ultimo quarto d'ora nessuno sinora è riuscito a segnare ai nerazzurri, la cui porta viene brillantemente difesa da Yann Sommer.

Inter, Sommer è un vero e proprio affare

Un autentico affare sotto ogni aspetto: nel 2022, Marotta aveva ingaggiato Onana a parametro zero; nell'estate 2023, l'ha ceduto al Manchester United per 52,5 milioni di euro, ai quali aggiungere 5 milioni di bonus, realizzando una spettacolare plusvalenza, da primato. Al suo posto, il club di Suning ha acquistato il cartellino del trentaquattrenne nazionale svizzero che alle spalle si è lasciato 360 presenze in Bundesliga e conta 87 partite con la massima rappresentativa elvetica. Costo dell'operazione: 6 milioni di euro. Per la sua bravura e per la costanza di rendimento, Sommer si sta dimostrando uno dei migliori portieri della Serie A. Una delle fondamenta del Muro d'Europa è lui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA