Maignan, la foto e il ringraziamento speciali nel giorno della festa scudetto

I numeri del portiere francese nella stagione tricolore del Milan: 18 clean sheets, ma "solo" 81 parate. E spunta la preghiera per il Tricolore...
Maignan, la foto e il ringraziamento speciali nel giorno della festa scudetto© ANSA
4 min

Mike Maignan è stato uno dei protagonisti assoluti della stagione del Milan coronata dalla conquista dello scudetto. Il portiere francese ha conquistato tutti per continuità di rendimento e livello di prestazioni, esaltando una difesa che si è rivelata durante tutto il campionato il punto di forza della squadra di Stefano Pioli.

Milan, è stato (anche) lo scudetto della difesa

Il Milan ha infatti concluso ben 18 partite di campionato senza subire gol, 17 di queste con l'ex Lille tra i pali. Un dato che esprime chiaramente non solo le qualità dell'erede di Gigio Donnarumma, ma anche la tenuta dell'intero reparto, più forte anche dell'infortunio subito da Simon Kjaer prima della fine del girone d'andata e della decisione della società di non intervnire sul mercato a gennaio per supplire all'assenza del danese, surrogata ottimamente nella seconda parte della stagione dall'adattamento al centro di Pierre Kalulu, capace di superare Alessio Romagnoli nelle gerarchie di Pioli affiancando il sempre convincente baluardo Fikayo Tomori.

Mike Maignan e la preghiera per lo scudetto

Per Maignan, nominato miglior portiere del campionato, si è trattato del secondo titolo nazionale consecutivo dopo quello conquistato nel 2021 con il Lille, pochi giorni prima di intraprendere l'avventura in rossonero. E oggi come 12 mesi fa Super Mike ha vinto a suon di clean sheets, avendone totalizzati addirittura 21 nella scorsa edizione della Ligue 1. Attivissimo anche sui social network, il numero 1 rossonero, entrato stabilmente in stagione nel giro della nazionale francese, ha pubblicato un post particolaarmente suggestivo su Instagram, che lo ritrae in una posa particolare durante i festeggiamenti per lo scudetto sul pullman scoperto, intento a fumare un sigaro, e nel quale ha svelato di avere pregato per raggiungere il titolo con i rossoneri: "J’ai demandé au Seigneur de faire partie des vainqueurs et il m’entendu. Sempre Likolo". "Ho chiesto al Signore di farmi vincere e mi ha ascoltato" la traduzione.

Milan, i numeri della stagione di Maignan: parate e... assist

Un dato per tutti esemplifica la solidità della difesa del Milan: Maignan ha infatti chiuso "solo" al 14° posto la classifica dei portieri con più parate nel corso del campionato, con appena 81 interventi, 14 in meno rispetto a Samir Handanovic. Un segnale chiarissimo di come il francese sia stato inappuntabile quando è stato chiamato in causa, con l'80% degli interventi riusciti, ma anche di come la difesa del Milan sia riuscita a limitare i tiri in porta degli avversari, complice l'ottimo filtro del centrocampo e in generale la superba organizzazione tattica avuta dalla squadra. Il tutto senza dimenticare l'assist decisivo fornito per il gol di Leao nell'1-0 contro la Sampdoria, gara chiave nella stagione del Milan che proprio in quella giornata completò il sorpasso sull'Inter in vetta alla classifica. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video