Quando l'arbitro Webb gufò Ronaldo: "Speravo sbagliasse il rigore"

Nel 2009 l'inglese diresse all'Old Trafford Manchester United-Tottenham e concesse il tiro dal dischetto: "Mi ero sbagliato, ma non ho cambiato la mia decisione"
Quando l'arbitro Webb gufò Ronaldo: "Speravo sbagliasse il rigore"
2 min

"Volevo solamente che Cristiano Ronaldo sbagliasse il calcio di rigore". È questa la confessione di Howard Webb fatta a The Athletic e ripresa da As, stimatissimo ex arbitro internazionale che si è ritirato nel 2014 dopo i Mondiali in Brasile. L'episodio, svelato dal direttore di gara inglese, fa riferimento a una partita tra il Manchester United e il Tottenham del 2009 giocata all'Old Trafford, con i Red Devils in lotta per il titolo insieme al Liverpool. Lo United perdeva 2-0, gol di Bent e Modric, poi ci fu il calcio di rigore.

Webb e il rigore di Cristiano Ronaldo

L'azione del presunto fallo è lo stesso Webb a ricordarla: "Ho visto Carrick toccare prima la palla e poi il portiere (Gomes, ndr) metterlo giù. Mi sembrava un rigore facile da fischiare. Mi aspettavo le solite proteste che ci sono quando fischi un rigore, ma lo sguardo incredulo di Gomes, quello non me l'aspettavo. In pochi secondi mi ero reso conto che avevo sbagliato. Ho mantenuto però la decisione e volevo soltanto che Ronaldo sbagliasse il rigore". CR7 invece segnò spiazzando Gomes e alla fine lo United ribaltò la gara vincendo 5-2, tre punti fondamentali per trionfare a fine stagione in Premier League.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video