Lazio, Marcos Antonio infuriato: offese razziste sui social

In serata un insulto al giocatore che replica in modo durissimo. Anche la società interviene in sua difesa
Lazio, Marcos Antonio infuriato: offese razziste sui social© Getty Images
Marco Ercole
4 min

AURONZO - Marcos Antonio diventa un caso. Ieri a tarda sera ha ricevuto un’offesa razzista sui social, legata alla sua possibile cessione. Il regista brasiliano ha risposto agli insulti di un follower: «È incredibile e inaccettabile che al giorno d’oggi dobbiamo ancora leggere questo tipo di situazione. Quindi sappi che non mi scuoterai affatto. La mia testa sarà sempre alta e desiderosa di lottare contro queste assurdità». Presa di posizione immediata anche parte del club: «Marcos, la tua battaglia contro il razzismo è la nostra. Tutta la S.S. Lazio è con te. Per quel commento frutto di inciviltà c’è solo una parola: vergogna». Poi il tweet del club: "Tutta la S.S. Lazio è orgogliosa di avere in squadra Marcos Antonio". Ieri mattina, subito dopo l'allenamento, era toccato al brasiliano (che ha svolto un lavoro differenziato insieme a Cancellieri) presentarsi ai microfoni di Lazio Style Channel. Il centrocampista, il cui futuro in biancoceleste è tutt'altro che scontato, sta lavorando sodo agli ordini di Sarri: «Il ritiro sta andando bene, sono felice, sto lavorando. Le preparazioni estive sono sempre importanti per ritrovare la condizione fisica. E poi è molto bello vedere così tanti tifosi vicini a noi, possiamo crescere insieme». L'ex centrocampista dello Shakhtar Donetsk aveva parlato delle difficoltà di inserimento nel calcio italiano, confermate dagli appena 765 minuti complessivi collezionati nel suo primo anno da laziale: «È stata una cosa nuova per me, Felipe Anderson mi ha aiutato moltissimo, è una persona importante. Stiamo sempre insieme e chiacchieriamo molto. Sono felice di aver trovato sia lui che Luis Maximiano, con i quali ho potuto parlare in portoghese. Adesso sto lavorando per crescere e fare del mio meglio, con l'obiettivo di aiutare la squadra. Devo migliorare a livello fisico e nella tattica. Con Sarri è facile, perché lavora molto sotto questo aspetto. Ci aiuta tanto e io ne voglio approfittare. Se preferisco il ruolo di mezzala o in cabina di regia? Tutte e due, ho giocato in entrambe le posizioni in passato. Tra un assist e un gol non saprei cosa scegliere. Dico entrambi, però la rete è sempre una cosa importante. La prima con questa maglia la aspettavo da tanto tempo». Adesso si sta mettendo a disposizione dell'allenatore, Marcos Antonio, per cercare di convincerlo a puntare su di lui anche in questa stagione, in cui potrebbe tornare a giocare nell'illustre palcoscenico della Champions League: «L'emozione è grande, è una competizione speciale. L'ho già giocata con lo Shakthar e ora lo farò con la Lazio». 

Lazio, domani altra amichevole

La mattina allenamento interamente atletico, poi il pranzo tutti insieme al rifugio Malga Maraia, a circa mezz’ora da Auronzo di Cadore. La giornata di ieri della Lazio ha rispettato i programmi iniziali, con serata libera concessa ai giocatori. Oggi riprenderà il normale ritmo di doppie sedute (10.30 e 17.45), mentre domani sera alle 18 (dopo un lavoro più soft la mattina) è in programma la terza amichevole del ritiro, quella contro la Triestina. Al termine del match ci sarà poi l’atteso momento della presentazione della squadra ai tifosi all’interno dello stadio Rodolfo Zandegiacomo. Lunedì, invece, sarà svelata la terza e ultima maglia per la Serie A 2023-24, con alcuni giocatori che andranno a scattare le foto ufficiali nel suggestivo scenario del Monte Agudo. Il ritiro si concluderà il 28, poi seguiranno giorni di riposo prima di una doppia amichevole estera.

Il tweet del club biancoceleste

"Tutta la S.S. Lazio è orgogliosa di avere in squadra Marcos Antonio". Con questo tweet pubblicato all'ora di pranzo e una foto di tutta la squadra in posa, il club biancoceleste ha voluto sottolineare ulteriormente la sua vicinanza al centrocampista brasiliano, vittima di insulti razzisti sui social network da parte di un tifoso laziale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA