Lazio, partenza in salita: Sarri dovrà integrare velocemente i nuovi

L'avvio di stagione sarà più complesso rispetto a un anno fa. L'analisi del calendario dei biancocelesti
10 LUGLIO 
ore 17 BOLOGNA-Settaurense a Pinzolo (Tn); ore 17 ATALANTA-Rappresentativa Val Seriana a Clusone (Bg); 
ore 18 LAZIO-Auronzo di Cadore ad Auronzo (Bl); 
ore 18 SASSUOLO-Real Vicenza a Vipiteno (Bz);
ore 18 Bellinzona-MONZA a Bellinzona (Svizzera).© Getty Images
Fabrizio Patania
3 min

Se Sarri fremeva in attesa del ritiro di Auronzo e di buone notizie dal mercato (Romagnoli non ancora definito, manca il portiere titolare), il calendario del prossimo campionato di Serie A di sicuro non avrà contribuito a rasserenarlo. Partenza in salita, anzi da brivido, per la Lazio. Il debutto all’Olimpico, per niente semplice, con il Bologna del vecchio amico Mihajlovic. La trasferta di Torino, rivalità accesa con Cairo e il solito corpo a corpo a tutto campo con Juric, alla seconda giornata. Si prosegue, nel week-end del 28 agosto, in casa con l’Inter di Simone Inzaghi, carissimo ex. Dunque a Marassi, di fronte alla Sampdoria, nel turno infrasettimanale di fine agosto e poi il Napoli all’Olimpico alla quinta il 4 settembre. Per respirare (si fa per dire) Sarri dovrà attendere il Verona (alla sesta), la Cremonese e lo Spezia nei turni successivi, quando sarà cominciato anche il girone di Europa League.

L'enigma difesa

Due differenze fondamentali rispetto al primo anno di Sarri sulla panchina della Lazio: nell’estate 2021, Mau affrontò (e vinse) le prime due partite con Empoli e Spezia, neopromosse. Impatto morbido. Quest’anno, invece, dovrà accelerare la preparazione: sta cambiando la difesa, non sa ancora come, e deve sostituire in regìa Leiva con Marcos Antonio, ancora a digiuno di calcio italiano e del suo sistema di gioco. Sarebbe servita una partenza meno dura alla luce dei cambiamenti e del necessario periodo di rodaggio. L’aspetto meno preoccupante è relativo al derby con la Roma: arriverà soltanto il 6 novembre (tredicesima giornata) e quello di ritorno (19 marzo) lo giocherà in casa.

La sosta e l'obiettivo

Ultime due riflessioni. La pausa dovuta al Mondiale in Qatar cadrà dopo la trasferta dell’Allianz con la Juve. Il campionato della Lazio si concluderà il 4 giugno 2023 al Castellani di Empoli. Nella sua vecchia casa, dove aveva esordito in Serie A, Sarri si augura di celebrare il ritorno in Champions, obiettivo dichiarato da Immobile, capocannoniere uscente e premiato a Venezia con il Leone d’Oro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA