Milan, perché Pioli merita la conferma: lo dicono i suoi numeri

In 45 giorni, fra campionato ed Europa League il tecnico ha infilato 1 pareggio e 7 vittorie di fila, ha sorpassato la Juve, è secondo in classifica. Indipendentemente dall'esito dell'eurosfida con la Roma, ha già confermato tutto il suo valore
Milan, perché Pioli merita la conferma: lo dicono i suoi numeri© AC Milan via Getty Images
Xavier Jacobelli
2 min

Dove eravamo rimasti? Ricordi, Milan, il 4-2 subito a Monza? Era il 18 febbraio, poi il 22 arrivò la sconfitta di Rennes (3-2), che non pregiudica l'ingresso nei quarti di Europa League, ma il 29 febbraio, al Football Summit londinese promosso dal Financial Times, Gerry Cardinale manifestò tutta la sua insoddisfazione per l'andamento della squadra. Il patron annunciò: "Molte cose cambieranno in futuro". Mr RedBird non nominò mai Pioli, eppure, alla luce delle sue parole, la posizione del tecnico sembrò più che mai in dubbio. Ebbene, dimostrando ancora una volta di che pasta sia fatto, in un mese e mezzo Pioli ha letteralmente ribaltato il Milan, i suoi risultati, la sua stagione, auspicabilmente il suo futuro. Indipendentemente dall'esito della doppia eurosfida con la Roma, l'allenatore, rossonero dal 9 ottobre 2019, ha già dato una nuova conferma del suo valore.

Parlano i risultati: dopo Rennes sono arrivati 1 pareggio, con l'Atalanta e 7 vittorie di fila (Lazio, Slavia Praga, Empoli, Slavia Praga, Verona, Fiorentina, Lecce), 18 gol fatti, 6 subiti. Parla il gioco della squadra, la cui qualità ha permesso ai tre là davanti di andare in doppia cifra, fra campionato e coppe (Giroud 15 gol, Pulisic 13, Leao 12). Parla iul recupero degli infortunati che, non casualmente, ha coinciso con il ritorno del Milan ai livelli di rendimento registrati con la partenza a razzo fra agosto e settembre. Parla il secondo posto (68 punti), +6 sulla Juve (che il 25 febbraio, invece, era seconda con 57 punti, +4 sui rossoneri) e +13 sulla Roma quinta in classifica. Come dire che la qualificazione alla prossima Champions sia sempre più vicina. Questo era l'obiettivo primario fissato dalla società all'inizio dell'annata sportiva. Pioli è in perfetta linea di volo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video