La Juve dei giovani: due bianconeri tra i migliori 50 Under 21 d'Europa

Nel focus realizzato dal CIES ci sono solo tre italiani tra i talenti europei più forti: oltre all'empolese Mattia Viti spiccano Radu Dragusin e Nicolò Rovella
La  Juve dei giovani: due bianconeri tra i migliori 50 Under 21 d'Europa© LAPRESSE
3 min

Che l’Italia del calcio non sia un paese per giovani non lo si è purtroppo scoperto adesso che per la prima volta nella propria storia la nazionale azzurra ha fallito per due volte consecutive la qualificazione al Mondiale, una controprestazione figlia anche delle difficoltà del ct di pescare giocatori di prospettiva tra le rose delle big del campionato.

Migliori Under 21 d'Europa: gli italiani sono solo tre

Un problema, quello del ridotto materiale umano tra gli under 23, che ben conosce anche il ct dell’Under 21 Paolo Nicolato, uscito di recente allo scoperto sull’argomento, e che si riflette anche nel focus realizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES) sui 50 migliori Under 21 d’Europa. Ebbene, in questa lunga classifica che comprende calciatori nati dopo il 24 marzo 2001 i giocatori della Serie A sono appena tre, il primo dei quali, il talento dell’Empoli Mattia Viti, difensore classe 2002, occupa solo il 26° posto.

Dragusin e Rovella, la Juve si coccola i propri giovani talenti

Quanto agli altri due giovani gioielli del calcio italiano, secondo lo studio dell’istituto con sede in Svizzera a Neuchatel, in entrambi i casi si tratta di giocatori il cui cartellino è di proprietà della Juventus, Radu Dragusin e Nicolò Rovella. Il difensore rumeno, attualmente in prestito alla Salernitana, occupa il 38° posto, mentre il centrocampista dell’Under 21, ex Genoa, si è piazzato in 47ª posizione.

Futuro in bianconero per Nicolò Rovella

Per due di essi inoltre risulta sconfortante il dato relativo al minutaggio, che per Viti e Dragusin si attesta poco sopra al 40% (40.7% per Viti e 42.8% per Dragusin). Per Rovella, invece, titolare inamovibile del centrocampo del Genoa sotto tutte le gestioni tecniche vissute dai rossoblù in stagione, da Davide Ballardini ad Andriy Shevchenko fino a Alexander Blessin, e fresco di primo gol con l'Under 21, la percentuale di minuti trascorsi in campo è del 53,4% sul totale della stagione. Un dato che non può che soddisfare la Juventus, che sembra pronta a portare Rovella a Torino già dalla prossima stagione un anno e mezzo dopo il suo acquisto dal Genoa per 18 milioni concluso nel gennaio 2021 con l’accordo raggiunto con la società rossoblù di far disputare al giocatore un altro anno e mezzo da protagonista con il Grifone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video