Juve, contro il Milan Chiellini raggiunge quota 550 presenze

Il Capitano bianconero si appresta a entrare ancora di più nella storia della Juve. 550 presenze con la casacca delle Zebre addosso, come solo i più grandi
Juve, contro il Milan Chiellini raggiunge quota 550 presenze© Juventus FC via Getty Images
4 min

Giorgio Chiellini, capitano della Juve che ha ereditato la fascia da Gianluigi Buffon, si appresta a tagliare un traguardo impressionante. Se scenderà in campo nella prossima gara contro il Milan, sarà la 550° presenza ufficiale con la casacca bianconera cucita sul petto in tutte le competizioni. 

Juve, Giorgio Chiellini e il traguardo delle 550 presenze

Una storia che inizia da lontano, quella di Chiellini alla Juve. Dopo l'esordio tra i professionisti con la maglia del Livorno e la parentesi con la Fiorentina nel 2004-2005, nella stagione successiva passa alla Juve, inizialmente giocando da terzino sinistro. 

Chiello si consolida come un giocatore importante per la squadra nell'anno della Serie B, prima di crescere ancora con Ranieri in panchina nel ritorno in Serie A. 

Sarà però con Antonio Conte che la sua carriera cambierà. Con la difesa a tre assieme a Bonucci e Barzagli forma la BBC, la difesa che per anni verrà considerata la più forte d'Europa. Nove Scudetti consecutivi e due finali di UEFA Champions League dopo, Chiellini è ancora qua, indispensabile per Allegri che lo schiera ogni volta che è ancora fisicamente integro. 

Juve, Chiellini quarto all-time per presenze assolute

Con 549 presenze in gare ufficiali, Giorgio Chiellini è il quarto giocatore con più presenze all-time con la maglia della Juve. 

Il recordman è ovviamente la leggenda vivente Alex Del Piero con 705 presenze assolute. Subito dopo il grande capitano viene un'altra leggenda della Vecchia Signora, ovvero Gianluigi Buffon, oggi al Parma, che dal 2001 e per un ventennio ha difeso la porta della Juve, ereditando la fascia proprio da Pinturicchio

Subito dietro viene il compianto Gaetano Scirea con 552, un traguardo facilmente raggiungibile dal Chiello. 

Chiellini è inoltre sempre in quarta posizione per quanto riguarda presenze in Serie A con la juve (383, dietro a Buffon, Del Piero e Boniperti), e quarto anche nelle competizioni UEFA con 92 presenze totali. 

Juve, Chiellini ormai entra nell'Olimpo dei più grandi

Dopo 17 anni nella Juventus, Chiellini è ormai entrato in quell'Olimpo che solo i più grandi hanno raggiunto per attaccamento alla maglia, numero di presenze e prestazioni ad alto livello. 

A questo club, di uomini che hanno dedicato la propria vita alla maglia della propria squadra, appartiene gente come Ryan Giggs (963 partite con lo United), Xavi (767 col Barcellona) o Raul (741 col Real Madrid).

In questa speciale lista appaiono anche tanti giocatori italiani, o che comunque hanno militato per anni nella nostra Serie A. Basti pensare che al secondo posto nella classifica all-time dei giocatori che hanno indossato più volte la stessa maglia troviamo l'ex capitano rossonero Paolo Maldini con 902 presenze totali al secondo posto, mentre al terzo posto ecco Javier Zanetti, storico capitano nerazzurro con 858 presenze. 

Per non farci mancare nulla al quarto posto ecco Francesco Totti, che con la Roma ha collezionato 786 presenze.

Juve-Milan, i convocati di Max Allegri

Sono stati diramati poco fa da Max Allegri i convocati per la sfida di domani sera contro il Milan valida per la 23° giornata di Serie A. 

Ecco la lista completa:

Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio

Difensori: De Sciglio, Chiellini, de Ligt, Danilo, Cuadrado, Alex Sandro, Pellegrini, Rugani

Centrocampisti: Arthur, McKennie, Bernardeschi, Rabiot, Locatelli, Bentancur, Kulusevski

Attaccanti: Dybala, Morata, Kean, Kaio Jorge, Aké


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video