Benfica-Juve, Uefa comunica: mancherà la goal-line technology

La partita di Champions League di Lisbona sarà senza la tecnologia che permette di determinare de la palla ha superato la linea di porta
Benfica-Juve, Uefa comunica: mancherà la goal-line technology© EPA
3 min
TagsAllegriJovanovic

Attenzione ai gol fantasma questa sera allo stadio Da Luz di Lisbona. Per l'incontro di Champions League tra Benfica e Juve, infatti, verrà a mancare un supporto importante come la goal-lin technology, la tecnologia che permette di determinare – grazie a sette telecamere – se un pallone ha oltrepassato totalmente la linea di porta. In Champions, l'occhio di falco è stato introdotto nella stagione 2016-2017. A comunicare che stasera mancherà è stata la Uefa.

Goal-line technology: non è la prima volta che manca

La Uefa ha fatto sapere che si tratta di un problema tecnico già verificatosi in altre circostanze. Come detto, il sistema si avvale di sette telecamere e di un software di controllo che è in grado di monitorare la palla in area, segnalando sull'orologio dell'arbitro se c'è la marcatura oppure no con una semplice vibrazione.

Mancando questo supporto, l'arbitro serbo Jovanovic e i suoi assistenti dovranno stare particolarmente attenti nelle azioni vicino alla riga di porta. Che la tecnologia manchi in una partita importante come quella di stasera è comunque un grande autogol da parte della Uefa. Ricordiamo che alla Juve di Allegri serve solo la vittoria, altrimenti sarà eliminata dalla Champions prima dell'ultima giornata. Un gol (visto o non visto) può fare la differenza eccome.

Benfica-Juve: il comunicato ufficiale della Uefa

Ecco il comunicato della Uefa relativo all'assenza della goal-line technology: "In vista della partita di Uefa Champions League tra Benfica e Juve, il club di casa - all'insaputa della Uefa e del fornitore Uefa della goal-line technology - ha commissionato lavori allo stadio che hanno reso non funzionante il sistema tecnologico. Purtroppo, non sarà possibile sostituire e installare un nuovo sistema in tempo per la partita e dunque l'incontro si giocherà senza l'utilizzo della goal-line technology come da regolamento della Uefa Champions League".

Champions, la Juve si qualifica agli ottavi se...
Guarda la gallery
Champions, la Juve si qualifica agli ottavi se...

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Juve, i migliori video

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti