La Juve e Gigi Buffon celebrano Dino Zoff: "Auguri mito!"

Il leggendario portiere della Nazionale e del club bianconero compie 80 anni.
La Juve e Gigi Buffon celebrano Dino Zoff: "Auguri mito!"© ANSA
3 min

Si moltiplicano sui social gli auguri a Dino Zoff nel giorno del suo 80esimo compleanno. In primo luogo la Juventus ha voluto celebrare il leggendario portiere friulano, che per 11 anni difese la porta bianconera conquistando 6 scudetti e 2 Coppe Italia, oltre alla Coppa Uefa del 1977.

Zoff, gli auguri della Juve e di Buffon: "Buon compleanno leggenda"

"Oggi compie 80 anni una leggenda della Juventus e del calcio italiano. Buon compleanno a Dino Zoff", è il tweet che il club bianconero ha pubblicato sui suoi profili social. Tra i tanti messaggi di auguri di ex campioni bianconeri spicca invece quello di Gianluigi Buffon: "Per tutti i portieri, quelli della mia generazione e quelli più giovani, Dino Zoff è stato, è ancora e sarà per sempre un modello da seguire. Tanti auguri Mito!". A Torino Zoff ha disputato 479 partite tra campionato e coppe, subendo 355 reti: per ben 276 volte ha mantenuto la porta inviolata in carriera in Serie A.

Dino Zoff, il messaggio della Juventus sul sito ufficiale

"Ci sono giorni in cui non possiamo che alzarci in piedi, in segno di rispetto - ha scritto il club bianconero sul sito -. Oggi compie 80 anni Dino Zoff: la sua è una leggenda talmente grande che, per suscitare quel rispetto di cui stiamo parlando, basta davvero pronunciarne il nome. Quella di Zoff è la storia di un friulano serio, dedito al dovere, talmente tanto che è quasi difficile trovare una sua fotografia in cui sorride in campo".

"Quella di Zoff è anche, per non dire soprattutto, la storia di un uomo che ha scritto interi capitoli della storia del calcio italiano. In bianconero, vincendo sei Scudetti, due Coppe Italia e una Coppa UEFA, e poi ancora da allenatore (per due anni sulla nostra panchina è stato capace di portare in bacheca ancora una UEFA e una Coppa Italia)".

"E poi c’è il Dino Nazionale, quello che a Madrid quella notte di luglio del 1982 sorride, eccome. Sorride, dopo un torneo incredibile. Sorride, dopo una Finale incredibile. Sorride, dopo aver difeso da fuoriclasse (ma su quello non c’era dubbio) la porta di una Nazionale fantastica – e tanto bianconera – che, sempre quella notte, sale sul trono più alto del mondo. Oggi si festeggiano gli 80 anni di un uomo come ce ne sono stati e ce ne sono pochi. Il compleanno è il suo, ma lo celebriamo tutti insieme. Auguri, immenso Dino Zoff!".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video