Il mondo del calcio ha perso un altro dei suoi più grandi protagonisti: Giampiero Boniperti. L'ex calciatore e dirigente della Juve è deceduto nella notte per insufficienza cardiaca. Una notizia che ha scosso il mondo del pallone e non solo. In tantissimi, appresa la triste notizia, hanno voluto scrivere un messaggio ricordando il calciatore, il dirigente, ma soprattutto l'uomo che era Giampiero Boniperti. Tantissimi gli attestatu di stima e affetto che in queste ore stanno inondando i social.
Boniperti, il ricordo degli "juventini"
"Se ne è andato un personaggio che ha scritto la storia non solo bianconera ma del calcio italiano". Lo ha detto a LaPresse Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus negli anni 70' e 80'. "È stato un grandissimo presidente, una persona di grande correttezza e un esempio da seguire. Ha creato un modo di vivere il mondo bianconero che lui aveva conosciuto da giocatore. Da presidente lo ha inculcato in tutti quelli che arrivavano". Infine sul suo primo impatto con Boniperti. "Fu molto forte, ti faceva immediatamente capire la filosofia della Juventus: se arrivi secondo non conta niente, era un anno fallimentare". Anche Chiellini ha voluto ricordare così Boniperti: "Se un bambino mi chiedesse chi è Giampiero Boniperti, risponderei che semplicemente lui è stato e sarà sempre la Juventus. Grazie di tutto Presidentissimo". Ma non è finita qui, perchè dal mondo bianconero arriva anche il messaggio di Leonardo Bonucci: "E ora insegna agli angeli che vincere non è importante, è l'unica cosa che conta: buon viaggio Presidentissimo". Tardelli, invece, commentà così a LaPresse la triste notizia: "È stato il mio grande presidente, sicuramente uno che mi ha insegnato molto nella vita, sono stati dieci anni fantastici. Era un vero uomo di calcio, un signore del calcio, nel senso buono della parole. Se non ce ne sono più adesso? Questo non lo so e non importa, lui lo era. Abbiamo avuto tante discussioni e anche tante idee diverse ma era sempre uno che sapeva sistemare le cose. C'era stima reciproca e rispetto". "Oggi è davvero un giorno triste. Buon viaggio Presidentissimo", il tweet di Buffon, al quale segue Causio: "Grazie per tutto quello che mi hai insegnato mio unico presidente. Riposa in pace".
L'omaggio a Boniperti
Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato con delega allo Sport, attraverso un tweet ha voluto omaggiare così l'ex calciatore e dirigente della Juve: "Addio a Giampiero Boniperti. Protagonista e testimone di un calcio che trainò la rinascita del nostro Paese nel dopoguerra. Grazie per quanto ha dato in campo per la maglia azzurra e per il grande contributo offerto allo sport italiano come dirigente. 'I miti non muoiono mai'". La sindaca di Torino, Chiara Appendino, commenta: "Ha incarnato i più alti valori del calcio, dentro e fuori dal campo. Pilastro della Juventus e della Nazionale, capace di vestire la maglia granata in onore al Grande Torino. Continuerà ad essere un modello. Ciao Presidente". Aldo Serena, invece, ricorda il suo passato in bianconero e il rapporto con Boniperti: "Convocato in sede: 'Aldo, solo per dirti che se giochi tutte le partite con quella grinta e non fai goal, a me va benissimo lo stesso'. Mi sarei buttato nel fuoco per lui. Aveva compreso il mio momento di difficoltà e mi era stato vicino. Boniperti un uomo che sapeva capire". "Una leggenda del calcio italiano, dentro e fuori dal campo. Rip Presidente Boniperti", è il tweet di Roberto Mancini, ct della Nazionale italiana.
Platini ricorda Boniperti
"Boniperti era la Juventus, soprattutto la sua Juventus, era l'uomo azienda, cercava di avere dentro la squadra soltanto gente capace di vincere". Questo il ricordo di Michel Platini dell'uomo con il quale alla Juventus ha trascorso cinque anni pieni di successi. "Non aveva sentimenti particolari, simpatie o empatie - aggiunge -, se si rendeva conto che giocatori anche grandi non erano più utili, nonostante la loro leggenda non si faceva scrupoli. Era un uomo forte e molto freddo, ma capace di accendersi per situazioni di gioco, di vigilia e post partita. Era indistruttibile e sicuro di sé, sapeva tutto. Con lui non ho avuto alcun rapporto fuori dal campo, ma in quei cinque anni è stato molto importante per i risultati che ho ottenuto. Ha saputo fare benissimo il suo lavoro perché conosceva bene il calcio perché dal calcio veniva, era la persona giusta al posto giusto, scelto dalla famiglia Agnelli. La Juve era nel suo cuore, ma forse era il suo cuore. L'ultima volta l'ho incontrato a Londra per i 100 anni della Fifa, ha rappresentato una fetta enorme del calcio italiano e mondiale".
Gravina e Dal Pino su Boniperti
Anche Gravina e Dal Pino, presidenti rispettivamente di Figc e Lega Serie A, hanno voluto omaggiare il Presidentissimo della Juve. "La scomparsa di Boniperti rappresenta un dolore immenso. Calciatore straordinario, dirigente impeccabile, ci lascia una delle figure più rappresentative del calcio italiano. La sua competenza, il suo stile e la sua determinazione ci hanno insegnato molto, non lo dimenticheremo mai", commenta Gravina. "Boniperti è un'icona del calcio italiano - dice Dal Pino -, una figura nobile a cui ispirarsi per tutto quello che ha fatto per il nostro sport". Ricordo anche da parte di Balata, presidente della Lega Serie B: "Se ne va un galantuomo, un simbolo che ha avvicinato milioni di persone al calcio. La Lega B e il presidente Balata esprimono il proprio cordoglio ai famigliari di Giampiero Boniperti e alla Juventus per la scomparsa del Presidentissimo".
Inter, Milan e le altre società di A in ricordo di Giampiero Boniperti
Immancabile l'emozionante messaggio di cordoglio dedicato a Boniperti dalla Juve. Un club che rappresentò da calciatore e dirigente diventandone un uomo simbolo, un'icona. Al dolore dei bianconeri si uniscono anche tantissimi club. Come l'Inter, che su Twitter scrive: "FC Internazionale si stringe attorno alla famiglia Boniperti per la scomparsa di Giampiero, grande uomo di sport e nobile avversario in tantissime leggendarie pagine di calcio". Il Milan scrive: "Giampiero Boniperti sarà per sempre patrimonio della storia del calcio italiano e internazionale. Una figura da ricordare e onorare con rispetto e con gratitudine. Rip presidente". "Tutta la Società Atalanta esprime il proprio cordoglio ai familiari e alla Juventus per la scomparsa del presidente onorario Giampiero Boniperti, grande uomo di sport". Così, su Twitter, il club bergamasco. Si unisce al dolore anche il Napoli: "Il calcio perde un grande protagonista" e la Roma che : "si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Giampiero Boniperti".