Juve, De Ligt: "Imparo da Van Dijk, Chiellini e Bonucci"

Il calciatore olandese si racconta: "Fino a 15 anni giocavo trequartista, poi mi hanno spostato in difesa e non mi piaceva..."
Juve, De Ligt: "Imparo da Van Dijk, Chiellini e Bonucci"© LAPRESSE
2 min

ROMAMatthijs De Ligt si racconta in un’intervista a ‘Champions Journal’, la rivista griffata dalla Champions League: “Se mentalmente sei pronto, nessuno può fermarti – spiega l’olandese della Juve - le qualità mentali sono fondamentali per un difensore. Devi saper fare un passo indietro e capire dove puoi migliorare".

I modelli per De Ligt

“Fino ai 15 anni giocavo da trequartista, facevo gol, fornivo assist – racconta De Ligt - poi all'improvviso mi hanno detto che era meglio per la mia carriera indietreggiare e fare il centrale. All'inizio non mi piaceva, ma ora mi rendo conto che aver giocato come centrocampista mi sta ancora aiutando. Da quando è esploso il fenomeno del 'tiki-taka', tutti vogliono giocare da dietro e per farlo hai bisogno di difensori bravi tecnicamente”. De Ligt, a 20 anni, prova a rubare qualche segreto a suoi compagni più esperti, come Virgil Van Dijk nella nazionale olandese: "E' grandioso giocare con uno dei migliori difensori al mondo. Suppongo che facciamo una bella coppia. E alla Juve ho trovato Bonucci e Chiellini, difensori con tanta esperienza, dai quali cerco di imparare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video